View Full Version : PICCOLO PROBLEMA
mago_alex
07-06-2008, 13:15
ciao a tutti. avrei un piccolo problema con lamia lan ed il mio dreambox.
allora..
in attesa di acquistare un ap che faccia da client, voglio connettere il mio dreambox ad internet tramite il mio portatile, che entra in internet con una chiavetta usb wireless connettendosi alla lan locale.
purtroppo seguendo la guida presente su dreambox.it non riesco a procedere, poichè mi vanno tipo in conflitto le due reti (quella è pensata per condividere una connessione 56k), e quando inserisco il cavo cross che collega il dream alla porta lan del portatile, non funziona piu la chiavetta.. :(
come potrei configurare il tutto??
ripeto lo schema
router ap wireless netgear
|
|
|
|
chiavetta usb wireless su portatile
|
|
|
|
dream box con cavo cross
praticamente il portatile mi dovrebbe fare da gateway se non ho capito male.. però non so come configurare il tutto :(
grazie!
Sinceramente non ho capito perche non colleghi il dreambox alla lan locale, il che semplificherebbe abbondantemente il tutto.
Aldilà di questo, è comunque fattibile quel che vuoi fare.
Le tue due reti (wifi ed adhoc) probabimente vanno in conflitto per l'uso di indirrizzi IP errati.
Collega il tuo dreambox al portatile, e collega il portatile al wifi.
Nelle proprietà TCP/IP del portatile imposta un indirizzo IP a mano. come subnet 255.255.255.0 e come gateway l'indirizzo del tuo router (probabilmente 192.168.1.1 o 192.168.0.1 ecc ecc...). verifica il funzionamente della wifi.
Procedi poi ad impostare una rete ad hoc fra notebook e box: nell'interfaccia di rete ethernet del pc mettere un indirizzo IP (diverso da quello wifi) e subnet(255.255.0.0) e gateway (solito indirizzo del router).
il dreambox dovrà avere indirizzo IP dello stesso ordine del pc, e come gateway l'indirizzo del pc.
mago_alex
07-06-2008, 14:30
Sinceramente non ho capito perche non colleghi il dreambox alla lan locale, il che semplificherebbe abbondantemente il tutto.
Aldilà di questo, è comunque fattibile quel che vuoi fare.
Le tue due reti (wifi ed adhoc) probabimente vanno in conflitto per l'uso di indirrizzi IP errati.
Collega il tuo dreambox al portatile, e collega il portatile al wifi.
Nelle proprietà TCP/IP del portatile imposta un indirizzo IP a mano. come subnet 255.255.255.0 e come gateway l'indirizzo del tuo router (probabilmente 192.168.1.1 o 192.168.0.1 ecc ecc...). verifica il funzionamente della wifi.
Procedi poi ad impostare una rete ad hoc fra notebook e box: nell'interfaccia di rete ethernet del pc mettere un indirizzo IP (diverso da quello wifi) e subnet(255.255.0.0) e gateway (solito indirizzo del router).
il dreambox dovrà avere indirizzo IP dello stesso ordine del pc, e come gateway l'indirizzo del pc.
non posso connettere il dream alla lan perchè il router si trova in un'altra stanza! ecco perche devo prendere un ap client..
ora ho
wifi
192.168.1.5 (portatile)
255.255.255.0
192.168.1.1 (router gateway)
192.168.1.1 (dns1)
lan
192.168.0.1
255.255.255.0
basta. suldream ho impostato il dhcp e tutto funziona. però io non vorrei utilizzare il dhcp, mi serve un indirizzo ip fisso per il dream, in modo che lo posso raggiungere dal browser web e gli possoanche aprire nel router determinate porte.. comefaccio?? :(
grazie per l'aiuto
se impostato così tutto funziona, togliere il DHCP e impostare un indirizzo fisso non dovrebbe creare problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.