View Full Version : Problema con scheda madre O processore!
Maephisto
07-06-2008, 23:11
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto per un grosso problema hardware.
Oggi ho comprato i seguenti pezzi:
Scheda madre: Asus P5N-T deluxe
Processore: Intel Core2 Quad Q6600
Scheda video: Gigabyte Geforce 9800 GTX
Alimentatore: LCPower Silent 550W
RAM: 3 GB OCZ Gold PC-6400
Lettore CD: Plextor PX-500A
Il problema è questo: ho montato tutto, ma il sistema non parte (non vi dico come ci stia di merda). L'alimentazione arriva alla scheda madre (il led verde è acceso), la ventola sul processore gira, l'hard disk parte, il lettore CD si apre, ma basta...
Ho provato a lasciare SOLO il processore e il comportamento è lo stesso: ovvero non ho alcun beep (di solito se la RAM o la scheda video sono montate male, dovrebbe beepare... o no?)... ora il mio dilemma è che o il processore o la scheda madre siano fallate... come posso capirlo? Considerando che non conosco nessuno qui vicino che possa farmi provare dei pezzi compatibili con questa configurazione.
Qualcuno ha esperienza di sostituzioni da parte di Asus o Intel: perché ho pensato di mandare indietro i loro pezzi. Se verificano che è tutto a posto me li rimandano, mentre se qualcosa non va me lo sostituiscono. Secondo voi una cosa del genere potrebbe funzionare?
Grazie per le future risposte.
Ti capisco...
In effetti con la sola cpu deve beppare... Però, sei sicuro di aver collegato tutte le alimentazioni? I 12V della CPU ci sono? Dovresti avere oltre al connettore da 24 (o 20+4) anche un altro connettore da 4 o da 8 (fili gialli/neri).
Speriamo che vada, teoricamente se la mb è guasta da subito te la deve sostituire il negozio (RMA DOA), ma speriamo che vada. Nel caso insisti che la sostituisca il negozio perché Asus è lunghissima.
Hai modo di provare l'alimentatore? Hai un tester? Forse l'avrei preso un filo più potente, comunque non è una giustificazione... mb+cpu devono andare.
Immagino che la CPU sia montata bene. I piedini del socket guardali... ma senza toccarli. Semmai puoi dare una pulita al pcb della cpu e riprovare.
Maephisto
08-06-2008, 11:01
Innanzitutto grazie per le risposte tempestive. 900 € buttati al vento proprio non mi vanno giù... potete immaginare come io mi senta...
Ti capisco...
In effetti con la sola cpu deve beppare...
Domanda da niubbone... ma se non ho uno speaker non sento vero? :muro:
Però, sei sicuro di aver collegato tutte le alimentazioni? I 12V della CPU ci sono? Dovresti avere oltre al connettore da 24 (o 20+4) anche un altro connettore da 4 o da 8 (fili gialli/neri).
In effetti mi sono accorto dopo il messaggio di aver attaccato male il connettore piccolino da 4 pin (siccome mi stavo inkazzando, ho spostato tutto il materiale su un altro tavolo e forse era già attaccato male... non lo so... non me ne sono accorto).
Ora quando ho attaccato tutto correttamente la MB è "partita" (ma comunque il sistema non funziona) perché dal processore si sente un ronzio continuo... ora, lo so che sembra strano, vi chiedo... il ronzio è normale? Perché ancora una volta non riesco a capire se sia la MB o il processore.
Hai modo di provare l'alimentatore? Hai un tester? Forse l'avrei preso un filo più potente, comunque non è una giustificazione... mb+cpu devono andare.
Purtroppo no... però sai, avendo attaccato la scheda video (che ha DUE ingressi di alimentazione) ed essendosi accesa la luce verde, io spero che funzioni... questo è l'unico pezzo che posso sostituire con uno che ho già in casa... è da 450 W, ma al più non attacco niente che non sia MB o Processore.
[Immagino che la CPU sia montata bene. I piedini del socket guardali... ma senza toccarli. Semmai puoi dare una pulita al pcb della cpu e riprovare.
Si si, la CPU è montata bene... mi ero solo preoccupato quando ho dovuto un po' spingere il dissipatore (quello in dotazione di intel) perché entrassero i 4 affarini di plastica (ma ho cercato su google e molti altri hanno avuto questo problema).
Speriamo che vada, teoricamente se la mb è guasta da subito te la deve sostituire il negozio (RMA DOA), ma speriamo che vada. Nel caso insisti che la sostituisca il negozio perché Asus è lunghissima.
Tutti i pezzi li ho presi da ePrice. In effetti da loro è possibile chiedere un RMA, ma c'è anche scritto prima di richiedere l'intervento in garanzia direttamente ad ePRICE, e' importante verificare la modalita' di assistenza del prodotto in questione. La maggior parte dei prodotti venduti da ePRICE, ha l'assistenza diretta del produttore, e' importante verificare sulla scheda del prodotto sul sito alla voce "Garanzia" i riferimenti per l'assistenza. Ora in effetti per entrambi i pezzi la garanzia è del produttore, quindi non credo che mandando indietro a loro i pezzi, questi li possano accettare.
Ciao!
Beh... ma mi avevi detto ti che non beeppa... come posso immaginare che no c'è il beeper!! Dai... prova arecuperare un beeperino, anche in un negozio di componenti elettronici così verifichi meglio o te lo fai prestare da un amico.
Il ronzio non è normale, però potrebbe essere solo in condensatore o un'induttanza... ma da nuova non dovrebbe fare così.
Hai spinto la CPU? Strano deve entrare perfettamente. Logico che poi per chiudere l'asticella ci vuole un minimo di pressione. Ma la cpu deve essere alloggiata senza pressione.
Potrebbe anche essere che gli Ampere delle linee da 12V che porti sulla scheda video non siano sufficienti. Io non consco quell'alimentatore, ma potresti vedere se hai usato linee diverse da 12V (condizione migliore). Se usi ad esempio una sola linea da 20A, un po' vanno via per i dischi, un po' per la mb, un po' per la CPU e magari la scheda video non riesce a partire. Se invece usi linee separate ci riesci.
Guarda Eprice lo conosco bene ed è a Gallarate, ci puoi anche andare. Comunque prova a spiegarti al telefono, chiedi che ti passino un tecnico, sono molto disponibili. Eventualmente non credo ti facciano problemi a riprendere tutto e provare con i tuoi pezzi perché se gli rimandi la mb loro la provano prima di ridarla all'Asus.
Purtroppo se lo fai sono lunghissimi, non tanto per colpa loro (ma non posso escluderlo). Perché la'ssistenza Asus per qualunque cosa diverso dai portatili è all'estero, in germania mi sembra. Ci vorranno 2 mesi... è capitato anche a me... ma anche a tanti.
Ho saputo da un'utente che, con negozio fallito o comunque no più esistente, l'Asus ha accettato direttamente dal cliente finale, ma questo è un caso diverso... visto che il diritto dell'utente finale deve essere rispettato. E poi quello che hanno fatto dipende dalla loro disponibilità. La prassi è di spedire all'estero ed attendere la sostituzione.
Beh... capisco il tuo stato d'animo, ma cerca di porvare meglio con calma, tanto giorno più giorno meno non cambia molto.
Ciao,
Alex
Maephisto
08-06-2008, 21:56
Beh... ma mi avevi detto ti che non beeppa... come posso immaginare che no c'è il beeper!! Dai... prova arecuperare un beeperino, anche in un negozio di componenti elettronici così verifichi meglio o te lo fai prestare da un amico.
Mi è venuto poi il dubbio...
Il ronzio non è normale, però potrebbe essere solo in condensatore o un'induttanza... ma da nuova non dovrebbe fare così.
Questa storia dei condensatori l'ho letta anche da un'altra parte... in effetti là si diceva che potevano essere un po' "sbombati" e che bastava premerli un pochino con un coso di plastica... se il rumore si modificava allora sarebbe stato uno dei condensatori.
Hai spinto la CPU? Strano deve entrare perfettamente. Logico che poi per chiudere l'asticella ci vuole un minimo di pressione. Ma la cpu deve essere alloggiata senza pressione.
Sì sì, la CPU entrava bene... solo che avevo notato che la levetta bisognava premerla bene perché si incastrasse tutto... ma credo siamo nella norma... cioè, se ti stai preoccupando di come l'ho montato, l'ho messo dalla parte corretta (anche perché ci sono le due scalanature sui lati).
Potrebbe anche essere che gli Ampere delle linee da 12V che porti sulla scheda video non siano sufficienti. Io non consco quell'alimentatore, ma potresti vedere se hai usato linee diverse da 12V (condizione migliore). Se usi ad esempio una sola linea da 20A, un po' vanno via per i dischi, un po' per la mb, un po' per la CPU e magari la scheda video non riesce a partire. Se invece usi linee separate ci riesci.
La scheda video ha bisogno di due cavi di alimentazione da 6 pin.. uno è nativo dell'alimentatore, per l'altro ho usato una linea con un convertitore presente nella scatola della scheda video. La luce che c'è sulla scheda video diventa sempre verde (ho provato a stakkare un'alimentazione e diventa rossa... in effetti da manuale se non riceve abbastanza alimentazione si accende la luce rossa). Altri cavi non ne attacco, perché ho provato il sistema senza hard disk... solo con RAM e Scheda Video...
Guarda Eprice lo conosco bene ed è a Gallarate, ci puoi anche andare. Comunque prova a spiegarti al telefono, chiedi che ti passino un tecnico, sono molto disponibili. Eventualmente non credo ti facciano problemi a riprendere tutto e provare con i tuoi pezzi perché se gli rimandi la mb loro la provano prima di ridarla all'Asus.
Purtroppo se lo fai sono lunghissimi, non tanto per colpa loro (ma non posso escluderlo). Perché la'ssistenza Asus per qualunque cosa diverso dai portatili è all'estero, in germania mi sembra. Ci vorranno 2 mesi... è capitato anche a me... ma anche a tanti.
Quindi tu dici che comunque devo passare da eprice per la garanzia? Da quello che c'è scritto nell'RMA (ATTENZIONE: prima di richiedere l'intervento in garanzia direttamente ad ePRICE, e' importante verificare la modalita' di assistenza del prodotto in questione. La maggior parte dei prodotti venduti da ePRICE, ha l'assistenza diretta del produttore, e' importante verificare sulla scheda del prodotto sul sito alla voce "Garanzia" i riferimenti per l'assistenza.) sembra che io mi debba rivolgere direttamente all'assistenza dei produttori (ovvero in questo caso Asus e Intel).
E' vero, ma quando è successo a me, ho chiesto e mi hanno detto che per l'Asus non posso andare direttamente. Comunque può essere cambiato e da un lato ti andrebbe meglio... dall'altro no perché l'Asus ha messo un 199 e sono a Milano!!!!
OK, per la levetta allora è normale.
Ora, non ho la tua scheda video, che per altro pensavo di comprare, ma credo tu l'abbia collegata bene. Potresti solo vedere sulla targhetta dell'alimentatore quali sono gli ampere massimi delle singole linee dell'alimentatore e, vedere se ci stai dentro. Il pci-ex nativo potrebbe non essere una linea indipendente. Sai, la scheda è molto potente e quell'alimentatore non lo è molto... quindi mi viene il dubbio.
Però il beeper ti farebbe capire molto.
Non c'è nessun contatto anomalo? La mb è fuori dal case per fare prove veloci?
Comunque se chiami eprice domani mattina ti possono dire qualcosa. Inoltre, dicendo che tutti i pezzi li hai presi da loro, magari sono gentili e te li accettano insieme. Tanto che provino la mb con un'altra scheda o la tua, cambia poco. Un conto e se gli dai indietro tutto senza dirgli niente, ma così penso si possa fare.
Se devi mandargliela, dovrai prima fare la richiesta di rma, poi ti danno un n., tu imballi tutto, anche gli accessori, e riporti al punto ritiro (se l'hai ritirata così). Se hai ricevuto a casa.. non so. Considera che dal punto ritiro a Gallarate non partono tanto spesso... se riesci a passare a Gallarate velocizzi tutto. Non so, magari puoi chiedere se puoi portare tutto lì e poi vedono loro... non mi sembra una cosa impossibile.
Ciao,
Alex
Maephisto
09-06-2008, 08:56
E' vero, ma quando è successo a me, ho chiesto e mi hanno detto che per l'Asus non posso andare direttamente. Comunque può essere cambiato e da un lato ti andrebbe meglio... dall'altro no perché l'Asus ha messo un 199 e sono a Milano!!!!
Beh, se sono a Milano mi va bene... e poi magari il 199 lo riesco a chiamare dal lavoro... comunque per questa mattina prevedo un tris di telefonate a ePrice, Asus e Intel.
OK, per la levetta allora è normale.
Ma il ronzio? Pure quello è stranissimo!
Ora, non ho la tua scheda video, che per altro pensavo di comprare, ma credo tu l'abbia collegata bene. Potresti solo vedere sulla targhetta dell'alimentatore quali sono gli ampere massimi delle singole linee dell'alimentatore e, vedere se ci stai dentro. Il pci-ex nativo potrebbe non essere una linea indipendente. Sai, la scheda è molto potente e quell'alimentatore non lo è molto... quindi mi viene il dubbio.
Però c'è da dire che senza RAM e Scheda Video, non beepa assolutamente (lo speaker non l'ho recuperato ieri notte :mbe: ... l'ho provato con un altro pc e funziona, quindi non è il beeper)
Non c'è nessun contatto anomalo? La mb è fuori dal case per fare prove veloci?
E' su un tavolo molto largo, sopra una base di polistirolo. Credo vada bene.
Se devi mandargliela, dovrai prima fare la richiesta di rma, poi ti danno un n., tu imballi tutto, anche gli accessori, e riporti al punto ritiro (se l'hai ritirata così). Se hai ricevuto a casa.. non so. Considera che dal punto ritiro a Gallarate non partono tanto spesso... se riesci a passare a Gallarate velocizzi tutto. Non so, magari puoi chiedere se puoi portare tutto lì e poi vedono loro... non mi sembra una cosa impossibile.
Mi sa che glielo porto al punto di ritiro: io a Gallarate non ci so arrivare :cry:
Comunque devo provare i pezzi con quelli dei miei amici.
Tra l'altro sono furioso: benché la scheda madre e il processore siano compatibili (da libretto delle specifiche della scheda madre), moltissime persone (basta cercare su google) hanno lamentato un'instabilità cronica del sistema con Q6600 e Asus P5N-T Deluxe!! E io ora con chi mi arrabbio?
Maephisto
04-07-2008, 17:58
La scheda mi è tornata indietro dall'RMA... ora funziona tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.