PDA

View Full Version : Dubbi su libero 4 mega

riky00
08-06-2008, 11:32
ciao a tutti
è da molto (da quando ho libero) che la mia connessione 4 mega mi sembra abbastanza lenta, prima avevo provato a far scaricare a un mio conoscente un file contemporaneamente dal suo pc (con connessione alice) e dal mio, il risultato è che io ci ho messo un minuto abbondante e lui qualche secondo.
L'altro giorno mi sono collegato con l'ipod touch alla rete di uno che non aveva messo la password e scaricavo ad un ritmo incredibile (anche con poco segnale), per scaricare 20MB ci ha messo 2 minuti mentre col mio wifi ci mette un'infinità.
Come è possibile questo ?
Ho fatto i test e sembra tutto nella norma.

Ma è proprio libero che è lento o devo cambiare qualcosa nel router?

kbpsx
08-06-2008, 11:43
ciao a tutti
è da molto (da quando ho libero) che la mia connessione 4 mega mi sembra abbastanza lenta, prima avevo provato a far scaricare a un mio conoscente un file contemporaneamente dal suo pc (con connessione alice) e dal mio, il risultato è che io ci ho messo un minuto abbondante e lui qualche secondo.
L'altro giorno mi sono collegato con l'ipod touch alla rete di uno che non aveva messo la password e scaricavo ad un ritmo incredibile (anche con poco segnale), per scaricare 20MB ci ha messo 2 minuti mentre col mio wifi ci mette un'infinità.
Come è possibile questo ?
Ho fatto i test e sembra tutto nella norma.

Ma è proprio libero che è lento o devo cambiare qualcosa nel router?

Sei in ws o in ull? E' probabilmente un problema di saturazione...fai uno speedtest qui: www.speedtest.net e posta il risultato... se hai problemi di saturazione con libero, beh buona fortuna :stordita:

riky00
08-06-2008, 11:48
mi da 651 kb/s in download e 293 in upload con ping di 25 ms
che ne dici?
come vedo se sono in ull o ws?

kbpsx
08-06-2008, 11:58
mi da 651 kb/s in download e 293 in upload con ping di 25 ms
che ne dici?
come vedo se sono in ull o ws?

Hai problemi di saturazione, hai poco più di mezzo mega di banda e pensa che io ho invece poco più di un 56k XD

Se vai sul sito 155.it , ti logghi e vai sul tuo contratto c'è sicuramente scritto.
In ull significa che sei su rete infostrada e quindi staccato da telecom e se hai quel ping 25ms significa che sei in fast quindi sicuramente in ULL :)

riky00
08-06-2008, 12:00
ah ecco allora mi confermi che c'è un problema ?
quindi ora che dovrei fare?

kbpsx
08-06-2008, 12:09
ah ecco allora mi confermi che c'è un problema ?
quindi ora che dovrei fare?

Non puoi fare niente... potresti alzare il telefono e minacciare di disdire se non risolvono il problema, ma ti diranno per problemi di lentezza/navigazione di mandare email tramite web... email che non servono assolutamente a nulla perchè ti rispondo con messaggi precompilati uguale per tutti... oppure mandare raccomandate A/R mettendoci in mezzo qualche associazione consumatori ma anche in questo caso sarà molto difficile...
Per libero se non hai problemi di portante o impossibilità di accesso a internet non muovono un dito. Io ormai ho superato 1 anno in queste condizioni e ho ancora un 56k di banda... puoi fare solo due cose:

1) Aspettare che il problema venga risolto... che può accadere tra qualche giorno , mesi o anni XD Anche se in teoria per fine 2008 e inizio 2009 dovrebbero portarci tutti su adsl2+ e quindi fine dei problemi di saturazione...

2) disdire e passare ad altro operatore :D

P.S. Se sei in ull puoi vederlo anche dalla portante, se è:
Upstream Speed: 352 kbps
Downstream Speed: 5056 kbps
sei in ull

riky00
08-06-2008, 12:12
si, i valori sono quelli.
grazie mille per l'aiuto, almeno ho capito che non posso farci nulla
chiudo

Marteen1983
08-06-2008, 15:27
si, i valori sono quelli.
grazie mille per l'aiuto, almeno ho capito che non posso farci nulla
chiudo

Potresti passare alla 20 M in ADSL2+ (se disponibile), la differenza di prezzo è minima, ma quella di velocità nemmeno lontanamente paragonabile. Qualcuno qui sul forum l'ha fatto e non tornerebbe mai indietro. :D