PDA

View Full Version : Creare rete LAN

Zio Paperone
07-06-2008, 19:39
Salve a tutti, ho intenzione di creare una rete LAN composta da due pc e da una stampante (collegata direttamente alla rete e non ad un pc). Voglio anche creare il collegamento a internet. Possiedo già un router D-Link DSL-2740B, ma non posso collegargli tutti i dispositivi per motivi di distanza. Come deve essere strutturata la rete? Cosa devo comprare? Grazie! :)

MENGO™
07-06-2008, 20:18
la rete che intendi realizzare è strutturalmente semplice.

SWTICH
| | |
| | |_pc1
| |____pc2
|_______stampante

ci sono però alcune considerazioni da fare:
- se la stampante deve essere collegata direttamente alla rete e non ad un pc, questa deve ovviamente essere provvista di presa ethernet.
- il "router" deve essere anche switch (almeno a 3 porte...)
-il modello che proponi mi pare sia anche ap wifi, il che risolverebbe il problema del cablaggio (nonostante la distanza massima comprensiva di cavo e patch cord lato presa e lato switch sia 100 metri)

Ti rimangono da comprare tre cavi ethernet dritti.

Zio Paperone
07-06-2008, 23:36
Per la stampante pensavo di comprare un server di stampa..
Il problema del ruoter è che non lo posso spostare.. ed è in una posizione diversa rispetto ai due pc. Quindi pensavo di usarlo solo come modem e di collegare via cavo uno switch. (Non uso il WiFi per una questione di stabilità del segnale, visto che ho 4 pareti tra router e pc..)
Si può fare un collegamento così:
ROUTER
|
SWITCH
| | |
| | SERVER DI STAMPA
| PC2
PC1

Alfonso78
08-06-2008, 00:59
cablato o wireless in base alla tipologia della tua casa...

puoi valutare solo tu la faccenda...

MENGO™
08-06-2008, 12:12
Il tuo schema è corretto. Ma se puoi stendere un cavo tra router e switch, non potresti farlo direttamente tra switch e pc?

Cmq per implementare la proposta ti servono:
- il router, che hai già
- uno switch 4 porte (min), o per risparmiare un hub (sicuramente meno funzionale e meno performante, ma meno caro)
- due schede di rete (che prob saran già integrate nei pc)
- 4 cavi ethernet UTP (eventualmente se sei in ambiente molto rumoroso userei FTP per il cavo tra router e switch)

Zio Paperone
08-06-2008, 15:07
Grazie mille!
Non stendo il cavo ai pc perchè sarebbero tre cavi invece che uno solo...
Ora un'ultima domanda: i cavi ethernet possono tranquillamente stare nelle canaline dei cavi elettrici?:confused:

pegasolabs
08-06-2008, 15:52
Leggi qui:
Guida al cablaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636)
;)

MENGO™
08-06-2008, 18:45
stando agli standard NON si può, ma per soli motivi di sicurezza.
in realtà se ti assicuri di utilizzare cavi a norma (non propaganti la fiamma, i fumi e a zero emissioni di alogeni) non ci dovrebbero essere problemi.

Attento a non passare sulle linee di forni, frigor, luci al neon ecc..ecc.. che causerebbero interferenze EM.

se l'idea è quella delle canaline elettriche, utilizzerei cavi FTP e connettori di cat. 6 che sono schermati con armature metalliche.