PDA

View Full Version : Problema Porte USB2.0


albertoz3
07-06-2008, 16:24
Salve a tutti, spero di postare correttamente.
Vi chiedo un consiglio al mio problema perchè non ne vado fuori.
Sul mio Desktop ho installati recentemente Windows XP Pro Aggiornato al SP3 e Ubuntu 8.04. Il problema sono le porte USB sia del retro che frontali, si comportano così:
1.) In Windows XP Pro se inserisco qualsiasi chiavetta USB inizialmente risponde "periferica sconosciuta" ma poi la vede come usb1.1 ("potrebbe andare più velocemente se collegata a porte USB ad alta velocità"). Se inserisco HD esterni USB stessa cosa. Se inserisco il mio modem USB Speedtouch 330, con i suoi driver preinstallati, tutto ok. Se inserisco un macchina fotografica, ok.
2.) In Ubuntu 8.04, ho installato manualmente i driver del modem e funziona. Le periferiche di archiviazione di massa USB non vengono nemmeno riconosciute (alimentate, non si accende il loro led interno). Invece la macchina fotografica sì, viene riconosciuta.

Non so che dire, il problema mi è parso da un mese a questa parte senza alcun motivo apparente. Ho reinstallato tutto perchè pensavo ad un problema del S.O., ma non credo a questo punto, piuttosto scheda madre.

Per utilità riporto i componenti :
Scheda Madre: Asrock ALiveNF6G-DVI
Alimentatore : LCPower 550W Lc6550 V1
CPU: Athlon 64 3800+ X2 BOX 65W
Memoria: 4x512MB Kingston DDR2 - 667

Se qualcuno mi può dare un consiglio... grazie mille.

Mendocino89
07-06-2008, 16:33
Per le porte USB frontali una spiegazione potrebbe esserci nella qualita dei cavi di collegamento fra mobo e porte vere e proprie.....questo perchè nello standard usb essendoci una bandwidth maggiore si necessita un collegamento più affidabile...poi nn è da tralasciare che le asrock per qualita costruttiva nn sono il massimo...
per le porte posteriori nn saprei....windows nn è sicuramente....