View Full Version : Controllare le temperature
Qualche mese fa ho installato un dissipatore passivo per la mia scheda video (geforce 7800GT) poichè la ventola faceva un baccano infernale... Dato che il mio case è poco areato e un dissipatore passivo non mi convince molto volevo sapere se la gpu non raggiunge temperature troppo elevate... La mia domanda è: come metto sotto stress la mia gpu?? (su internet non ho trovato nessun software che lo faccia)... e come posso sapere in che temperature deve stare la mia gpu?? anche in questo caso su internet non ho trovato niente... cioè... mi piacerebbe sapere quali sono le temperature normali per questa gpu (quella che si chiama temperatura nominale nelle cpu). Cmq in idle sta sui 50° C... ma col vecchio dissi mi pareva molto più bassa...
athlon X2 4200+
08-06-2008, 17:23
per stressare la scheda video usa il 3dmark 06:
http://www.futuremark.com/download/3dmark06/
50° non sono proprio bassissimi però nemmeno così esagerati.... quando la fai lavorare a pieno carico cerca di rimanere entro gli 80° massimo 90°(i 90° devono essere prorpio il picco massimo!)
certo se riesci a non superare gli 80° forse è meglio...
se riesci a stare entro tali temperature stai tranquillo;)
cmq la temp limite oltre la quale entra in protezione supera abbondantemente i 100°, mi sembra che per le geforce 7 fosse intorno a 115°(oltre la scheda si disattiva) certo è molto meglio non raggiungere mai tali temp!
Perfetto :D ho eseguito un filmato di 3DMark 06 ripetuto per un ora con le impostazioni default e il risultato è stato questo:
Temperatura ambiente: 20,7°C
Temperatura massima raggiunta dalla GPU: 76°C
Grazie!!! Ora almeno posso stare tranquillo!
athlon X2 4200+
09-06-2008, 12:04
temperatura buona e nella norma!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.