View Full Version : Consiglio su progetto PC Desktop
Ciao a tutti, mi 'intrometto' nel forum per chiedere lumi su prossimo acquisto. Premesse: l'utilizzo è domestico, tanta navigazione web adsl con modem ehternet, no montaggio video, no fotocomposizione, utilizzo ogni tanto di programmi tipo Proshow per creare Dvd multimediali con presentazioni foto, gaming rivolto esclusivamente alla saga PES o FIFA. La configurazione che ho improntato è la seguente:
Scheda madre: Asus P5kpl 1333fsb
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600
Ram: 2x2gb Pc2-6400dhx
HD: Seagate 500gb Sataii
Case: Axioma Case Marvel Ma11 con alimentatore 500w
Scheda video: Sapphire Hd3450 512mb
Ci affiancherò un Monitor 22"
Sistema operativo Windows XP. A proposito, mi hanno detto (io non me ne intendo), che per sfruttare appieno 4gb di ram serve un SO a 64bit. Meglio montare WinXP 64bit?
Ci volevo aggiungere un gruppo continuità, ho visto il Mustek Powermust 600 Off, costa poco, diciamo che mi serve esclusivamente per proteggermi da cadute improvvise di corrente.
Mi mancano nel progetto le schede Wi-fi per creare una lan wireless, ma è una questione non urgente. Dovrei rimanere sotto i 1000€ monitor compreso.
Vi chiedo cortesemente se ci sono errori, incompatibilità, migliorie di darmi un consiglio.
Grazie a tutti da subito.
Tt
Ciao a tutti, mi 'intrometto' nel forum per chiedere lumi su prossimo acquisto. Premesse: l'utilizzo è domestico, tanta navigazione web adsl con modem ehternet, no montaggio video, no fotocomposizione, utilizzo ogni tanto di programmi tipo Proshow per creare Dvd multimediali con presentazioni foto, gaming rivolto esclusivamente alla saga PES o FIFA. La configurazione che ho improntato è la seguente:
Scheda madre: Asus P5kpl 1333fsb
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600
Ram: 2x2gb Pc2-6400dhx
HD: Seagate 500gb Sataii
Case: Axioma Case Marvel Ma11 con alimentatore 500w
Scheda video: Sapphire Hd3450 512mb
Ci affiancherò un Monitor 22"
Sistema operativo Windows XP. A proposito, mi hanno detto (io non me ne intendo), che per sfruttare appieno 4gb di ram serve un SO a 64bit. Meglio montare WinXP 64bit?
Ci volevo aggiungere un gruppo continuità, ho visto il Mustek Powermust 600 Off, costa poco, diciamo che mi serve esclusivamente per proteggermi da cadute improvvise di corrente.
Mi mancano nel progetto le schede Wi-fi per creare una lan wireless, ma è una questione non urgente. Dovrei rimanere sotto i 1000€ monitor compreso.
Vi chiedo cortesemente se ci sono errori, incompatibilità, migliorie di darmi un consiglio.
Grazie a tutti da subito.
Tt
Cpu: Intel core2quad q6600 170€
Mobo: Asus p5k pro o Gigabyte ep35 ds3r 90€
Ram: Team Elite 2x2gb ddr2 800mhz 70€
Vga: Nvidia 8800gts 512mb 180€
Case: Cooler Master rc-690 70€
Ali: Corsair hx520 90€
Hark Disk: 2x Western Digital 160gb [Raid0] 70€
2Hark Disk: Western Digital 320gb 50€
Masterizzatore: DvD Pioneer 215d [Sata] 30€
820€ + Monitor
Anche se per qll che devi fare è piu che esagerata.
Cpu: Intel core2quad q6600 170€
Mobo: Asus p5k pro o Gigabyte ep35 ds3r 90€
Ram: Team Elite 2x2gb ddr2 800mhz 70€
Vga: Nvidia 8800gts 512mb 180€
Case: Cooler Master rc-690 70€
Ali: Corsair hx520 90€
Hark Disk: 2x Western Digital 160gb [Raid0] 70€
2Hark Disk: Western Digital 320gb 50€
Masterizzatore: DvD Pioneer 215d [Sata] 30€
820€ + Monitor
Anche se per qll che devi fare è piu che esagerata.
Ti ringrazio per la risposta. In effetti così configurato per l' uso mio è esagerato. Fai conto che col progetto che ho impostato sono sotto i 600€ senza il monitor. Non riempio nemmeno i 120Gb di HD che ho ora, figurati con 2 da 320...
Che differenza trovo con la Mb Asus Pro che mi hai indicato tu? E la VGA che ho scelto può andare? Sul case e dissipatore della CPU non me ne intendo proprio. Può bastare un 500W?
Grazie mille
Ti ringrazio per la risposta. In effetti così configurato per l' uso mio è esagerato. Fai conto che col progetto che ho impostato sono sotto i 600€ senza il monitor. Non riempio nemmeno i 120Gb di HD che ho ora, figurati con 2 da 320...
Che differenza trovo con la Mb Asus Pro che mi hai indicato tu? E la VGA che ho scelto può andare? Sul case e dissipatore della CPU non me ne intendo proprio. Può bastare un 500W?
Grazie mille
La configurazione che hai postato tu lasciala perdere. Per quello che devi fare te basta e avanza una configurazione amd da 500€.
Ciao Hackrey volevo chiederti come mai aggiungi un terzo hd, a parte i due in raid 0, alle configurazioni che proponi. Posso capire il raid 0 che raddoppia la velocità di accesso ai dati, ma il terzo hd che scopo ha?
E poi come mai Western Digital? Sugli hd esterni dà una garanzia di due anni, mentre Seagate ne dà cinque (penso sia lo stesso per gli interni) quindi volevo sapere il motivo di questa preferenza.
Ciao Hackrey volevo chiederti come mai aggiungi un terzo hd, a parte i due in raid 0, alle configurazioni che proponi. Posso capire il raid 0 che raddoppia la velocità di accesso ai dati, ma il terzo hd che scopo ha?
E poi come mai Western Digital? Sugli hd esterni dà una garanzia di due anni, mentre Seagate ne dà cinque (penso sia lo stesso per gli interni) quindi volevo sapere il motivo di questa preferenza.
I due hd in raid 0 sono per programmi e sistema operativo. Invece il terzo hd è per lo storage. Si mette per sicurezza perchè in caso si rompesse un hd del raid 0 si perdono i dati di entrambi gli hd e quindi consigliabile mettere un terzo per i dati importanti.
I due hd in raid 0 sono per programmi e sistema operativo. Invece il terzo hd è per lo storage. Si mette per sicurezza perchè in caso si rompesse un hd del raid 0 si perdono i dati di entrambi gli hd e quindi consigliabile mettere un terzo per i dati importanti.
Ok e come mai proprio Western Digital? Ha la fama di essere la migliore nel settore?
E poi come mai Western Digital? Sugli hd esterni dà una garanzia di due anni, mentre Seagate ne dà cinque (penso sia lo stesso per gli interni) quindi volevo sapere il motivo di questa preferenza.perchè tu tieni i dati in raid0 ?
sei parente di indiana jones o sean connery suppongo...
Ok e come mai proprio Western Digital? Ha la fama di essere la migliore nel settore?
ma anche no, o wd o hitachi o samsung o eventualmente seagate circa si equivalgono
la marca serve solo per dare riferimento
perchè tu tieni i dati in raid0 ?
sei parente di indiana jones o sean connery suppongo...
Dipende dai dati credo: se li uso spesso sì, altrimenti li metto in un'altro hd, preferibilmente esterno. Il motivo della mia domanda a Hackrey era se consigliava un terzo hd per backup dati o qualche altra ragione difatti.
per i dati ovviamente dato che a uno darebbe fastidio perderseli perchè si sputtana il raid striped
volendo fare di più si potrebbe fare raid anche dello storage, raid 0+1 pero' normalmente si soprassiede almeno a questi livelli perchè costerebbe un altro disco che non verrebbe conteggiato nello spazio disponibile
per i dati ovviamente dato che a uno darebbe fastidio perderseli perchè si sputtana il raid striped
volendo fare di più si potrebbe fare raid anche dello storage, raid 0+1 pero' normalmente si soprassiede almeno a questi livelli perchè costerebbe un altro disco che non verrebbe conteggiato nello spazio disponibile
So che è parzialmente off-topic ma dato che siamo nel discorso raid 0: è vero che raddoppia la velocità di accesso ai dischi? In teoria per come funziona dovrebbe, però in informatica pratica e teoria viaggiano sempre su binari diversi... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.