PDA

View Full Version : Scelta monitor 23->24" sRGB IPS (NEC vs HARZO vs APPLE CINEMA)


LuCaS^^^
08-06-2008, 22:23
Mi serve un monitor dai 23" in su per photoediting e soprattutto per sviluppare programmi e siti web.

Dopo aver letto diversi articoli sono arrivato alla conclusione di dover acquistare un monitor che usa uno spazio colore sRGB (quindi niente wide gamut o spazio colore esteso) e con tecnologia IPS per via della fedeltà dei colori e degli angoli di visione.

Su un forum americano mi è stato consigliato il nec lcd2490wuxi che è senza dubbio uno dei migliori monitor 24", purtroppo non è commercializzato in Europa.

Partendo dal pannello usato nel Nec sono riuscito a trovare alcuni modelli che sulla carta dovrebbero essere simili:

1) Hazro HZ24W 5ms G2G 24"WS LG.Philips S-IPS (LM240WU2)
2) Hazro HZ23W 10ms G2G 23"WS LG.Philips S-IPS (LM230WU3)
3) Apple 23" Cinema Display (M9178-Alu) 14ms 23"WS LG.Philips S-IPS (LM230WU3)
4) Apple 23" (M9178) 16ms 23"WS LG.Philips S-IPS (LM230WU2)


L'hazro 24" monta esattamente lo stesso pannello del Nec ma senza polarizzatore, tuttavia, leggendo questa review (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hazro_hz24w.htm) sembra che la resa cromatica non sia eccezionale (al contrario del nec), anzi, sembra che modelli come Viewsonic vx2435wm e Samsung SM245B vadano addirittura meglio... Come è possibile?


Scoraggiato da questa review mi sono messo a guardare gli Apple e ho trovato un 23" Cinema Display che usa un pannello di un paio di anni fa, lo stesso dell' Harzo 23"...
Come sono gli apple 23"? Hanno rogne o rappresentano una soluzione valida?

Inoltre ho trovato altri monitor che montano un pannello della stessa gamma ma più vecchio:

BenQ FP231W (widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.
HP L2335 (Widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.
LG L2300B (widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.
LG L2300C (widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.
Philips 230W5BS (Widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.
Sony SDM-P234 (Widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.
Sony SDM-P234B (Widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.
ViewSonic VP231wb (Widescreen) has a 23 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM230W02) panel.

Conoscete qualcuno di questi monitor? Alcuni di questi sono buoni e soprattutto sono ancora in produzione?

Fatemi sapere cosa pensate degli Hazro 24" e 23" e soprattutto degli Apple cinema 23".

Grazie dell'aiuto.

simon71
09-06-2008, 05:08
Guarda io sono in una situazione molto diversa dalla tua, ma l'obiettivo è identico: cambiare monitor!!
Anch'io sto leggendo come un pazzo e cn questi LCD nn ci si capisce una sverza... PVa o S IPS??? Io so solo che voglio un 24" Full HD, niente compromessi (a scendere) di dimensioni, e soprattutto NON TN....
Ho letto molte cose su questa nuava marca HAZRO e tutti ne parlano benissimo...specie cme qualità costruttiva e d'immagine.... Però come ingressi è poverissimo: solo VGA e DVI....Ninete Hdmi, HDCP, eccc...ecc...Questo non ho ancora capito in termini di qualità cosa comporti:confused:
Però se il tuo obiettivo è la grafica "pro" io terrei i nconsiderazione anche il LACIE 324, che cmq se ne dica è superiore a questi Hazro....
Ciao :)

Gli Apple cinema tutte le volte che li ho visti non m hanno detto granchè...e ricordandoti che sono Apple (e cioè che costano sempre il 50% in più del loro valore) fai tu le tue considerazioni...Inoltre sono 23", il che è assurdo visto che il "mondo" come formato ha scelto il 24"...Avresti qualche problema che esula dal lavoro

klw
09-06-2008, 09:22
Le HDMI e DVI compatibili HDCP non influiscono assolutamente sulla qualità del monitor.
Se pensi di collegarci consolle, videocamere o altre periferiche "da TV" senz'altro quel monitor non fa per te, altrimenti va benissimo anche perchè meno connessioni vuol dire meno costo.

LuCaS^^^
09-06-2008, 13:13
...Però come ingressi è poverissimo: solo VGA e DVI....Ninete Hdmi, HDCP, eccc...ecc...Questo non ho ancora capito in termini di qualità cosa comporti:confused:

L' hazro hz24w ha 3 ingressi VGA, DVI-I e component, se hai bisogno di connettere una sorgente FULL HD che necessita di HDCP si può acquistare un adattatore HD Fury che collega un dispositivo hdmi hdcp al tuo monitor non hdcp tramite la porta vga, senza perdita di qualità.


Però se il tuo obiettivo è la grafica "pro" io terrei i nconsiderazione anche il LACIE 324, che cmq se ne dica è superiore a questi Hazro....

Il Lacie è sicuramente un ottimo monitor ma è più "PRO oriented" e oltretutto è wide gamut quindi, per l'utilizzo che ne faccio io, e visto che il mondo ancora usa sRGB come standard, non è sicuramente una buona scelta. I display wide gamut sono indicati solo ed esclusivamente per photo editing a livello professionale, con programmi specifici in grado di lavorare con nello standard adobe (es. photoshop), per tutti gli altri usi, quindi giochi, film e web che lavorano esclusivamente in sRGB è da preferire un monitor sRGB nativo.


Gli Apple cinema tutte le volte che li ho visti non m hanno detto granchè...e ricordandoti che sono Apple (e cioè che costano sempre il 50% in più del loro valore) fai tu le tue considerazioni...Inoltre sono 23", il che è assurdo visto che il "mondo" come formato ha scelto il 24"...Avresti qualche problema che esula dal lavoro
I modelli apple cinema 23" di un paio di anni fa avevano alcuni problemi come i toni grigi che tendevano al rosa, e acluni problemi con gli alimentatori, ma da quello che ho letto, ed il fatto che l'hazro 23" monti lo stesso pannello degli apple più recenti ne è una prova, credo che gli ultimi modelli a 16 e 14ms siano degli ottimi prodotti.
Tra tutti i modelli equipaggiati con quel pannello, il monitor apple cinema 23" è l'unico che ha ricevuto la certificazione SWOP (Specifications Web Offset Publications).
Parlando di prezzi di sicuro non andrei ad acquistare un apple nuovo a 850-900euro, perchè con quella cifra li mi importo un nec 2490wuxi che se lo mangia a colazione, però guardando nei mercatini web e su ebay si trovano degli apple ultimo modello, magari usati o open box sui 500 euro, quindi non li scarterei per via del prezzo (alla fine un buon S-PVA ti costa dai 500 ai 650 euro e un IPS, lasciando perdere l'Hazro, costa dagli 850-900 euro in su)

Gli apple hanno sia vantaggi (settaggi colore di fabbrica praticamente perfetti, schermo IPS di alta qualità, design e finiture di alto livello), ma anche svantaggi(un solo ingresso DVI senza HDCP, problemi di compatibilità con schede video datate, qualche rogna con gli OS microsoft, pochi settaggi a livello monitor).


Le HDMI e DVI compatibili HDCP non influiscono assolutamente sulla qualità del monitor.
Se pensi di collegarci consolle, videocamere o altre periferiche "da TV" senz'altro quel monitor non fa per te, altrimenti va benissimo anche perchè meno connessioni vuol dire meno costo.

Perfettamente d'accordo sul fatto che maggiori ingressi non siano assulutamente indice di una maggior qualità, infatti come per tutti gli apparati elettronici in generale anche qui, a mio avviso, vale la regola "meno funzioni/funzionalità ma fatte bene" piuttosto che "tante funzioni/ingressi ma gestite male".

Per il discorso multimediale non sono totalmente d'accordo nel senso che, se si cerca un monitor con il solo scopo di usarlo come "multimedia player", ce se sono sicuremente molti altri con caratteristiche più adatte (qualità immagine leggermente inferiore, ma neri più profondi e un più ampio parco ingressi: il tutto ad un prezzo anche inferiore. es. Viewsonic VX2435wm), se invece si desidera utilizzare il monitor anche per lavorare seriamente io lo terrei cmq in considerazione anche per quando riguarda il multimedia.

Alla fine, le consolle di gioco si possono collegare anche in component o vga, se si desidera collegare le consolle o qualsiasi altra sorgente FULL HD via hdmi si può usare un adattatore HD Fury che costa sui 100 euro.
C'è da considerare anche che stiamo parlando di un pannello IPS, che anche in campo multimediale porta alcuni vantaggi come ampi angoli di visione (paragonati ai TN ed ai PVA/MVA), colori di una precisione estrema e uno scaler che gli altri pannelli se lo sognano (questo è utile sia in campo ludico, che per quanto concerne l'interpolazioni di immagini per i vari tipi di mapping)

simon71
09-06-2008, 16:54
Allora, finalmente dalle vostre disquise vedo un po' di "grasso", e non solo le solite parole trite e ritrite:)
Dunque io sono un profano, primo perché non mi occupo di grafica e secondo per ché in me l'udito è più sviluppato della vista.. Posso solo parlare per esperienza diretta....
1) Innanzitutto quello che chiamano "ghosting" è una leggenda metropolitana... Vedo recentemente degli Lcd "Tn" da 250 euro gestire "Bioscock", "assassin's Ceed" e "Gta" in maniera impeccabile
2) Io vengo da un glorioso pannello CRT Nec da 15": la sua fedeltà cromatica (per l'uso che ne faccio io) mi stupisce ancora dopo tutti questi anni e peripezie..
3) Vorrei un pannello Wide, più grande in termini di pollici e che..."Si veda bene"...notate l'uso di termini altamente professionale:p
4) Niente TN. L'uso è semplicemente dedicato a FILM, Internet, e in misura minore Giochi.... Ne faccio pochi, ma li faccio quando mi gira il Venerdì mi carico un bel Fps....Non uso Console....Faccio tutto col PC...
5) Da quello che ho letto i *Va hanno il NERO che è più NERO....come il famoso caffè...:p Gli *IPS sono il Top x il fotoritocco, ma inadatti ai FILM e ai giochi....
Quello che vorrei capire è quella parola: inadatti! Cioè se mi carico un bel Dvd (magari Horror, dove i "neri" te li tirano dietro) che so vedo Violet??
6) Questo Hazro da ciò che leggo mi pare offrire tutto ciò a prezzi competitivi..
Ero affascinato cmq anche dal LACIE, perché nella mia (precedente) vita di pubblicitario ciò che più mi impressionò dal punto di vista "cromatico" (a parte i vecchi Barco e Apple da 40 pollici CRT) fu Proprio un LACIE electron blue...
7) Insomma vorrei solo u monitor "dignitoso" per Multimedia e "fotoritocco" amatoriale (ho ca. 3000 foto archiviate di amici, vacanze, eccc)..
Devo comprarlo da 24" in su per 2 motivi: sotto i pannelli sono TN (che nn voglio) e per di più non sono FULL HD.... Insomma vado avant da secoli con u nCRT...ma se devo cambiare (tralasciando Eizo o i modelli più cari di Nec) non voglio il Belinea-Benq-Viewsonic-LG-Samsung di turno...Voglio un monitor (tanto sono dietro a spendere) da tenere qualche anno (tanti spero) come ho fatto col mio CRT...Per buona pace degli OLED e simili.....Altrimenti se aspetto va a finire che nn compro più niente:)

Quindi ricapitolando tra:
Lacie 324
Hazro da 24\26 ...il 30 non me lo posso permettere.... più che altro per la VGA
Nec Multisync Xyz

Che faccio?

Sabato ho visto un nuovo iMac Alu 24"...non so che pannello monta, ma sulla schermata bianca, i bordi erano orrendamente neri e opachi....mentre al centro l'immagine sbiancava e diventava più "glare"....:mbe: mamma mia....Per il resto la sua porca scena la faceva, ma sto dettaglio mi ha inquietato nn poco

Ciao a tutti

vittoriusly
15-06-2008, 23:45
i nuovi iMac dovrebbero montare dei *coff* *coff* TN al posto della generazione precedente che montava gli IPS. Spero che tu mi smentistica.

simon71
16-06-2008, 04:05
i nuovi iMac dovrebbero montare dei *coff* *coff* TN al posto della generazione precedente che montava gli IPS. Spero che tu mi smentistica.

No, ti smentisco... Tn solo sul 20, sul 24 monta un pannello H-IPS...che poi per me era "fuori fase" è un altro discorso:D

simon71
16-06-2008, 04:07
i nuovi iMac dovrebbero montare dei *coff* *coff* TN al posto della generazione precedente che montava gli IPS. Spero che tu mi smentistica.

No, ti smentisco... Tn solo sul 20, sul 24 monta un pannello H-IPS...che poi per me era "fuori fase" è un altro discorso:D

simon71
16-06-2008, 04:07
i nuovi iMac dovrebbero montare dei *coff* *coff* TN al posto della generazione precedente che montava gli IPS. Spero che tu mi smentistica.

No, ti smentisco... Tn solo sul 20, sul 24 monta un pannello H-IPS...che poi per me era "fuori fase" è un altro discorso:D

barel.fausto
22-06-2010, 21:56
qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra il 2490wuxi e il wuxi2? come è la calibrazione di fabbrica di questi monitor? e il livello del nero?