PDA

View Full Version : xp e wireless

roberto21
08-06-2008, 15:20
Avrei una domanda scema.
Ho un laptop fujitsu/siemens con installato xphe, aggiornato (che io sappia) con tutto (aggiornamenti automatici attivati). Ho bisogno di cambiare il disco con uno più grande, così ho tolto quello originale (funzionante) e ne ho messo uno nuovo. Ho reinstallato il sistema operativo dal cd fornitomi, e tutto SEMBRAVA essere andato OK. Dico sembrava, perchè la nuova installazione non riconosce la scheda di rete wireless (intel wireless200 g/h), per cui non compare nessuna connessione di rete wireless da configurare per l'aggancio al router. Anche il comando ipconfig /all non reca traccia della scheda wireless, ma solo di quella LAN.
Pensando a qualche guasto improvviso, ho rimesso il disco vecchio e voilà, riecco tutto a posto (wireless incluso). Rimetto il disco nuovo, voilà, il wireless non c'è più. Che cosa faccio di sbagliato (o non faccio)? Penso che la domanda sia scema, nel senso che il problema è talmente colossale che ci deve essere per forza qualcosa di banalissimo che mi sfugge.
Scusate quindi l'ignoranza. Grazie in anticipo per i suggerimenti
Roberto

Khronos
08-06-2008, 15:46
vai sul sito del produttore, sezione drivers, selezioni il tuo modello e appariranno tutti i drivers delle periferiche da installare.
dubito che ti manchi solo il wireless. magari il resto va, ma ti sta funzionando con i driver standard di windows. installa per primo il chipset, poi gli altri.
ciao

shingo
08-06-2008, 16:34
Dovresti avere anche un altro cd (software & drivers). Ti basta inserirlo. Si avvia da solo e ti propone una pagina. C'è un'icona che mi sembra si chiami desk update. Cliccaci sopra, dovrebbe fare il controllo dei drivers mancanti ed installarli...

roberto21
09-06-2008, 10:10
In effetti mi stavo domandando come mai i drivers non fossero già nel cd di recovery (se uno recovera, recovera). Dopo lunghe ricerche in fondo ai cassetti ho trovato il cd sw and drivers menzionato da shingo. Farò un tentativo. Grazie infinite a tutti.
Roberto

shingo
09-06-2008, 10:31
In caso tu voglia aggiornarli ti basta andare sul sito siemens, immettere il seriale e ripetere la procedura di desk update...

roberto21
12-06-2008, 18:15
Scusate il silenzio. Usando il CD dei drivers tutto ha ripreso a funzionare. Grazie a tutti.
Per quanto riguarda il sito Siemens/fujitsu, devono avere qualche problema, in quanto selezionando modello e/o seriale per avere l'elenco dei drivers il sistema visualizza di nuovo la pagina di richiesta dati (modello e/o serial, appunto). Ho scritto all'assistenza, e via mail mi hanno inviato una serie di link ai drivers necessari,probabilmente aggiornati. Se ho tempo, vedrò di provare ad usare quelli. Intanto mi sono inventato un altro problema, ma questo è un altro thread...