View Full Version : Come formattare?
Robertazzo
08-06-2008, 09:18
Ciao a tutti.
Io ho sempre installato windows xp con la formattazione ntfs normale,ultimamente mi hanno detto che con la formattazione normale (che oltretutto dura molto di piu)) si rischia addirittura di rovinare a lungo l'hard disck e bisogna fare assolutamente sempre la formattazione rapida,io credo sia una baggianata però mi hanno fatto venire il dubbio.
Che ne dite?
maurosheva
08-06-2008, 09:23
Ciao a tutti.
Io ho sempre installato windows xp con la formattazione ntfs normale,ultimamente mi hanno detto che con la formattazione normale (che oltretutto dura molto di piu)) si rischia addirittura di rovinare a lungo l'hard disck e bisogna fare assolutamente sempre la formattazione rapida,io credo sia una baggianata però mi hanno fatto venire il dubbio.
Che ne dite?
la formattazione normale non dura di più "sempre". Dipende da tanti fattori: potenza del computer....velocità del disco rigido.....capienza da formattare.....Io eseguo sempre la formattazione a basso livello e non ho mai rotto i dischi...
ciao
non è una "baggianata". un disco è fatto per "resistere" a tot cicli di lettura e scrittura.
con la formattazione normale, elimini semplicemente i descrittori dei file, non il dato fisico presente nella zona dati. siccome però windows si appoggia sui descrittori, per dirti che ci sono i files, non trovandoli vede tutto vuoto e sovrascrive tranquillamente la zona dati con nuovi files.
con la formattazione completa si rasa al suolo anche tutta la zona dati. è una bella scrittura di un bel pò di zeri su una buona porzione dell'harddisk.
con la formattazione a basso livello, ancora peggio, si interviene a livello di clusters chiamandoli UNO a UNO e azzerandoli. se il disco è sano, una formattazione a basso livello la regge 2, 3 volte (non so se di più). se il disco non è molto a posto, il lowlevel format lo manda all'altro mondo.
è naturale che la durata sia direttamente proporzionale alle operazioni fatte sul disco. un lowlevel format può durare anche 10 ore.
Robertazzo
08-06-2008, 09:41
guarda che io non parlo di formattazione a basso livello...
Parlo di formattazione Ntfs e Ntfs rapida quando si installa xp,io ho fatto sempre la prima e non ho avuto mai problemi,però adesso mi hanno fatto venire i dubbi..
maurosheva
08-06-2008, 09:42
anch'io parlavo di formattazione normale.....ho sbagliato a scrivere "Formattazione basso livello".
e io ho parlato di tutti e 3 i tipi di format ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.