PDA

View Full Version : Elettronica: sistemi di controllo

federico89
07-06-2008, 20:34
Frequento, ancora per 4 giorni :D, quinta iti informatica...
tra gli ultimi argomenti di elettronica abbiamo studiato i sistemi di controllo, vedendone lo studio attraverso gli schemi a blocchi e ne abbiamo dato una classificazione in base alla azione svolta (Comando, controllo a programma condizionato, controllo a previsione, controllo a ottimizzazione, controllo di processo mediante elaboratore)

Dai sistemi di controllo (elettronica) parto con una tesina collegando sistemi (interfacciamento con il pc => porta parallela) e informatica (raccolta di dati in un db).

Stavo pensando a matematica e alle equazioni differenziali che descrivono le reti elettriche dei sistemi di controllo... però cercando su Google non ho trovato nulla di utile...

qualcuno mi può essere d'aiuto ? :)

pietro84
07-06-2008, 20:40
Frequento, ancora per 4 giorni :D, quinta iti informatica...
tra gli ultimi argomenti di elettronica abbiamo studiato i sistemi di controllo, vedendone lo studio attraverso gli schemi a blocchi e ne abbiamo dato una classificazione in base alla azione svolta (Comando, controllo a programma condizionato, controllo a previsione, controllo a ottimizzazione, controllo di processo mediante elaboratore)

Dai sistemi di controllo (elettronica) parto con una tesina collegando sistemi (interfacciamento con il pc => porta parallela) e informatica (raccolta di dati in un db).

Stavo pensando a matematica e alle equazioni differenziali che descrivono le reti elettriche dei sistemi di controllo... però cercando su Google non ho trovato nulla di utile...

qualcuno mi può essere d'aiuto ? :)

hai provato a usare il termine "reti correttrici" ?

federico89
07-06-2008, 20:44
hai provato a usare il termine "reti correttrici" ?

no... e così qualcosina di interessante vedo...
grazie

federico89
07-06-2008, 20:50
quindi alla fine sono equazioni differenziali lineari che vengono usate, vero ?

pietro84
07-06-2008, 20:52
quindi alla fine sono equazioni differenziali lineari che vengono usate, vero ?

certo.
nei controlli automatici si cerca sempre di usare equazioni differenziali lineari, sia per progettare il controllore sia per modellare l'impianto, gli attuatori e gli altri sottosistemi