PDA

View Full Version : come aumento la potenza del mio processore?

amantis
08-06-2008, 20:12
ho un Q6600 step G0

e come dissipatore un Arctic Cooling Freezer 7 Pro

e queste sono le temperature (fermo senza nessun lavoro del processore):

http://img252.imageshack.us/img252/8618/temperatureul1.jpg

mi sembrano un pò altine, per essere praticamente a riposo, indi nn potrei assolutamente aumentarlo di potenza vero? come posso fare? rischio di bruciar tutto?

pgp
08-06-2008, 21:00
L'estate non è un buon momento per praticare overclock. Comunque ciò che veramente importa è che le temperature dei core non superino i 65° sotto stress (per stressare il processore puoi utilizzare un programma come orthos).
Fai questa prova: se sei lontano da quella temp puoi provare a praticare un lieve overclock.

Oppure potresti fare un lieve overclock con un downvolt, ovvero alzare la velocità del processore abbassando il voltaggio. Io per esempio se tengo il processore a 3 ghz con 1,20v perdo 3 gradi rispetto a quando sono a 2,67ghz col vcore in automatico.

pgp

Shinnok.Exor
09-06-2008, 00:39
intanto, per iniziare, scarica Core temp 0.99 e nel file .ini che trovi nella cartella scaricata, scrivi al posto di 0, -10 !

poi postami le vere temp del procio !!

amantis
09-06-2008, 08:20
QUESTE SONO QUELLE DOPO CHE HO SOSTITUITO "0" CON "-10":

http://img525.imageshack.us/img525/9214/10tempcorehr2.jpg

amantis
09-06-2008, 08:23
E QUESTE QUELLE SENZA ALCUNA MODIFICA:

http://img408.imageshack.us/img408/9131/temp2coreri1.jpg

Shinnok.Exor
09-06-2008, 11:23
il tuo è un 65nm, quindi la temp che segnava coretemp con tjMaxOffset a 0 era giusta !

ti posso anche consigliare un overclock leggero, ma poi devi stare attento alle temperature che nn superino i 40°C in idle (anche 45 °c n sono troppi), ma in full load devi stare sotto i 65 °C !

postami cosa hai deciso, se vuoi farne uno leggero, per me puoi, DECIDI ....

amantis
09-06-2008, 12:06
si ma guarda appena lo uso un pò come sale subito:

http://img440.imageshack.us/img440/3365/ciaioioiourj6.jpg

(mi sa che il dissipatore per cpu che ho nn funziona bene, gira appena a un terzo del suo potenziale ... forse è difettato o forse devo cambiar pasta termica guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760556))

come vedo le temperature in IDLE??

Shinnok.Exor
09-06-2008, 12:12
si ma guarda appena lo uso un pò come sale subito:

http://img440.imageshack.us/img440/3365/ciaioioiourj6.jpg

(mi sa che il dissipatore per cpu che ho nn funziona bene, gira 500rpm appena e forse devo cambiar pasta termica guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760556))

come vedo le temperature in IDLE??

ma mica gira piano quando nn lo usi (idle) e poi aumenta i giri quando lo usi(fullload) ?

amantis
09-06-2008, 12:18
è automatico.. io nn so come aumentare la sua velocità (stai parlando dell'artic frezeer 7 pro? cioè il dissipatore della cpu??)

Shinnok.Exor
09-06-2008, 12:22
è automatico.. io nn so come aumentare la sua velocità (stai parlando dell'artic frezeer 7 pro? cioè il dissipatore della cpu??)

mi sembrava un po' strano ... hai la ventola al min, per un po' più di rumore la cpu ti starà a 35 °C !!! :)

allora devi entrare nel bios, sai come farlo !?

amantis
09-06-2008, 12:26
no cioè so che bisogna premere F10 credo però poi nn so come andare..

ho una P35C DSR3 spero tu conosca il suo BIOS cmq dimmi pure al massimo avranno nomi leggemrente diversi ma in sintesi funzioneranno tutte uguali

a me del rumore non me ne frega nulla, se mi dici come aumentarle tutte (anche quelle del case) io le aumento subito

Shinnok.Exor
09-06-2008, 12:31
no cioè so che bisogna prendere F10 credo però poi nn so come andare..

ho una P35C DSR3 spero tu conosca il suo BIOS cmq dimmi pure al massimo avranno nomi leggemrente diversi ma in sintesi funzioneranno tutte uguali

a me del rumore non me ne frega nulla, se mi dici come aumentarle tutte (anche quelle del case) io le aumento subito

ok ...
allora, entra nel bios e controlla tutti i tabs e trovane uno con scritto Hardware monitor dove ti scrive le temperature !!
fatto, ok, ora devi trovare un opzione, sempre entrando nel tab Hardware config, CPU quiet-fan control o simili e devi mettere disabled !!!
.. poi vai a exit e salvi la configurazione !

prova e fammi sapere se la ventola del processore và più veloce !

se non trovi niente (ci deve stare per forza !!), scrivi tutte le opzioni del bios !!

aspetta un po', e postami le temperature di coretemp dopo un po' che la ventola al max abbia raffreddato la cpu al max !

amantis
09-06-2008, 12:54
allora

non ho trovato alcun hw config e nessun CPU fan quiet..

però ho trovato la schermata con le temperature e le velocità, il fatto è che non sono modificabili e nn c'è la possibilità di intervenire:

ho trovato queste voci:

Smart fan controlo method (enable/disable)
Smart fan control mode (varie opzioni da scegliere)

Cpu enhanced hal (c1e) - enable o disable
cpu thermal monitor
cpu eist funciont

...mah

cmq "sopra" tutte quelle temperature e velocità c'è una cosa da mettere in disable o enable e si chiama:

RESET CASE OPEN STATUS che ora è disable

non c'è altro

Shinnok.Exor
09-06-2008, 13:05
allora

però ho trovato la schermata con le temperature e le velocità, il fatto è che non sono modificabili e nn c'è la possibilità di intervenire:

ho trovato queste voci:

cpu thermal monitor
cpu eist funciont

...mah

cmq "sopra" tutte quelle temperature e velocità c'è una cosa da mettere in disable o enable e si chiama:

non c'è altro

allora metti C1e a disabled (così elimini le opzioni di risparmio energetico e il processore andrà al max !!) e smart fan control, che dovrebbe essere enabled, mettilo a disabled (così la ventola andra al max della velocità !! :))

dimmi come và ...

User111
09-06-2008, 13:06
allora

ho trovato queste voci:

cpu thermal monitor
cpu eist funciont

...mah

non c'è altro

potresti mettere foto dell'interno del case?

amantis
09-06-2008, 13:11
sei sicuro che devo mettere disable il C1e?????

cmq sia ho disabilitato lo smart fan controlo method e ora va a 2890 rpm!!! :O !!!! nn c'è un modo per farla andare non so a 1500? 2000? non vorrei mi durasse la metà il dissipatore tenendola così al massimo :(

le altre ventole del case collegate alla mobo come le modifico?

Shinnok.Exor
09-06-2008, 13:13
smart fan control disable? quale ventola andrà al massimo???

quella del procio !

ma era attivata prima !?

amantis
09-06-2008, 13:17
si era attiva, ora il dissipatore va a 3000 rpm !!!!!! sono troppi ho paura mi si fotta non posso farlo andare a 2000???

sei sicuro che la C1e devo disabilitarla?

Shinnok.Exor
09-06-2008, 13:21
si era attiva, ora il dissipatore va a 3000 rpm !!!!!! sono troppi ho paura mi si fotta non posso farlo andare a 2000???

nooo !
nn preoccuparti, quei giri sarebbero i max giri della ventola !!
quell' opzione del bios diminuisce il voltaggio della ventola per farla andare più lentamente !!
disattivandola, hai dato il voltaggio standard alla ventola (12V) per farla andare alla velocità normale di fabbrica !!
la c1e la disabiliti per fare l' overclock e, dopo fatto l' overclock la riattivi !!

le temps !?

User111
09-06-2008, 13:22

c1e varia il vcore della cpu nei momenti di minore utilizzo, serve solo come risparmio energetico

Shinnok.Exor
09-06-2008, 13:35
la velocità delle ventole del case sono al max, quindi ....

le temperature ?!?

vuoi farlo sto overclock !?

amantis
09-06-2008, 13:40
le altre ventole del case come faccio a farle andare alla velocità normale di fabbrica?? cioè senza limitazioni?

cos'è rilevata intrusione nel chassis?

cmq sia.. ora vado in facoltà lascio il pc con The sims 2 acceso ( se hai un altro consiglio per mettere alla prova il procio dimmelo ) e vediamo il processore ora a che temperature massimo arriva ok? ci sentiamo stasera verso le 6,30 e post le temperatue (poi alle 8 nn ci sono perchè gioca l'italia)

Shinnok.Exor
09-06-2008, 13:43
se mi hai scritto tutto quello che c' era dove sono scritte le temperature, allora nn puoi modificarne la velocità, sono gia al max !! :)

postimi le temp ora, sono più basse !?

amantis
09-06-2008, 13:44
potresti mettere foto dell'interno del case?

si ok ;) stasera o domani la faccio e la uppo

Shinnok.Exor
09-06-2008, 13:48
se temperature !!!!!!!! :mad:

;) ;)

amantis
09-06-2008, 13:55
si ecco, ho fatto uno screen prima di aprire the sims e uno mentre è in esecuzione ovvero ORA:

http://img112.imageshack.us/img112/4695/dopopd9.jpg

fammi sapere ciao grazie mille a stasera

Shinnok.Exor
09-06-2008, 13:59
ora ci siamo !!

allora, devi andare nel bios dove hai modificato quel valore fsb da 266 a 288 per portarlo a 2.4 !

intanto, prima di overcloccare, che ram hai e che scheda video hai e che scheda madre hai ?

poi, hai un piccolo problema di ricircolo dell' aria nel case !
la temp della scheda madre a 47 °C è alta, a me stà a 35 °C !!
tieni aperto il case !

amantis
09-06-2008, 18:19
la scheda madre è alta perchè secondo me ci sono problemi di tensione elettrica al suo interno, prendo la scossa dal case, le ram appena le installo si fallano, i giochi quando inizia ad esserci una grande elaborazione di dati si chiudono da soli, adunanza quando scarica a gogo crasha.. insomma boh io per quello ho buttato via pure le speranze.

ho aperto molte discussione tutti dicono il loro parere del tipo (hai controllato l'alimentatore? ) tutte domande senza senso, non perchè effettivamente senso non ne hanno ma semplicemente perchè nn portano a nulla:

come lo controllo un'alimentatore?

nessuno mi da la soluzione.

Shinnok.Exor
09-06-2008, 18:37
ma chi è che ti dice se scemenze !!
prendi la scossa perchè hai montato la scheda madre con viti d' ottone (dorate) ?!
oppure perchè nn hai messo i distanziali !?
anch' io prendevo la scossa, ed era perchè avevo avvitato la scheda madre al case con delle viti dorate !

vedi anche tu !
cmq, lo vuoi fare stò overclock !?

amantis
10-06-2008, 20:13
ma mi hanno detto che con temperature del genere la mobo è meglio se una cosa come l'overclock nn farglielo

http://img352.imageshack.us/img352/1087/temperatureultimissimevwr1.gif

è a full regime (almeno il processore)

non riesco assolutamente abbassare la mobo, ha temperature troppo alte e non posso aprire il case xkè ha un ventolone da 24 cm laterale e mi grazia la Scheda video

scorpion73
10-06-2008, 23:41
ciao
mi accodo approfittando della tua competenza: vorrei overcloccare un E6700 step B2, con dissi zallman cpns9700 (come il tuo) ; lo monto su una p5w dh deluxe con corsair a 667mhz e sk video geffo 8800gts (ma in procinto di prendere una gx2).
Nel mio case ho due ventole, una sotto gli HDD in basso davanti al case che soffia aria dentro, una invece sotto l'ali (quindi posteriore) che la butta fuori (non ho posto per altre ventole)
domanda: ho provato prima quando avevo un triton 70 a fare OC ma dopo 30 minuti di 3dmark 6 stavo a 65°C a 3,10Ghz, mentre a 3,33 si bootava il pc caricando windows.
i miei settaggi :
- Fix PCI-Ex a 100 e PCI a 33
- Disabilito C1, Speedstep e Hyperpath 3
- VCore ad auto (ma ho provato anche 1,352V)
- MCH ad auto (ma ho provato anche 1,55V)
- memorie ad auto (sono 333 native), con timing by spd
- il resto ad impostazioni di default
- dram throttling enabled

puoi aiutarmi?

Shinnok.Exor
11-06-2008, 09:32
ma mi hanno detto che con temperature del genere la mobo è meglio se una cosa come l'overclock nn farglielo

è a full regime (almeno il processore)

non riesco assolutamente abbassare la mobo, ha temperature troppo alte e non posso aprire il case xkè ha un ventolone da 24 cm laterale e mi grazia la Scheda video

in full a 49 °C stai bene con le temp !
per la mb, me ne ero accorto che la mb aveva temps un po' alte, l' unica cosa è il case, aprilo !!

cmq, puoi overcloccare di più che 49°C in full sono medi !

ciao
mi accodo approfittando della tua competenza: vorrei overcloccare un E6700 step B2, con dissi zallman cpns9700 (come il tuo) ; lo monto su una p5w dh deluxe con corsair a 667mhz e sk video geffo 8800gts (ma in procinto di prendere una gx2).
Nel mio case ho due ventole, una sotto gli HDD in basso davanti al case che soffia aria dentro, una invece sotto l'ali (quindi posteriore) che la butta fuori (non ho posto per altre ventole)
domanda: ho provato prima quando avevo un triton 70 a fare OC ma dopo 30 minuti di 3dmark 6 stavo a 65°C a 3,10Ghz, mentre a 3,33 si bootava il pc caricando windows.
i miei settaggi :
- Fix PCI-Ex a 100 e PCI a 33
- Disabilito C1, Speedstep e Hyperpath 3
- VCore ad auto (ma ho provato anche 1,352V)
- MCH ad auto (ma ho provato anche 1,55V)
- memorie ad auto (sono 333 native), con timing by spd
- il resto ad impostazioni di default
- dram throttling enabled

puoi aiutarmi?

la ram mettila a 667 e l' fsb a quanto ce l' hai, le latenze delle ram ?