View Full Version : [VB6] Socket e Fastweb
Ciao a tutti, avevo provato tempo a fa, a fare un piccolo programma di chat ma senza esito positivo perchè ero ancora alle prime armi. Ora ci ho riprovato e sono riuscito a fare qualcosa di più, infatti ho creato il client e il server e se lo provo sul mio pc funziona perfettamente; ho provato poi a inviare il programma a un mio amico ma non riusciamo a comunicare penso perchè io ho fastweb e lui no... quindi la mia domanda è: come faccio a fare comunicare due pc sia con fastweb che senza?
dopo tutto MSN funziona perfettamente.... :confused: uso VB6, grazie a chiunque mi risponderà ciao!
nuovoUtente86
08-06-2008, 21:21
per poter comunicare al momento dall' apertura della connessione TCP il computer che riceve la richiesta deve essere raggiungibile e se è dietro fastweb non lo è.
ecco e come si fa per stabilire connessioni TCP con lui? MSN lo fa anche se si è fastweb :confused:
ecco e come si fa per stabilire connessioni TCP con lui? MSN lo fa anche se si è fastweb :confused:
penso che MSN funzioni come il mio programma no? cioè con MSN c'è il loro server di mezzo quando si chatta, io voglio fare una connessione IP to IP... come fa il server di MSN a inviare i messaggi proprio a me piuttosto che ad un altro se non sa esattamente il mio IP?
nuovoUtente86
09-06-2008, 10:10
no MSN, come Skype e altri voip utilizzano sistemi per bypassare questo tipo di limitazioni appunto. Nel caso specifico di msn....ogni client chiede la connessione al server...e quindi tutto è regolare in quanto l' inizializzazione della connessione è in uscita da fastweb(ma è la stessa cosa per chi sta dietro un router senza porte specifiche in forward)...mentre tu tenti una connessione in entrata che non essendo Nattata su nessuno IP privato della sottorete(fastweb utilizza un IP masquerading molti a uno). Se avessi dubbi a riguardo ti consiglio di leggere un attimo come funziona il TCP. La cosa fondamentale è che in fase di Half Open della connessione il ricevente sia raggiungibile.
ecco e come si fa per stabilire connessioni TCP con lui? MSN lo fa anche se si è fastweb :confused:
penso che MSN funzioni come il mio programma no? cioè con MSN c'è il loro server di mezzo quando si chatta, io voglio fare una connessione IP to IP... come fa il server di MSN a inviare i messaggi proprio a me piuttosto che ad un altro se non sa esattamente il mio IP? si che lo sa: come ti connetti a qualcuno tramite TCP/IP il tuo IP pubblico diventa subito noto. i socket BSD hanno questa funzione: http://www.linuxmanpages.com/man2/getpeername.2.php
sti socket BSD non li ho mai sentiti, mi documenterò, ma con questi dovrei riuscirci?
nuovoUtente86
09-06-2008, 13:16
sti socket BSD non li ho mai sentiti, mi documenterò, ma con questi dovrei riuscirci?
Sotto windows devi utilizzare l' equivalente winsock (che credo in Vista sia stato anche sostituito da un nuovo standard indipendente dal trasporto Kernel mode ), ma il tuo problema è di acceso fisico alla rete...non puoi raggiungere un IP "multiplexato" su un solo Ip pubblico.
hum... ho capito meglio che ci rinuncio o trovo un modo per bypassare sto ostacolo... vabbhè grazie a tutti comunque siete stati gentilissimi alla prossima ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.