PDA

View Full Version : Collegamenti ADSL e telefoni in casa

Free4All
07-06-2008, 21:40
Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Finalmente anche dalle mie parti nella sperduta campagna è arrivata l'ADSL. Cercando tra le offerte di diversi operatori (Tele2, Infostrada, ecc.) mi pare di capire che occorrerebbe installare un router VOIP a cui collegare in entrata la linea che viene dall'esterno e in uscita il telefono e il pc. Eventuali altre prese telefoniche non funzionerebbero più. In casa abbiamo 2 pc (uno al piano terra e l'altro al piano superiore) e diverse prese telefoniche. Cercando di capire come fare per utilizzare le altre prese e navigare con entrambi i pc, ho pensato a questa soluzione:

1. Collego la linea che viene dall'esterno al router, staccandola dalla rete telefonica di casa.

2. L'uscita del router per il telefono la collego alla rete telefonica di casa così da poter usare tutte le prese (almeno credo).

3. Il router Tele2 ha 2 uscite ethrnet, collego i 2 pc al router utilizzando 2 cavi ethernet (1 pc è vicino alla presa presa telefonica principale, per l'altro dovrò tirare un cavo).

Ho detto cavolate? :fagiano:

Grazie

Alfonso78
08-06-2008, 01:03
1. Collego la linea che viene dall'esterno al router, staccandola dalla rete telefonica di casa.

cavolata...

devi interporre prima del router un filtro adsl...

2. L'uscita del router per il telefono la collego alla rete telefonica di casa così da poter usare tutte le prese (almeno credo).

cavolata...

devi collegare l'uscita voip del router al relativo dispositivo voip in dotazione...solitamente un cordless...

Free4All
08-06-2008, 09:13
Grazie per la risposta. Leggendo questa guida del router di Tele2

http://www.tele2.it/tele2/archivi/router_voip_manuale.pdf

nel capitolo 4 dice di collegare un telefono (non parla di speciali dispositivi) e senza filtro.

Alfonso78
08-06-2008, 13:05
hai ragione...

se utilizzi solo tele2 devi seguire la guida e quindi senza mettere i filtri adsl...

se invece utilizzi entrambi (telecom + tele2) fai come dicevo io sopra...

il bello è che da circa 1 mese ho anch'io sto router ma ancora non mi sono deciso a metterlo...

speriamo mi decida... :rolleyes: