PDA

View Full Version : Hard Disk esterni Verbatin

a2n2drea
07-06-2008, 16:52
Salve a tutti

Dovrei acquistare un HD esterno da 1 T.
Ho visto in giro alcuni hard disk esterni Verbatin a prezzi interessanti.
Ho dato un occhiata al forum ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa che HD montano, dato che non mi risulta che la Verbatin produca HD, e qualche impressione dai possessori.

Grazie

Agat
08-06-2008, 20:10
I Verbatim sono gli ex smartdisk; i dischi sono sata, ma il modello non e' precisato, e se si apre il box si perde la garanzia, quindi :D
Io ne ho preso uno soprattutto per il fatto che aveva il pulsante di accensione/spegnimento, e finora va benissimo e non scalda neppure moltissimo (ma io lo uso solo per fare il backup e basta, se lo tieni sempre acceso, visto il box in plastica senza ventola mi sa che non conviene.... :D)

albatros_la
09-06-2008, 16:02
Anch'io sono incuriosito dai dischi della Verbatim. Il buon nome del marchio farebbe pensare a qualcosa di perlomeno affidabile, ma la Smartdisk non l'ho mai sentita nominare. Mi sono informato e par essere una ditta molto conosciuta negli States. Dubito però che produca dischi fissi, quindi il brand del disco interno dev'essere necessariamente qualcosa di più in noto. Nulla da dire sul fatto di non poter aprire il disco: non riesci in un qualche modo a vederne la marca con degli strumenti di diagnostica? Non credo sia complesso.

unnilennium
09-06-2008, 16:10
Anche a me piacerebbe saperlo,anche se ho già risolto ogni dubbio comprando maxtor,che cura anche una garanzia di5anni,ma nn ha interruttore,e su win magari nn mi serve,ma sotto linux si,porca paletta.ci sarà qualche buonamina che ce lo dice?

albatros_la
09-06-2008, 16:43
Anch'io sono un linux user. I Maxtor sono di fatto dei Seagate di serie inferiore (mi pare i 10.2) e si comportano come i Seagate. Intendo dire che potrebbe darti noia la gestione del disco in fatto a spegnimento automatico o qualcosa del genere. Con hdparm/sdparm hai la possibilità di cambiare questi parametri a piacimento e credo che tu possa pure far spegnere l'unità, o meglio metterla in standby.

Agat
09-06-2008, 17:26
non riesci in un qualche modo a vederne la marca con degli strumenti di diagnostica? Non credo sia complesso.

:D Invece lo e', visto che l'interfaccia usb non lo permette: l'unica informazione etraibile e' smartdisk

unnilennium
09-06-2008, 18:52
Anch'io sono un linux user. I Maxtor sono di fatto dei Seagate di serie inferiore (mi pare i 10.2) e si comportano come i Seagate. Intendo dire che potrebbe darti noia la gestione del disco in fatto a spegnimento automatico o qualcosa del genere. Con hdparm/sdparm hai la possibilità di cambiare questi parametri a piacimento e credo che tu possa pure far spegnere l'unità, o meglio metterla in standby.

questa cosa mi interessa davvero,grazie mille,magari quando posso approfondisco. X il discorso identificazione, io ho un cassetto usb,e quando lo attacco,il sistema operativo mi riconosce l'hd che c'é dentro senza problemi,scrive proprio il nome.x contro,un box maxtor,che penso sia uguale al verbatin grossomodo,nn dice nulla sull'hd quando lo attacchi,ne nome ne temp.quindi x sapere che c'é dentro l'unica é aprirlo,con tutto quel che ne consegue.nn vale la perdita di garanzia,secondo me.

albatros_la
10-06-2008, 08:18
Quando lo connetti alla macchina sì, ma con tool specifici puoi risalire alla marca dell'HD senza grossi problemi. Ad es. con hdparm -I dovrebbe darti "vita, morte e miracoli" dell'unità contenuta nel cassetto.

albatros_la
10-06-2008, 13:31
Dopo aver a lungo cercato su google, pare che le unità Verbatim montino dischi fissi Samsung, cosa tutt'altro che maligna. Ora procederò all'acquisto, vedremo che cosa ne esce!

a2n2drea
10-06-2008, 17:46
Aspettiamo allora con ansia le impressioni di albatros_la.
Se si riuscisse a tirare fuori il modello samsung che monta sarebbe fantastico.
Una domanda a che dimensione eri interessato 500/750 o 1T.
Io puntavo al quello da 1T migliore come prezzo/Mb.

albatros_la
11-06-2008, 08:28
In verità ero orientato ai dischi da 2.5", in particolare a quello da 250GB. Certo la marca dovrebbe essere la stessa per tutti i modelli della Verbatim: dubito si rivolgano a fornitori diversi da modello a modello.

Agat
11-06-2008, 17:16
interessato750 o 1T. Io puntavo al quello da 1T migliore come prezzo/Mb.

Se sono samsung ti conviene leggere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?&t=1694112&page=4
http://www.newegg.com/Product/ProductReview.aspx?Item=N82E16822152102&SortField=0&SummaryType=0&Pagesize=10&SelectedRating=1&PurchaseMark=&VideoOnlyMark=False&Page=

Certo la marca dovrebbe essere la stessa per tutti i modelli

Non penso, altrimenti lo dichiararebbero ufficialmente: secondo me vanno da chi gli fa l'offerta migliore di volta in volta :D

albatros_la
12-06-2008, 08:36
Non penso, altrimenti lo dichiararebbero ufficialmente: secondo me vanno da chi gli fa l'offerta migliore di volta in volta :D

Mah, a dire il vero non è economicamente conveniente: a loro conviene prendere partite enormi per ottenere i prezzi più bassi.

Ho visto quei thread, sono piuttosto pessimistici. Oggi come oggi nulla è affidabile al 100%, in ogni caso mi fido dei molti pareri positivi che ho riscontrato su silentpcreview, comunità attenta a problematiche di silenting e affidabilità dove i Samsung sono molto quotati.

Hetfield75
12-06-2008, 10:22
Io ho un Verbatim da 500gb, nessun problema fino ad ora....
Non mi lamento dell'acquisto.

Agat
12-06-2008, 18:17

Il problema, se sono samsung, si e' manifestato solo con le unita' da 1 TB, spesso ricondizionate a 750 GB... quindi vai tranquillo ;)

Agat
20-06-2008, 21:06
Preso un altro da 500 GB, e le mie impressioni sono di un netto miglioramento :D , visto che il case in alluminio e non piu' in sola plastica, molto piu' compatto ripetto al precedente, il disco ora e' identificabile ed e' un ottimo wd5000aavs :) , l'alimentatore ha una presa d'aggancio che s'aggancia perfettamente (nel precedente mi dava un po' di difficolta'); unico difetto il cavo usb e' molto piu' corto, ma vabbe....

a2n2drea
22-06-2008, 12:34
Salve a tutti.

Arrivato oggi il Verbatin da 1T.
Serie di piacevoli sorprese:
Molto compatto.
Nettamente più piccolo sia dei WD My Book (ne ho 2 da 500GB) che dei Maxtor One Touch (ne ho 2 da 1T).
Silenziosissimo.
Per sentirlo funzionare bisogna apoggiare l'orecchio cal piccolo case in plastica.

Abbastanza veloce, nei limiti che un USB 2 può concedere.

Ultima, ma super sorpresa, l'HD è un WD10EACS.
Cioè un Western Digital Caviare Greep Power da 1Tera.
Ecco il link:

http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=336&language=en

Per adesso devo dirmi molto soddisfatto.

Andrea

Justnet
24-06-2008, 10:08
Preso un altro da 500 GB, e le mie impressioni sono di un netto miglioramento :D , visto che il case in alluminio e non piu' in sola plastica, molto piu' compatto ripetto al precedente, il disco ora e' identificabile ed e' un ottimo wd5000aavs :) , l'alimentatore ha una presa d'aggancio che s'aggancia perfettamente (nel precedente mi dava un po' di difficolta'); unico difetto il cavo usb e' molto piu' corto, ma vabbe....
Il case di quale parli è come questo (http://212.79.62.150/Verbatim/Verbatim_PHD_2_5_USB_cutout.jpg)?

Agat
24-06-2008, 14:52
No, questo (http://212.79.62.150/Verbatim/Verbatim_Black_3_5_HDD_Front_Reflect.jpg)

albatros_la
13-07-2008, 12:32
Sono finalmente venuto in possesso del Verbatim Smartdisk 250GB 2.5". Ho tentato in ogni maniera e sì, come diceva qualcuno, ho scoperto ahimè che non c'è accesso ai dati del disco. Immagino che sia una questione di garanzia. Mi spiego: è probabile che il disco abbia dei parametri cambiati per limitarne l'impiego di potenza e quindi l'emissione di calore. Il casing è in sano alluminio, che dissipa bene, come tutti ben sanno. Ciononostante il calore prodotto alle volte è notevole.
Altra nota: spesso questi dischi si utilizzano per pochi minuti e poi, anche in virtù del fatto che hanno il tasto di spegnimento, li si spegne. Sappiate che un disco ha una quantità di accensioni-spegnimenti limitata, dopo la quale le probabilità di failure dell'unità aumentano vertiginosamente. In sostanza, se dovete usarlo diverse volte in un giorno, vi conviene non spegnerlo, e magari puntarci una bella ventola sopra.

Clessidra
19-08-2009, 23:24
Non mi lamento dell'acquisto.

Comprato oggi un Verbatim da 500gb (59.90 Euro)
monta un
Samsung HD502HI

aggiungo link del produttore

http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=&type=61&subtype=78&model_cd=439&ppmi=1170

Clessidra
21-08-2009, 10:59
.errore inserimento

Agat
22-08-2009, 00:02
monta un
Samsung HD502HI

http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=&type=61&subtype=78&model_cd=439&ppmi=1170

Io invece wd5000aavs, e samsung hd642jj per uno da 640 :asd:

Clessidra
25-08-2009, 07:00
e samsung hd642jj per uno da 640 :asd:

samsung hd642JI :D

Agat
26-08-2009, 22:44
samsung hd642JI :D

No e' proprio il jj, http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?type=61&subtype=63&model_cd=322, visto che quando l'ho preso gli ecogreen non erano ancora sul mercato

katodb
29-08-2009, 16:09
monta un
Samsung HD502HI

dove l'hai trovato a quel prezzo?

katodb
29-08-2009, 18:44
ho preso ad un prezzo poco conveniente il verbatim 400 gb, non c'erano offerte nella mia zona e mi serviva un hd esterno.
Almeno è buono?

aggiungo che dentro dovrebbe esserci un samsung HM400LI

Clessidra
31-08-2009, 13:29
dove l'hai trovato a quel prezzo?

Euronics... ora costa 5 Euro in meno precisamente 54,90 Euro

Chocobo
12-11-2009, 19:22
in questo 3d si è parlato molto bene dei samsung, ma io vorrei prendere un HD da 1 T, meglio samsung o seagate?