PDA

View Full Version : il pc non parte più!!!!

nerolingia
08-06-2008, 21:20
allora...inizio con il dire che questo è dovuto sicuramente ad una mia disattenzione. praticamente oggi il mio pc non rilevava la scheda di rete...allora ho aperto il case e senza spegnare il pc per far prima....ho provato a posizionare meglio nello slot la scheda di rete..che effettivamente si era spostato...quindi ho cercato di posizionarlo bene..ci ho provato più volte perchè la scheda non veniva ancora rilevata...ad un certo punto mentre provavo a sistemare questa benedetta scheda il pc si spegne e non si accende più :muro: ...sulla scheda madre è presenta la lucetta gialla accessa....ma il pc non si accende...secondo voi cosa può essere che non mi permette di accendere il pc? io credo possa essere un guasto dell'alimentatore...dovuto a qualche sbalzo di corrente...ma è solo un'ipotesi dato che sono poco esperta....voi che dite? che diamine ho potuto combinare???:cry:

fabri00
09-06-2008, 06:41
Hai fatto un corto a pc acceso muovendo la scheda nella sua sede.

Hai fritto qualcosa di sicuro.

Dirti cosa è impossibile; devi fare delle prove.

alekturbo
09-06-2008, 11:15
Bisogna vedere la lucetta gialla sulla tua mobo accessa cosa significa..

pgp
09-06-2008, 15:10
Bisogna vedere la lucetta gialla sulla tua mobo accessa cosa significa..

Quella significa solo che la scheda madre riceve corrente (nelle Asus c'è questo led).

pgp

F1R3BL4D3
09-06-2008, 15:12
Staccalo dalla corrente e poi premi qualche volta il pulsante di avvio (sempre tenendolo staccato).
Poi prova a riattaccarlo alla corrente e vedi se parte.

alekturbo
09-06-2008, 16:33
Prova a tenere il minimo dei componenti per farlo avviare e stacca la batteria del bios per qualche ora poi fammi sapere

alfaseti
09-06-2008, 16:39
:doh: mi dispice dirtelo ma è una cosa che circa un'anno fà ho combinato anch'io
con una Asus p4pe............lucetta gialla = sk Fritta.
Se fossi in te (spero di sbagliarmi) non ci perderei neanche tempo a cercare cos'è.
Ciao.

alekturbo
09-06-2008, 19:01
:doh: mi dispice dirtelo ma è una cosa che circa un'anno fà ho combinato anch'io
con una Asus p4pe............lucetta gialla = sk Fritta.
Se fossi in te (spero di sbagliarmi) non ci perderei neanche tempo a cercare cos'è.
Ciao.

E si e secondo te lascia la mobo cosi' ....provale tutte arrenditi solo quando non sai piu cosa inventarti per farla partire...:muro: :muro: :muro: :muro:

fabri00
09-06-2008, 20:13
E si e secondo te lascia la mobo cosi' ....provale tutte arrenditi solo quando non sai piu cosa inventarti per farla partire...:muro: :muro: :muro: :muro:

Certo, però:

1) il resto dei componenti non penso centri nulla, visto che il corto se c'è stato è stato nella mb.

2) piuttosto che aspettare qualche ora a batteria staccata, un reset cmos ha lo stesso identico effetto, se non sbaglio.

A parte questo, sono d'accordo con te di provarle tutte per vedere se la mb riparte; tuttavia eviterei cose che non hanno nulla a che fare con il danno probabilmente subito, anche se ovviamente tentar non nuoce.

alfaseti
09-06-2008, 20:48
Forse sono stato un pò troppo schietto...ma.....quando spegni l'interruttore la lampadina puoi girarla e rigirarla ma non si accende....è questione d'esperienza.
Al massimo per darti qualche speranza ti consiglio di collegare lo speeker e se non fà nessun bip è morta,defunta kaput (si scrive così ?).
Possono anche girare le ventole ma se un circuitino integrato fa corto non ci sono prove che tengano...fai un ulteriore prova se propio ci tieni:
Dove puoi e/o su tutti i circuiti integrati della mobo passaci sopra leggermente un dito (senza corrente ovviamente) se sentirai un leggero rigonfiamneto quello è il circuito danneggiato.
Spero sempre di sbagliarmi ovviamente.
Cmq auguri e buona fortuna
<ciao.

nerolingia
09-06-2008, 21:44
ragazzi nessun corto x fortuna,ho provato a disinserire e reinserire tutte le spine della ciabatta ed il pc si è acceso senza problemi...evidentemente durante l'operazione in cui stavo spostando la scheda di rete qualche spinotto si è spostato leggermente e nn è passata + corrente... ora però mi rimane il problema della scheda di rete che continua a non essere rilevata dal pc nonostante i vari tentati ....:cry:

grazie a tutti

alfaseti
10-06-2008, 11:40
:D moooolto bene!!! mi fà piacere per te.
Provane un'altra di scheda....:)

alekturbo
10-06-2008, 15:57
Bene bene vedi meglio nn disperare mai subito !!!! :) :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: