View Full Version : una mia piccola considerazione.... ma forse è una cavolata
premetto che non ne capisco molto di processori.... infatti qnd mi sono fatto fare il pc mi hanno fregato.... me ne hanno fatto una cpu limited (amd 4200 con una 8800 gts 320mb).
Ma per chi usa il pc principalmente per giocare gli conviene veramente prendere un quad core???
Infatti si è visto e constatato che giochi come crysis che nonostante sostengano di sfrutare tutti e 4 alla fine non li utilizzano tutti e quattro con molta intensità....quindi figurarsi quelli che non sostengono la propria adattabilità ai quad core... quindi a questo punto non converrebbe, sempre a chi gioca, prendersi un dual core ma con una frequenza alta piuttosto che un quad core con una frequenza più bassa???
è da un po' che ho questo dubbio in quanto sto pensando di cambiare la mia cpu...
considerando come giusto ciò che ho detto con i videogame andrebbe meglio un AMD 6400 2x piuttosto che un q6600... no???
ho detto una mareo di ca...ate??
I giochi odierni non sfruttano tutta la potenza dei quad core, e alcuni, pur essendo recenti, sfruttano solo 1 core, ma i quad core vengono consigliati per la loro longevità. Questo perchè in futuro un numero sempre maggiore di applicazioni verrà ottimizzato per i quad, e allora i vantaggi di avere 4 core saranno notevoli.
Un'altra cosa: nei processori non guardare solo la frequenza per valutarne la velocità, infatti ci sono altre variabili. Un 6400+ è migliore di un Q6600 per le applicazioni che sfruttano 2 cores, ma non di molto, ed è alla pari con un Q6700 o un E6750 (sebbene essi abbiano una frequenza di 2,67ghz).
Aggiungo che tu non dovresti essere CPU limited (ma questo dipende dalla risoluzione dello schermo, diciamo che se giochi a 1440x900 non sei CPU limited).
pgp
premetto che non ne capisco molto di processori.... infatti qnd mi sono fatto fare il pc mi hanno fregato.... me ne hanno fatto una cpu limited (amd 4200 con una 8800 gts 320mb).
Ma per chi usa il pc principalmente per giocare gli conviene veramente prendere un quad core???
Infatti si è visto e constatato che giochi come crysis che nonostante sostengano di sfrutare tutti e 4 alla fine non li utilizzano tutti e quattro con molta intensità....quindi figurarsi quelli che non sostengono la propria adattabilità ai quad core... quindi a questo punto non converrebbe, sempre a chi gioca, prendersi un dual core ma con una frequenza alta piuttosto che un quad core con una frequenza più bassa???
è da un po' che ho questo dubbio in quanto sto pensando di cambiare la mia cpu...
considerando come giusto ciò che ho detto con i videogame andrebbe meglio un AMD 6400 2x piuttosto che un q6600... no???
ho detto una mareo di ca...ate??
L'Intel Core 2 Quad Q6600 e l'AMD Athlon64 6400+ praticamente si equilvangono, parlando dell'ambito videoludico.
Sono due architetture diverse e quella Intel è più efficiente (ha un maggiore IPC), per questo i 2400Mhz dei quattro core dell'Intel riescono a stare dietro ai 3200MHz dell'AMD, sempre parlando delle prestazioni nei videogiochi.
C'è una comparativa fatta da HWU che prende in esame diverse CPU, dagli una letta.
Al momento, secondo me, un dual core della serie E8000 della Intel è un ottima scelta in ambito videoludico.
Sto parlando senza considerare i possibili overclock, ovviamente.
ma un mio grande dubbio da nubbio quale sono è:
allora ora come motherboard ho una nforce590i SLI mn32 deluxe wi fi edition. con il socket AM2... nel caso in cui dovessi passare ad intel... dovrei cambiare anche la motherboard??? solo il socket?? si può cambiare il socket?? quale altre impostazioni bisogna considerare per capire se una cpu è compatibile con un pc??
F1R3BL4D3
08-06-2008, 23:19
ma un mio grande dubbio da nubbio quale sono è:
allora ora come motherboard ho una nforce590i SLI mn32 deluxe wi fi edition. con il socket AM2... nel caso in cui dovessi passare ad intel... dovrei cambiare anche la motherboard??? solo il socket?? si può cambiare il socket?? quale altre impostazioni bisogna considerare per capire se una cpu è compatibile con un pc??
-Dovrai cambiare tutta la scheda madre.