View Full Version : Pc che si blocca senza motivo
garrincha7
07-06-2008, 14:10
Ciao,ho bisogno di un aiuto.Ho un pc che ha questo problema:ogni tanto (a me sembra quando ci siano troppe applicazioni in esecuzione) il pc prima si "congela" per un paio di secondi poi il video si oscura (video nero ma schermo acceso) e poi riparte.Può succedere che il pc possa da quell'istante non bloccarsi più per una giornata ma può succedere che continui a bloccarsi.Ho provato a sostituire l'alimentatore ma nessun risultato,ho provato a sostituire la pasta termica sia del processore sia della scheda video.Ho provato a fare partire il pc solo con scheda video scheda madre,ma con risultato negativo.Ora non so più cosa fare.
La configurazione del pc è questa:
MB Asus K8V-MX
Processore AMD 3000+
Scheda video Pixel View Nvidia geforce 6600 AGP
HD Maxtor V200E0
RAM 1,5 Gb
Sono in crisi è più di un mese che ci provo a farlo funzionare.
alecomputer
07-06-2008, 15:21
Molto probabilmente si tratta di un problema di temperatura di qualche componente del pc .
I primi da controllare sono il processore e la scheda video , qualcosa hai gia fatto cambiando la pasta termica , devi però anche misurare la temperatura di questi compunenti .
Controlla con un programma come pcprobe la temperatura del processore .
Poi se effetivamente è un problema di temperatura potrebbe essere necessario aggiungere una o piu ventole sul case del tuo pc .
garrincha7
07-06-2008, 17:55
grazie ora ci provo.L'ho messo su un banco prova...speriamo che sia solo quello.Però l'ho già provato a case aperto e mi da lo stesso problema.Che dici potrebbe essere anche un problema di ram?
garrincha7
07-06-2008, 18:16
ciao la versione del probe ce ho nnfunziona per la scheda madre che posseggo.Sai dirmi dove trovare una versione più vecchia?
provato a testare le ram ?
alecomputer
07-06-2008, 21:04
Di solito sul cd della scheda madre trovi una versione di pc probe o un programma simile che ha le stesse funzioni di misura della temperatura .
garrincha7
07-06-2008, 22:19
Ciao ora dopo 3 ore di attivita utilizzandolo con scan dell'antivirus ascoltando musica con il winamp e giocando a un giochino scemo che non pesante non ha alcun problema.Ho tolto un banco di ram che ho aggiunto un paio di mesi fa ma non ricordo se il problema abbia avuto inizio in quel periodo.Fatto sta che ora non si blocca.domani provo a connetterlo acnhe ad internet così vediamo come si comporta.Le temperature sono regolari non oltre i 48° per la cpu e 40 per la MB.Devo ammettere che il banco di ram installato per ultimo e che ho tolto non so di che marca sia,sicuramente una di quelle scarse perchè mi è costata poco.Proverò a testare anche la ram magari rimontandola...Grazie per l'aiuto.:D
garrincha7
08-06-2008, 14:31
ora ho aggiornato il anche il bios.Sembra essere tutto apposto ora ho un banco ram della v-data dite che posso metterene uno con pari prestazioni (ddr400) di un'altra marca?
se non crea problemi si' anche se sarebbe preferibile averli uguali
garrincha7
09-06-2008, 16:44
ok il pc funziona...vedrò di sostituire le ram prendendole della stessa marca.Ora ho un'altro problema,ho un router modem senza switch che al primo avvio non mantiene la configurazione di server dhcp è un dlink.La dlink non si spiega il problema ma a me lo fa.Premetto che quando spengo il pc tolgo alimentazione da una ciabatta quindi non rimangono in stand-by.Secondo voi può essere quello il problema?
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi avete dato.
flash corrotta prova a ciclamabilizzarlo
garrincha7
10-06-2008, 17:02
Scusa, cioè ciclamabilizzarlo :eek: :eek: :eek: :eek:!?!?
il dlink con l'utility ciclamab
non sto a specificare cosa vuol dire :D
garrincha7
12-06-2008, 20:34
ok grazie mille.Ora ti faccio un'altro quesito che non centra nulla di quello che abbiamo parlato fino adesso.Sai dove posso trovare(e se esite)gomma termica da applicare su della ram per farla appoggiare su un corpo in lamiera cos' facendo
da creare ungrande dissipatore?Ti avverto subito che la ram non fa contatto su questa lamiera e mi serve appunto uno spessore.
Grazie per l'aiuto
pasta termica con lamella di rame non va bene ?
una volta che la pasta si è rappresa sta fermo il tutto
garrincha7
12-06-2008, 22:06
il problema è anche che il rame deve essere di 3 mm.Non lo trovo di questo spessore.Domani proverò a vedere se trovo dell'alluminio che penso vada bene ugualmente.
si trova si trova ;)
eventualmente va bene anche l'alluminio che pero' ha proprietà termoconduttive inferiori
cmq si trovano anche i pad termici ma sono meno efficaci
garrincha7
14-06-2008, 09:41
Grazie comunque.Se risolvo il problema poi vi posto il mio lavoro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.