View Full Version : Problema notebook con xp
Ciao a tutti, mi è appena saltato fuori un grosso problema sul portatile (che è un hp centrino duo con 1 giga di ram e xp sp3)
il pc era acceso e perfettamente funzionante da un paio di giorni consecutivi (stavo scaricando), così ho deciso di spegnero per qualche oretta. all'accensione ha cominciato a dare questo problema: per avviare xp ci sta 3-4 minuti, poi funziona al rallenatore. ho provato a riportarlo ad un punto di ripirstino precedente ma niente. ho provato a scollegare le bacchette di ram ma niente. guardando in prestazioni da task manager mi sono accorto che il processore reagisce, ma la memoria allocata sembra congelata intorno ai 300mb, e reagisce alle richieste in maniera ultralenta, non superando mai i 400mb ovviamente il computer non va una sega, pur riuscendo a compiere (con molta pazienza) le operazioni.
che può essere? che dovrei fare?
grazie in anticipo
c'è qualche processo strano in esecuzione?
non mi sembra... posto l'elenco?
silky.music
09-06-2008, 00:27
forse era meglio se non lo spegnevi...:asd:
...secondo me e' andato
Il Dma è attivo e funzionante? Se non lo sai / non sei sicuro, fai uno speed test degli hd con HdTune (per esempio) e vedi che velocità ottieni.
Hai per caso messo mano al bios? (disattivato le cache L1 ed L2)
Cmq, tranquillo. Non credo si sia rotto un bel niente ;)
Il Dma è attivo e funzionante? Se non lo sai / non sei sicuro, fai uno speed test degli hd con HdTune (per esempio) e vedi che velocità ottieni.
Hai per caso messo mano al bios? (disattivato le cache L1 ed L2)
Cmq, tranquillo. Non credo si sia rotto un bel niente ;)
grazie della risposta...
cmq non ho toccato niente, è successo all'improvviso :muro:
siccome sono per i rimedi drastici (e per non sbattermi alla ricerca, che ho altri problemi per la testa) provo a formattare.. speriamo torni tutto a posto
prova una live e vedi se si blocca dato che li useresti solo la ram
niente, ho formattato e buonanotte...
silky.music
16-06-2008, 02:23
niente, ho formattato e buonanotte...
bè, facci sapere com'è andata.......:)
ciao
ps: un'occhiata al bios io ce la darei comunque...
Angelus88
16-06-2008, 09:45
Sono arrivato tardi cavolo :muro: era un problema di DMA comunque. Bastava andare in gestione periferiche e disinstallare il primo controller IDE. Al riavvio Windows te lo reinstallava ripristinando la modalità DMA.
hehe niente, ho tagliato la testa al toro...che palle però!!!
ma cos'è questo problema di DMA? così, per cultura generale :D
Angelus88
16-06-2008, 17:18
Con il DMA attivato, è il controller dell'hard disk che gestisce le operazioni di lettura e scrittura senza utilizzare la CPU. Quando invece la modalità DMA è disattivata e quindi si attiva la modalità PIO, tutto il caricò è sulla CPU.
Con il DMA attivato, è il controller dell'hard disk che gestisce le operazioni di lettura e scrittura senza utilizzare la CPU. Quando invece la modalità DMA è disattivata e quindi si attiva la modalità PIO, tutto il caricò è sulla CPU.
ah, ok! grazie :)
Angelus88
16-06-2008, 17:35
Figurati ;)
riuppo la discussione...purtroppo :(
ora succede che il computer va a scatti di nuovo. ho provato la cosa del dma disinstallando il controller ide, ma non succede nulla...
avete suggerimenti? grazie
THE MATRIX M+
15-07-2008, 14:08
Deframmentazione?
Deframmentazione?
la sto facendo, con diversi programmi...ma non sembra essere risolutiva. cmq ancora la sto facendo, speriamo faccia qualcosa
Angelus88
15-07-2008, 14:32
Installa HDtune e posta lo screen della scheda Info
Installa HDtune e posta lo screen della scheda Info
grazie, termino la def. e provvedo
http://img513.imageshack.us/img513/314/hdtuneinfost9100824asrn0.png
Angelus88
15-07-2008, 17:27
Ma è SATA l'hard disk?
dove dovrei cercare questa info?
Angelus88
15-07-2008, 17:38
Intanto riduci la dimensione dell'immagine.
L'immagine è corretta ma l'hard disk è SATA o IDE? Sembra SATA a quanto pare
Intanto riduci la dimensione dell'immagine.
L'immagine è corretta ma l'hard disk è SATA o IDE? Sembra SATA a quanto pare
se mi dici dove cercare guardo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.