PDA

View Full Version : Si può correggere video mosso?

ONEmusic
08-06-2008, 01:41
Salve, mi chiedevo se fosse possibile correggere un video fatto con una macchina digitale, in quanto troppo mosso, è possibile?
Che ne so... con un programmino selezionare i punti dove risulta troppo mosso e fare la correzione... :p
Ciao

piantax
08-06-2008, 12:26
per premiere pro esiste un plugin che corregge il video mosso nei punti necessari, ma tieni presente che non fa miracoli:(

ONEmusic
08-06-2008, 16:52
Caspita, e se non fa miracoli lui, figuriamoci un programma freeware.
Io ne cercavo uno gratuito, giusto per soddisfare il livello amatoriale :rolleyes:

Ok, cercherò di farli meno mossi la prox volta, :) Grazie cmq.

by

piantax
08-06-2008, 21:08
Io ne cercavo uno gratuito, giusto per soddisfare il livello amatoriale :rolleyes:

by

puoi sempre farlo manualmente ma è un lavoraccio e se il video è molto lungo rischia di diventare un'agonia.
in pratica apri il video con qualsiasi programma di editing, scorri fotogramma per fotogramma e riposizioni il video manualmente spostandolo in alto, in basso a sx e dx in modo da dargli una certa stabilità.
sicuramente mi sono spiegato male ma è più semplice a farlo che a dirlo anche se ripeto è un lavoraccio:)

moresimon
09-06-2008, 14:09
Salve, mi chiedevo se fosse possibile correggere un video fatto con una macchina digitale, in quanto troppo mosso, è possibile?
Che ne so... con un programmino selezionare i punti dove risulta troppo mosso e fare la correzione... :p
Ciao

In fase di ripresa (per la prossima volta) prova ad utilizzare l'anti-flicker se la camera ce l'ha.

Ricky65
09-06-2008, 16:05
In fase di ripresa (per la prossima volta) prova ad utilizzare l'anti-flicker se la camera ce l'ha.

E cerca di non tenere lo zoom al massimo !!!!
Più zoomi più evidenzi eventuali movimenti.

Comunque il video mosso è lo scotto da pagare per avere delle videocamere che stanno nel taschino. ;)

ONEmusic
10-06-2008, 02:50
puoi sempre farlo manualmente ma è un lavoraccio e se il video è molto lungo rischia di diventare un'agonia.
in pratica apri il video con qualsiasi programma di editing, scorri fotogramma per fotogramma e riposizioni il video manualmente spostandolo in alto, in basso a sx e dx in modo da dargli una certa stabilità.
sicuramente mi sono spiegato male ma è più semplice a farlo che a dirlo anche se ripeto è un lavoraccio:)

Aah... Si può fare? No no, la durata è di circa un minuto, però è venuto abbastanza mosso in alcuni punti. I programmi che uso non lo so se hanno questa opzione, devo vedere.

Controllato, non c'è questa opzione. :rolleyes:

E cerca di non tenere lo zoom al massimo !!!!
Più zoomi più evidenzi eventuali movimenti.
Ah sì sì, anzi, io lo tengo quasi sempre al minimo.

Grazie ragà

ARTECH TEL
10-06-2008, 23:12

by

Non so la natura del video...però con un pò di fantasia puoi ridurre l'effetto o crearne uno nuovo; a parte lo stabilizzatore che eventualmente puoi installare sul Premiere (che richiede un rendering non da poco e che come giustamente ti hanno scritto non fa miracoli), puoi in quelle sequenze mosse, rallentare il video magari al 60-70% e farlo sembrare come una sequenza al rallentatore...poi chiaramente la fantasia di ognuno può sbizzarirsi come meglio crede; puoi creare anche uno schermo a multi immagini dove inserire in una finestrina anche il video mosso...questo chiaramente per distrarre un pò lo spettatore ed evitare che si possa concentrare su quelle scene mosse.

Cmq una buona tecnica per riprendere con tutte le videocamere palmari è quella di tenere ben serrrata la mano destra nel grip dell'impugnatura e la sinistra sotto la videocamera in modo da accompagnare dolcemente la camera durante una carrellata; quando non il treppiedi evita il più possibile lo zoom come ti hanno già consigliato. Ciao

ONEmusic
11-06-2008, 01:17
Grazie! Mi hai dato un buon consiglio, in effetti con un pò di fantasia posso "mascherare" diciamo l'errore.
Ma effetti di questo tipo sono a bordo solo di programmi del taglio Premiere, Unlead, Pinnacle?
Visto il mio livello di conoscenza, avrei preferito qualcosa di più inuitivo e magari freeware.
Per quanto riguarda la natura del video, bè... l'ho fatto mentre stavo in macchina, quindi diciamo che posso elaborare ben poco, però ci provo.

Sì sì, lo zoom sempre al minimo, anche con le foto ;)

ARTECH TEL
11-06-2008, 13:03
Grazie! Mi hai dato un buon consiglio, in effetti con un pò di fantasia posso "mascherare" diciamo l'errore.
Ma effetti di questo tipo sono a bordo solo di programmi del taglio Premiere, Unlead, Pinnacle?

Purtroppo di programmi free non ne conosco (a parte il Windows Movie Maker); dato che eseguo riprese e montaggi per il telegiornale di un network multiregionale, conosco bene alcune funzioni del Premiere che devo essere sincero risulta essere molto intuitivo...però purtroppo il costo del software è molto elevato...ma d'altronde è un target risevato al broadcast video;

Per quanto riuguarda le scene mosse in futuro, non crearti grossi problemi perché come ti ho detto, anche una scena mossa con una musica azzeccata e magari qualche effetto aggiunto può risultare unica e artistica! Tieni presente ad esempio la sigla iniziale del programma "Lucignolo"; quelle immagini notturne sono state realizzate volutamente mosse e con un otturatore inferiore a 1/50 di secondo...hai visto l'effetto finale? Risulta essere di grande impatto! Poi chiaramente dipende da cosa stai riprendendo...se stai creando una carrellata di un paesaggio mozzafiato, dovrai aver bisogno di un buon stativo.
Cmq in tutti i casi sia per fare immagini che foto, quello che conta è la creatività di ognuno che è unica nel suo genere...la tecnica precisa e determinate conoscenze si imparano leggendo, documentandosi, conforntandosi e magari seguendo corsi, ma la creatività non la insegna nessuno!
Ciao ciao

ONEmusic
11-06-2008, 23:04
Pienamente d'accordo sulla creatività. ;)
Infatti io in questo campo mi ritengo un "dilettante fortunato" :) . Fortunato perchè spesso mi vengono fuori delle scene o foto che a primo impatto penso di eliminare, e poi quando vado a vederle mi piacciono così tanto perchè hanno qualcosa di particolare... che ne so: una parte sfocata in un preciso punto, un particolare che rende viva la foto...
Vedrò cosa posso fare.

Grazie 1000, ciao ciao