View Full Version : calibrazione display: chi ci si è mai cimentato ?
avete mai provato una calibrazione del display del vostro iMac/Macbook/macbook Pro ?
Stasera ho fatto qualche tentativo, fallito miseramente (ottengo sempre delle dominanti).
Qualcuno ha esperienza in materia ?
io ogni tanto ci provo… mi deprimo e penso che devo comprarmi un calibratore vero… poi passa il tempo… ci riprovo… e mi rideprimo pensando che devo comprare un calibratore vero…
questo ciclo nel mio caso va avanti da circa 2-3 anni :rolleyes:
io un calibratore non so bene come si interfaccerebbe con il sistema di calibrazione offerto da MAc OSX :confused:
Io ho il mio iMac calibrato con uno Spyder2Express. Tutto ok.
sapessi cos' è ... :asd:
sapessi cos' è ... :asd:
:asd: :asd: :D
E' un calibratore hardware. un specie di ragno che si appoggia sul display e ne legge la risposta a colori noti (e' accoppiato ad un programma che spara dei colori sul display e legge la risposta del ragnetto). il tutto per ottenere il profilo del monitor.
:asd: :asd: :D
E' un calibratore hardware. un specie di ragno che si appoggia sul display e ne legge la risposta a colori noti (e' accoppiato ad un programma che spara dei colori sul display e legge la risposta del ragnetto). il tutto per ottenere il profilo del monitor.
si, ho fatto una breve ricerca ;)
Ma come registri poi il settaggio rilevato sul pannello di controllo ? :confused:
Ma come registri poi il settaggio rilevato sul pannello di controllo ? :confused:
Il programma genera un profilo per il monitor poi associ al monitor stesso attraverso le preferenze di sistema (cmq fa tutto il programma in bundle con il calibratore).
fotomodello1
08-06-2008, 22:17
Il programma genera un profilo per il monitor poi associ al monitor stesso attraverso le preferenze di sistema (cmq fa tutto il programma in bundle con il calibratore).
alla modica cifra di?:D
alla modica cifra di?:D
100 EUR
la mia idea è di pigliarne uno in cooperativa con un paio di compagni di università e poi passarcelo quando serve (la calibrazione sarebbe meglio rifarla ogni 4-6 mesi mi pare) :rolleyes:
savethebest
08-06-2008, 22:40
lo utilizzo anche io su tutti i pc della famiglia... lo utilizzano anche mio fratello e qualche suo amico che fanno fotografia amatoriale/semiprofessionale.
Lo consiglio a tutti, 100 euro e regolate tutto ciò che volete, oltretutto su leopard è possibile impostare più profili personalizzati per ogni schermo esterno ;)
p.s: anche noi abbiamo fatto un acquisto in 3, quindi con una cifra ridicola abbiamo sempre gli schermi regolati per bene.
Scusate, non e' per farmi pubblicita' :rolleyes: e' che qui da dove scrivo ho problemi di proxy e non riesco ad accedere alla mia galleria personale, altrimenti vi darei il link diretto...
Comunque, dicevo, se andate nella mia galleria personale (link in sign), credo in Tests, dovreste trovare due immagini del mio desktop, come appare con e senza calibrazione... Giusto per farvi un'idea dell'effetto :)
Se la foto di confronto è quella della mano chiusa a pugno con sulla sinistra la candela....beh....la differenze tra prima e dopo il bilanciamento del bianco è impressionante :eek: ! Anche se a me piacevano di più i colori "falsi" della prima foto :D...
Se la foto di confronto è quella della mano chiusa a pugno con sulla sinistra la candela....beh....la differenze tra prima e dopo il bilanciamento del bianco è impressionante :eek: ! Anche se a me piacevano di più i colori "falsi" della prima foto :D...
:asd:
L'esperienza utilizzando la calibrazione avanzata è la stessa di MacNeo :sofico: mi sono limitato alla calibrazione semplice andando a modificare le impostazioni gamma da Mac-style a PC-style.
idem, lo consiglio caldamente, soprattutto sul macbook.
ciao
Scusate, non e' per farmi pubblicita' :rolleyes: e' che qui da dove scrivo ho problemi di proxy e non riesco ad accedere alla mia galleria personale, altrimenti vi darei il link diretto...
Comunque, dicevo, se andate nella mia galleria personale (link in sign), credo in Tests, dovreste trovare due immagini del mio desktop, come appare con e senza calibrazione... Giusto per farvi un'idea dell'effetto :)
Ecco, appunto, mi sbagliavo :muro: Link esatti:
Desktop non calibrato -> http://www.pbase.com/lucabh/image/92429533.jpg
Desktop calibrato -> http://www.pbase.com/lucabh/image/92429536.jpg
Potete notare un maggiore contrasto ed una relativa maggiore profondita' dei toni scuri.
fotomodello1
09-06-2008, 17:03
L'esperienza utilizzando la calibrazione avanzata è la stessa di MacNeo :sofico: mi sono limitato alla calibrazione semplice andando a modificare le impostazioni gamma da Mac-style a PC-style.
una cortesia...
hai modificato da mac-style a pc-style entrando nelle impostazioni calibrazione guidata?(è una specie di wizard)
Ecco, appunto, mi sbagliavo :muro: Link esatti:
Desktop non calibrato -> http://www.pbase.com/lucabh/image/92429533.jpg
Desktop calibrato -> http://www.pbase.com/lucabh/image/92429536.jpg
Potete notare un maggiore contrasto ed una relativa maggiore profondita' dei toni scuri.
Cavoli rispetto alle due foto che avevo visto prima la storia è diversa....si vede comunque una bella differenza ma meno abissale!
avete mai provato una calibrazione del display del vostro iMac/Macbook/macbook Pro ?
Stasera ho fatto qualche tentativo, fallito miseramente (ottengo sempre delle dominanti).
Qualcuno ha esperienza in materia ?
Ciao, come si fa la calibrazione? Attraverso quali strumenti? Che pregi porta?
Saluti
Kappa
PS: scusa delle troppe domande, sono super eccitato dal WWDC e deve passarmi (e non intendo per l'iphone 3g che non mi interessa, in quanto ho un 2g e sono felicissimo di aver optato per questo, ma per il restante!)
Parappaman
09-06-2008, 23:45
SuperCal! Provate questo programmino, una mano la dà, anche se necessita di più tempo degli strumenti software di calibrazione forniti dalla Apple. Vecchiotto ma funziona. Ha portato la qualità dei colori a schermo sull'iBook di mia sorella a livello di quello del mio PowerBook :D
http://www.bergdesign.com/supercal/
Ciao, come si fa la calibrazione?
Con strumenti sw o hw.
Con il sw fai una calibrazaione ad occhio (letteralmente!). Normalmente economica (esistono tool gratis) ma altamente imprecisa.
Con lo hw, invece, determini, tramite delle sonde, la risposta oggettiva del monitor a colori noti. Costosa (devi comprare lo strumento) ma molto piu' accurata.
Attraverso quali strumenti?
Risposto su.
Che pregi porta?
Sei sicuro (+ o -) che i colori che visualizzi siano effettivamente i colori contenuti nell'immagine. FONDAMENTALE se fai fotoritocco.
Per finire. Se posso dare un suggerimento, nella mia firma trovate un link ad una guida sintetica sulla gestione digitale del colore, fatta da un amico qui sul forum a cui ho dato una mano. VI consiglio di leggerla, puo' togliervi molti dubbi su cosa vuol dire trattare il colore in digitale.
Con strumenti sw o hw.
Con il sw fai una calibrazaione ad occhio (letteralmente!). Normalmente economica (esistono tool gratis) ma altamente imprecisa.
Con lo hw, invece, determini, tramite delle sonde, la risposta oggettiva del monitor a colori noti. Costosa (devi comprare lo strumento) ma molto piu' accurata.
Risposto su.
Sei sicuro (+ o -) che i colori che visualizzi siano effettivamente i colori contenuti nell'immagine. FONDAMENTALE se fai fotoritocco.
Per finire. Se posso dare un suggerimento, nella mia firma trovate un link ad una guida sintetica sulla gestione digitale del colore, fatta da un amico qui sul forum a cui ho dato una mano. VI consiglio di leggerla, puo' togliervi molti dubbi su cosa vuol dire trattare il colore in digitale.
Grazie della risposta ;) molto esaustivo e gentile :cincin:
Saluti
Kappa
100 EUR
beh, l' ho visto anche sui 70 euro ;)
beh, l' ho visto anche sui 70 euro ;)
L'ho gia' comprato, senno' ti chiederei dove :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.