PDA

View Full Version : Aiuto! Disco IDE con controller su scheda PCI

edivad69
08-06-2008, 15:55
Ciao a tutti.
Vi chiedo un aiuto prima di perdere il senno.

Ho un HD che era esterno, e l'ho voluto montare all'interno.
E' un Hitachi da 500 gb IDE.

Nel mio pc c'è gia ci sono gia altri 2 HD (320 e 500 gb) SATA perfettamente funzionanti.
La mia MOBO è solo SATA, quindi ho comprato un controller PCI della Hamlet, che oltre ad avere 2 porte SATA ha un 1 porta IDE.
Bene, collego tutto, e sembra funzionare al primo tentativo.
Da BIOS non si vede, ma Vista (nelle risorse, nella gestione dischi etc.) lo vede e mi fa vedere tutto quanto c'è su.
Problema. In lettura tutto a posto, ma in scirttura si blocca continuamente.
Si blocca Vista, il mouse non si muove, insomma, tutto fermo, così fino a quando ha finito di scrivere. Ovvero circa 1-2 minuti per ogni mb!!!
Qualche anima pia può dedicarmi qualche minuto per un consiglio/suggerimento/evocazione elfica?
Grazie!

Dimenticavo 2 cose:
Il chip della schdea PCi è un VIA.
Ed una differenza che ho notato tra gli HD nella Gestione Computer (Gestione Disco): Il SATA è visto come "Integro (Partizione Primaria)" mentre l'IDE come "Integro (Attivo, Partizione Primaria)" (che non so cosa voglia dire quell' "Attivo".

MM
08-06-2008, 18:22
I driver del controller saranno pienamente compatibili con Vista?
Il problema potrebbe essere la mancata gestione del DMA, cioè l'accesso diretto alla memoria

Una scheda madre che non ha canali PATA? strano, fino ad adesso avevo visto schede madri che almeno un canale lo avevano

edivad69
08-06-2008, 18:46
I driver del controller saranno pienamente compatibili con Vista?
Il problema potrebbe essere la mancata gestione del DMA, cioè l'accesso diretto alla memoria

Una scheda madre che non ha canali PATA? strano, fino ad adesso avevo visto schede madri che almeno un canale lo avevano

Ciao.
Intanto grazie per l'interessamento.
La scheda ed i relativi driver sono dichiarati come compatibili Vista.
Per la scheda madre, purtroppo è così. Solo SATA. E' una ASUS IPIBL-LA.
Per il DMA, non so come verificarlo.