View Full Version : [risolto][winxp] msscntr32.exe - aspimgr - msscenter
*utonta*
08-06-2008, 12:21
Ciao a tutti,
primo messaggio (disperato) su questo forum... spero che qualcuno possa aiutarmi passo passo considerata la mia assoluta ignoranza su cio' che in questo campo va oltre l'ordinario :rolleyes:
Navigando ho beccato questo virus, msscntr32.exe, che e' andato a finire in C:\windows\system32 e mi ha incasinato tutto il pc, che ora si blocca di continuo e non fa piu' nulla. L'aveva rilevato "in diretta" AVIRA, ma evidentemente non e' stato in grado di bloccarlo. La scansione fatta con AVIRA me lo da' appunto in C:\windows\system32, ma arrivato alla rilevazione del virus la scansione si pianta e non mi da' altre opzioni. Cosi' come anche altri programmini di scansione che ho provato a scaricare. Ho anche Advanced windows care, ma non parte neanche.
Non riesco neanche ad accedere a risorse del computer, per cui l'unica cosa che posso fare e' scaricare qualcosa di adeguato su un usb e approfittare della rilevazione automatica della periferica (che per fortuna funziona ancora). Ho letto in questo forum che per capirne qualcosa di piu' di solito postate i log di HijackThis, intanto posso provare a scaricarlo e farlo andare e vedere cosa dice, intanto pero' accetto suggerimenti! Ho letto che si tratta di un virus nuovo, visto in europa per la prima volta a fine maggio, quindi non so se esistano gia' strumenti in grado di combatterlo :muro: :help:
edit-----------
Soluzione:
eseguire SDfix (http://downloads.andymanchesta.com/RemovalTools/SDFix_ReadMe.htm) in modalità provvisoria di seguito c'è il link diretto al messaggio con la soluzione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22813335&postcount=33
*utonta*
08-06-2008, 12:28
Ok scusate non avevo letto la guida. scarico tutto cio' che c'e', poi oggi pomeriggio vi posto gli output :cry:
xcdegasp
08-06-2008, 13:35
ottimo :)
*utonta*
08-06-2008, 13:45
Ah, specifico che ovviamente non mi fa neanche connettere ad internet, quindi se tra quelle postate c'e' qualche scansione da fare online mi sa che dovro' saltarla :rolleyes:
xcdegasp
08-06-2008, 14:28
l'unico che non riuscirai a fare è l'ultimo punto ossia PrevxCSI, tutti gli altri hanno eventualmente un programma sostitutivo :)
wizard1993
08-06-2008, 14:51
l'unico che non riuscirai a fare è l'ultimo punto ossia PrevxCSI, tutti gli altri hanno eventualmente un programma sostitutivo :)
che ritengo comunque abbastanza poco utile, quindi no inficerà troppo la diagnosi
*utonta*
08-06-2008, 16:05
Cominciamo bene! :cry:
stavo cercando di seguire la guida, ma
non riuscendo ad accedere a risorse del computer, non mi riesce di accedere neanche alle proprietà, quindi non riesco ad eliminare i punti di ripristino memorizzati :rolleyes:
Ho fatto la pulizia con ATF cleaner, ok.
ora ero ad ADS scanner, ma è completamente bloccato, non mi consente né di selezionare "find ADS on all NTFS drivers" (il default è sui windows folder) né tantomeno di cliccare su scan.
cosa faccio, provo ad andare avanti con il resto e ricomincio da capo periodicamente per vedere se qualcosa riprende a funzionare? :help:
Con SDFix dovresti essere in grado di rimuovere il processo msscntr32.exe e il relativo servizio.
http://download.bleepingcomputer.com/andymanchesta/SDFix.exe
Riavvia in modalità provvisoria ed eseguilo.
Alla fine allega il file report.txt
Anche se dovesse essere rimosso continua con i software della guida per verificare l'eventuale presenza di altre infezioni.
:)
*utonta*
08-06-2008, 17:00
Incredibile, SDFix non me lo fa neanche partire :eek:
xcdegasp
08-06-2008, 17:04
passa ad a-squared :)
Prova così: clicca su start, poi su esegui e scrivi:
C:\SDFix\RunThis.bat
Infine clicca su OK.
Se non funziona nemmeno questo allora passa agli altri software della guida.
wizard1993
08-06-2008, 17:13
io proverei in modalità provvisoria
*utonta*
08-06-2008, 17:14
Ok... però ora SDFix mi richiede la modalità provvisoria: ho provato a riavviare e ad avviarla con F8 ma, una volta selezionata, non mi va oltre lo schermo nero! sto aspettando da cinque minuti :muro:
vediamo ora a-squared che cosa mi combina :muro:
*utonta*
08-06-2008, 17:23
ora mi metto a imprecare in turco!!!
a-squared mi rimane bloccato sul "termine dell'installazione" e non me la conclude!
ora provo a scaricare la versione che non richiede installazione :rolleyes:
*utonta*
08-06-2008, 17:48
niente da fare... ho scompattato la versione non da installare, e, sia cliccando sull'eseguibile sia anche facendo esegui, la finestra del prompt appare per un attimo e poi sparisce :( ma che bestia è sto virus ? :(
edit: forse posso lanciarlo dal prompt del dos, ora provo
wizard1993
08-06-2008, 17:53
mi sa che ne hai più d'uno, ho la vaga impressione che ci sia anche beagle
io proverei in modalità provvisoria
Come ti ha suggerito wizard prova a fare tutte le scansioni da modalità provvisoria. :)
xcdegasp
08-06-2008, 18:06
e per a-squared òpuoi usare la versione da linea di comando che viene utile anche in questi casi :)
*utonta*
08-06-2008, 18:12
Purtroppo come ho scritto non riesco ad avviare la modalità provvisoria. In compenso sono riuscita a lanciare a2cmd dal prompt del dos e gli ho dato da fare la scansione completa e deep. ora non mi resta che pazientare, appena ho il log ve lo mando...
L'ho dovuto fare, xcdegasp, perché non mi consentiva di tenere su il "suo" prompt. In ogni caso la sostanza è la stessa, ho lanciato la scansione da riga di comando e ora sta andando,aspettiamo...
*utonta*
08-06-2008, 18:19
ops scusate! mi è venuto in mente adesso!
facendolo partire così con la forza non ho ovviamente fatto l'update che mi avrebbe richiesto la sua interfaccia, anche perché con quel pc non riesco a connettermi! c'è il modo di scaricare l'update e aggiungerlo alle sue librerie? perché così, essendo il virus recente, ho il sospetto che possa non trovarmi nulla...
xcdegasp
08-06-2008, 18:19
ottimo :)
*utonta*
08-06-2008, 18:39
Allora... asquared ha bloccato la scansione esattamente su msscntr32.exe e non fa più nulla, esattamente come aveva fatto avira... eppure io avevo anche specificato di volere la quarantena e definito la directory... :confused:
ps - ringrazio per la pazienza tutti quelli che mi stanno seguendo in questa disavventura!
Oltre a SDFix anche MAlwarebytes Antimalware dovrebbe essere in grado di rimuoverlo.
Oppure prova manualmente con Avenger. Lo avvi e inserisci questo script:
Files to delete:
C:\Windows\system32\msscntr32.exe
Clicca su execute. Al riavvio allega il log avenger.txt
*utonta*
08-06-2008, 19:47
Ho provato avenger come da post sotto visto che il problema è specifico, ma , poiché da quando ho il virus non riesco più a riavviare normalmente e neanche a spegnere normalmente se non con la forza, non ho potuto fare altro che spegnere e riaccendere per l'ennesima volta. Ho fatto partire una nuova scansione, e il file è ancora lì :rolleyes:
Scusa, ma hai problemi anche in modalità provvisoria?
Prova anche Malwarebytes Antimalware, come puoi vedere nel link sotto è in grado di rilevare il malware:
http://www.castlecops.com/p1092193-CANT_GET_RID_OF_THIS_MSSCNTR32_EXE.html
Per cercare di migliorare l'usabilità del pc potresti provare a disattivare il servizio creato dal malware per autoavviarsi. Sempre da modalità provvisoria: in start clicca su esegui e inserisci:
services.msc
Poi vedi se esiste questo servizio:
Microsoft Security Center Extension (msscenter)
Se si, cliccaci due volte e vedi se in tipo di avvio ti fa impostare disattivato. Poi riavvia e vedi se le cose migliorano.
*utonta*
08-06-2008, 20:11
<purtroppo come dicevo il problema che ho per la modalità provvisoria è che NON riesco proprio a far partire la modalità provvisoria: se avvio e premo F8 e poi seleziono la modalità provvisoria, il pc resta indefinitamente con lo schermo nero.
Ho problemi in generale anche nel riavvio e nello spegnimento, che non funzionano più tramite start ma solo per forza bruta.
Comunque sto facendo la scansione con mbam, e anche questa, come tutte le scansioni, si blocca sul primo oggetto sospetto. Però in questo caso l'oggetto sospetto su cui si è piantato è un altro:
ltefx13n.dll.
Può aiutare la cosa?
Se è la prima volta che avvii la modalità provvisoria allora potrebbe essere normale che ci mette molto tempo. Mi è capitato qualche mese fa un pc che avrà impiegato un quarto d'ora la prima volta che l'ho avviato in mod. provvisoria.
:)
Da modalità normale prova ad aprire il Task Manager e termina il processo msscntr32.exe. Vedi se così il pc diventa usabile.
*utonta*
08-06-2008, 20:27
Nel task manager quel processo non appare... subdolo :rolleyes:
Si', effettivamente è molto tempo che quel pc non viene riavviato in modalità provvisoria, provo ad aspettare un po' di più...
wizard1993
08-06-2008, 20:30
prova a terminare il processo con icesword, che è in grado di terminare questo e molto altro
*utonta*
08-06-2008, 20:58
Questo
Per cercare di migliorare l'usabilità del pc potresti provare a disattivare il servizio creato dal malware per autoavviarsi. Sempre da modalità provvisoria: in start clicca su esegui e inserisci:
services.msc
Poi vedi se esiste questo servizio:
Microsoft Security Center Extension (msscenter)
Se si, cliccaci due volte e vedi se in tipo di avvio ti fa impostare disattivato. Poi riavvia e vedi se le cose migliorano.
sono riuscita a farlo: alla fine la modalità provvisoria è partita, il servizio c'era e l'ho impostato disattivato, ho riavviato ma non è cambiato nulla.
Intanto sto riprovando con mbam.
E questa è la news trovata nel frattempo sull'accaduto: trattasi di nuovissimo virus cinese :muro:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2293199
edit: ragazzi , per stasera la mollo qui, la lotta contro i virus è sfiancante :D domani porto il pc al lavoro così tra una cosa e l'altra faccio altre prove e ricomincio a rompervi le scatole ;) grazie a tutti :)
Visto che la mod provvisoria va dovresti tentare con SDFix che è in grado di rimuoverlo, almeno stando a quanto è riportato qui:
http://downloads.andymanchesta.com/RemovalTools/SDFix_ReadMe.htm
*utonta*
08-06-2008, 21:24
Ok Nuz, provo domani che stasera sono cotta :D
al prossimo aggiornamento :)
*utonta*
08-06-2008, 22:23
Visto che la mod provvisoria va dovresti tentare con SDFix che è in grado di rimuoverlo, almeno stando a quanto è riportato qui:
http://downloads.andymanchesta.com/RemovalTools/SDFix_ReadMe.htm
Siccome la curiosità è donna :p così come anche l'ansia di andare a fondo alle faccende, ho fatto quanto sopra... ebbene...
SEMBRA AVER FUNZIONATO! :cool:
Vi allego il report, che dice di aver eliminato il file in questione + un altro...
devo ancora verificare tutte le funzionalità, ma ora, intanto:
- mi fa aprire risorse del computer
- mi fa spegnere e riavviare via start
- va veloce come una scheggia
resta da provare a collegarlo ad internet e alcune altre cosine, ma questo, davvero, domani.
GRAZIE!
xcdegasp
08-06-2008, 23:33
Siccome la curiosità è donna :p così come anche l'ansia di andare a fondo alle faccende, ho fatto quanto sopra... ebbene...
SEMBRA AVER FUNZIONATO! :cool:
Vi allego il report, che dice di aver eliminato il file in questione + un altro...
devo ancora verificare tutte le funzionalità, ma ora, intanto:
- mi fa aprire risorse del computer
- mi fa spegnere e riavviare via start
- va veloce come una scheggia
resta da provare a collegarlo ad internet e alcune altre cosine, ma questo, davvero, domani.
GRAZIE!
benissimo ti ha rimosso:
Name :
aspimgr
msscenter
Path :
C:\WINDOWS\system32\aspimgr.exe
C:\WINDOWS\system32\msscntr32.exe
aspimgr - Deleted
msscenter - Deleted
Trojan Files Found:
C:\WINDOWS\s32.txt - Deleted
C:\WINDOWS\system32\aspimgr.exe - Deleted
C:\WINDOWS\system32\msscntr32.exe - Deleted
C:\WINDOWS\ws386.ini - Deleted
se vuoi rassicurarti e fare le scansioni della guida altriemnti se ritieni che il pc sia già pulito prosegui in Trattamento post infezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1726383) :)
*utonta*
09-06-2008, 18:46
ok, le faccio per sicurezza!
grazie di tutto :)
xcdegasp
09-06-2008, 22:46
noisiamo sempre qui sevuoi una nostra mano :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.