PDA

View Full Version : Sapphire HD3870 Ultimate crash dopo 2 min di gioco

LILOLILO
07-06-2008, 15:30
Ciao,

ho appena acquistato una Sapphire HD3870 Ultimate ma dopo 2 min di gioco si blocca tutto e interviene VPU recovery. Ho installato i Catalyst 8.5
La cosa strana è che in seguito al blocco ed all'intervento di VPU recovery, nel giro di 5-10 secondi il gioco si riprende ed è possibile continuare, fino al prossimo blocco. In genere dopo 2 o tre blocchi si passa ad uno schermo nero (anche se sento ancora l'audio e i menù rispondono anche se nn li vedo) e da lì l'unico modo è spegnere.

La configurazione è la seguente:

Intel 2 Duo E4600
Gigabyte GA-G33M-DS2R G33
Enermax Liberty 400W
2GB RAM PC6400 Dual Channel
Due dischi Maxtor Sata II da 250Gb in RAID0
DVD/RW Samsung

Windows XP SP3

Ho provato con la demo di RaceDrive GRID e con il gioco COD4 patchato alla 1.6 (ultima disponibile). Stesso risultato. Per le applicazioni desktop invece non riscontro alcun problema. Se uso la VGA integrata nessun problema (ovviamente non è una sk gaming)

Grazie

kaoss
07-06-2008, 16:11
il vero problema è che la sapphire hd 3870 riscalda troppo,
prova con riva tuner a settare il fan della VGA :D

LILOLILO
07-06-2008, 17:01
Quale fan? Il modello Ultimate è passivo... :read:
Comunque le temperature sono nella norma.

Ciao

THE MATRIX M+
08-06-2008, 08:32
Il problema è l'alimentatore, anche se è un enermax ha troppi pochi watt per gestire una configurazione così.

scorpionkkk
08-06-2008, 13:55
Problema credo sia simile al mio.

Sapphire hd3870 appena acquistata per fare un crossfire con una precedente 3870 a due slot.

Non solo quando c'è il crossfire spesso va in VPU recovery (atikmdag) ma addirittura singolarmente non fa partire il segnale video. Il tutto funzionava egregiamente fino a qualche giorno fa..poi questi comportamenti strani.

Adesso ho lasciato la prima 3870 da sola e il PC va da dio.

L'ali è un enermax da 520W che però dovrebbe gestire i 400/450 W della configurazione totale.

PS: C'è da dire che sulla prima scheda avevo rimesso la pasta e piazzato un bel VX1000 al posto di quella ciofeca di dissipatore..

kaoss
08-06-2008, 14:54
Quale fan? Il modello Ultimate è passivo... :read:
Comunque le temperature sono nella norma.

Ciao

:mad: perdona non avevo letto si trattava della ultimate,
visto che le temperature sono a norma, ho letto su vari post che alcune persone hanno trovato problemi con gli 8.5,
ad ogni modo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22526387
dai un'occhiata qui.

LILOLILO
08-06-2008, 15:00
Ciao! Ho risolto mettendo una ventola che soffia direttamente sul dissipatore! Le temperature così rimangono sotto ai 60°...e pensare che avevo preso apposta la Ultimate perchè era passiva... :doh:
Comunque sia confermo che con la configurazione del primo post e l'alimentatore da 400W Enermax Liberty funziona a meraviglia! :eek:

Grazie a tutti x l'aiuto ciao!

THE MATRIX M+
08-06-2008, 22:24
Ciao! Ho risolto mettendo una ventola che soffia direttamente sul dissipatore! Le temperature così rimangono sotto ai 60°...e pensare che avevo preso apposta la Ultimate perchè era passiva... :doh:
Comunque sia confermo che con la configurazione del primo post e l'alimentatore da 400W Enermax Liberty funziona a meraviglia! :eek:

Grazie a tutti x l'aiuto ciao!

Beh avevi detto che erano nella norma, ho pensato all'alimentatore;)

Slane
09-06-2008, 00:03
SCUSATE
qualcuno sa a cosa serve il connettorino bianco a due poli vicino al jumper blu del selettore PAL ?

LILOLILO
09-06-2008, 09:32
Beh avevi detto che erano nella norma, ho pensato all'alimentatore;)

Hai ragione, in effetti erano nella norma secondo la recensione che ho trovato proprio su HWUpgrade...Comunque l'alimentatore dev'essere al limite perchè la ventola frulla a tuono...mi sa che programmerò un upgrade :D

LILOLILO
14-06-2008, 14:00
Ciao, forse ho cantato vittoria troppo presto :-(

Ho installato RaceDrive GRID e ho ancora lo stesso problema. Tuttavia ho notato che disabilitando l'antialias il problema scompare. Lo stesso vale per COD4. Che sia un problema di drivers?

Grazie Ciao

Franx1508
14-06-2008, 15:24
Ciao, forse ho cantato vittoria troppo presto :-(

Ho installato RaceDrive GRID e ho ancora lo stesso problema. Tuttavia ho notato che disabilitando l'antialias il problema scompare. Lo stesso vale per COD4. Che sia un problema di drivers?

Grazie Ciao

prova a formattare,se il problema persiste dopo format più full update dell os/drivers fattela cambiare....