PDA

View Full Version : [JAVA] Distinguere elementi (stringhe) identici nelle combobox

VegetaSSJ5
08-06-2008, 15:19
Ho una combobox caricata con diversi elementi presi da un db. Nella combobox viene visualizzata la descrizione di quell'elemento, cioè una stringa. Nel db ovviamente a quella stringa corrisponde anche un id.
Una volta selezionato l'elemento dalla combobox come faccio a risalire all'id? Cioè, c'è un modo per aggiungere una proprietà (dove memorizzo l'id, non visibile dalla gui) che mi permetta di associare un id ad ogni item della combobox?
Intendo una cosa simile (se non identica) a come sono le combobox in html, dove ogni elemento della select ha, oltre al nome che viene visualizzato, anche la proprietà id dove si può memorizzare facilmente l'id di quell'elemento.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fatemelo presente e cercherò di spiegare meglio... :D

nuovoUtente86
08-06-2008, 15:25
Ti basta mantenere un vettore associativo..cui ad ogni indice del combobox corrisponde il relativo id.

VegetaSSJ5
08-06-2008, 15:33
Ti basta mantenere un vettore associativo..cui ad ogni indice del combobox corrisponde il relativo id.
:vicini:

nuovoUtente86
08-06-2008, 15:41
Piu che altro ha poco senso pratico mostrare in una combo elementi uguali, lasciando all' utente libera scelta....nella risoluzione delle ambiguità

VegetaSSJ5
08-06-2008, 15:45
Piu che altro ha poco senso pratico mostrare in una combo elementi uguali, lasciando all' utente libera scelta....nella risoluzione delle ambiguità
non credo che nell'utilizzo reale ci saranno elementi uguali, però non riesco a concepire il fatto che senza id avrei dovuto cercare di nuovo nel db l'id dell'elemento partendo dalla descrizione e quindi riusarlo per fare delle insert in un'altra tabella...

nuovoUtente86
08-06-2008, 15:57
non credo che nell'utilizzo reale ci saranno elementi uguali, però non riesco a concepire il fatto che senza id avrei dovuto cercare di nuovo nel db l'id dell'elemento partendo dalla descrizione e quindi riusarlo per fare delle insert in un'altra tabella...

be certamente sarebbe stato poco performante.