View Full Version : Dubbio licenza XP
Posseggo (anzi, possedevo) un Sony Vaio, acquistato ormai 4 anni fa e che di recente ha tirato le cuoia.
Compreso nel prezzo del pc c'era Windows XP Home, ovviamente con licenza e tutto.
Il sistema operativo si trova però sul cd di ripristino di quel computer, assieme a tutto il resto del corredo software, e tale cd si installa SOLO su un Vaio.
Di recente mi sono assemblato un pc nuovo, e vorrei usare la licenza di XP in mio possesso, che ho pagato fino all'ultimo centesimo.
Ovviamente però non c'è verso di installare Windows dal cd di cui sopra.
La mia domanda quindi è: posso farmi prestare/copiare un XP Home normale da un amico e poi usare il mio cd key?
Con quel "posso" intendo due cose, ovvero se è tecnicamente possibile usare la mia licenza su un altra copia di XP, e soprattutto se è legale farlo.
E' una cosa che a me sembra sinceramente ovvia e logica, d'altra parte io ho pagato la licenza e non il supporto fisico, però non si sa mai.
Ditemi la vostra. Ciao e grazie.
Legale non è perché la licenza OEM nasce e muore col computer. Puoi sempre provarci, ad alcuni ha funzionato, ad altri no.
maurosheva
08-06-2008, 09:35
Posseggo (anzi, possedevo) un Sony Vaio, acquistato ormai 4 anni fa e che di recente ha tirato le cuoia.
Compreso nel prezzo del pc c'era Windows XP Home, ovviamente con licenza e tutto.
Il sistema operativo si trova però sul cd di ripristino di quel computer, assieme a tutto il resto del corredo software, e tale cd si installa SOLO su un Vaio.
Di recente mi sono assemblato un pc nuovo, e vorrei usare la licenza di XP in mio possesso, che ho pagato fino all'ultimo centesimo.
Ovviamente però non c'è verso di installare Windows dal cd di cui sopra.
La mia domanda quindi è: posso farmi prestare/copiare un XP Home normale da un amico e poi usare il mio cd key?
Con quel "posso" intendo due cose, ovvero se è tecnicamente possibile usare la mia licenza su un altra copia di XP, e soprattutto se è legale farlo.
E' una cosa che a me sembra sinceramente ovvia e logica, d'altra parte io ho pagato la licenza e non il supporto fisico, però non si sa mai.
Ditemi la vostra. Ciao e grazie.
confermo quanto ti è stato già detto. Capisco quello che stai provando in questo momento, però devi pure sapere che le licenze oem costano pochissimo rispetto alle Retail. Quindi ecco perchè sei costretto ad utilizzarle col pc/notebook acquistati. Comunque puoi provare utilizzando un programma in grado di creare sistemi operativi virtuali: VMWare o Virtual PC. In questo modo verificherai se il tuo seriale è "compatibile" con il cd xp home edition preso in prestito.
confermo quanto ti è stato già detto. Capisco quello che stai provando in questo momento, però devi pure sapere che le licenze oem costano pochissimo rispetto alle Retail. Quindi ecco perchè sei costretto ad utilizzarle col pc/notebook acquistati. Comunque puoi provare utilizzando un programma in grado di creare sistemi operativi virtuali: VMWare o Virtual PC. In questo modo verificherai se il tuo seriale è "compatibile" con il cd xp home edition preso in prestito.
aspetta aspetta.
non ho capito cosa devo fare con uno di quei due programmi.
cioè, mi "simulano" un'installazione di XP per vedere se mi accetta il seriale?
intanto vi ringrazio per le (aihmè tristi) delucidazioni sulla licenza OEM :)
maurosheva
08-06-2008, 16:18
aspetta aspetta.
non ho capito cosa devo fare con uno di quei due programmi.
cioè, mi "simulano" un'installazione di XP per vedere se mi accetta il seriale?
intanto vi ringrazio per le (aihmè tristi) delucidazioni sulla licenza OEM :)
esatto....così potrai formattare certo che l'operazione andrà a buon fine.....
esatto....così potrai formattare certo che l'operazione andrà a buon fine.....
ottimo, grazie.
provo subito.
poi la macchina virtuale è semplice da eliminare? o mi brucio spazio su HD e poi mi tocca tenermela? :P
maurosheva
08-06-2008, 18:22
ottimo, grazie.
provo subito.
poi la macchina virtuale è semplice da eliminare? o mi brucio spazio su HD e poi mi tocca tenermela? :P
il prog in fase di configurazione ti chiede di quanti giga deve essere il disco virtuale....all'inizio di dice in quale cartella salverà i vari files (sono pochissimi files....max 10 e tutti all'interno della stessa cartella)....appena finisce l'installazione di xp, gioisci e cancella tutto...
io mi sto riferendo a VMWare.....
il prog in fase di configurazione ti chiede di quanti giga deve essere il disco virtuale....all'inizio di dice in quale cartella salverà i vari files (sono pochissimi files....max 10 e tutti all'interno della stessa cartella)....appena finisce l'installazione di xp, gioisci e cancella tutto...
io mi sto riferendo a VMWare.....
perfetto.
installo subito e provo. :)
http://img205.imageshack.us/img205/3288/vmwareet3.jpg
ok, installare si è installato.
però mi dice che entro 30 giorni devo fare l'attivazione.
il dubbio sollevato da pantel45 "Puoi sempre provarci, ad alcuni ha funzionato, ad altri no." era riferito all'installazione o alla possibilità che poi non me lo attivino telefonando?
tra l'altro da quanto mi hanno detto, ora non rispondono più gli operatori ma si fa tutto in automatico, digitando il cd key sul telefono e interagendo con una voce registrata...
che dite?
per intanto grazie dell'aiuto fin qui ricevuto :)
maurosheva
08-06-2008, 23:14
http://img205.imageshack.us/img205/3288/vmwareet3.jpg
ok, installare si è installato.
però mi dice che entro 30 giorni devo fare l'attivazione.
il dubbio sollevato da pantel45 "Puoi sempre provarci, ad alcuni ha funzionato, ad altri no." era riferito all'installazione o alla possibilità che poi non me lo attivino telefonando?
tra l'altro da quanto mi hanno detto, ora non rispondono più gli operatori ma si fa tutto in automatico, digitando il cd key sul telefono e interagendo con una voce registrata...
che dite?
per intanto grazie dell'aiuto fin qui ricevuto :)
ti dice che mancano 30 giorni perchè devi registrare la copia...chiama il numero tanto è tutto in automatico....
hai risolto!!!!
Mi riferivo al fatto di riuscire ad attivare da soli senza bisogno di telefonare.
beh, alla fine ce l'ho fatta senza troppi problemi.
via internet non si attivava, al numero verde con il sistema automatico non si attivava, però poi mi hanno passato un'operatrice che mi ha chiesto semplicemente su quanti pc era installato XP. le ho risposto uno (che è poi la verità) e mi ha chiesto le prime 6 cifre dell'id di attivazione.
a quel punto mi ha dato il codice per attivare Windows e mi ha salutato.
nulla di difficile insomma :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.