PDA

View Full Version : alice, scarsa qualità, problemi col voip

cryptone
07-06-2008, 13:43
ho una alcie 7 mega, e per navigare è ok, ma se utilizzo un programma voip ho problemi, infatti chiamando un numero fisso io sento bene ma chi riceve sente da cani.
ho fatto un test qui: http://myvoipspeed.visualware.com/
ed il rislutato è il seguente:

Speed test statistics
---------------------
Download speed: 4386248 bps
Upload speed: 229312 bps
Quality of service: 63 %
Download test type: HTTP
Upload test type: HTTP
Maximum download pause: 358 ms
Average download pause: 12 ms
Minimum round trip time to server: 51 ms
Average round trip time to server: 51 ms

VoIP test statistics
--------------------
Jitter: you --> server: 1.2 ms
Jitter: server --> you: off
Packet loss: you --> server: 4.6 %
Packet loss: server --> you: off
Packet discards: 0.0 %
Packets out of order: 0.0 %
Number of supported VoIP lines: 1
Estimated MOS score: 3.7

in sostanza ho troppo packet loss

che posso fare per migliorare? premetto che ho gia installato cfosspeed.

sto valutando se passare a fastweb, che nella mia zona copre con la fibra ottica a 20mbits, costerebbe 39 euro, poco piu che con telecom, voi che ne dite?
secondo voi rischio di rimanere senza adsl per qualche giorno mentre passo da alice a fastweb?

Marteen1983
07-06-2008, 16:39
Che provider VoIP usi? E che apparato? Io con Kebu ed Eutelia, su linea Alice 7 M Interleaved e router VoIP Billion BiPAC 7404 VGO, mi trovo benissimo.

Secondo me quel test lascia il tempo che trova.

PS Fastweb NO comment, mi dispiace sempre parlarne male. Purtroppo adotta soluzioni tecniche che assolutamente non condivido, ad esempio la qualifica delle linee.

cryptone
07-06-2008, 19:51
io uso justvoip, il mio pc è in firma e come cuffia uso una tomado tm501mv, che mi sembra ottima.

cryptone
07-06-2008, 20:39
oggi ho chiesto ed ottenuto l'upgrade a 20 mega, ora viaggio a 7 effettivi in down e 800 in up, e le connessioni voip sono ora efficienti.
alla fine dipende tutto dall'upload, se ne hai poco senti male.

attackment
08-06-2008, 12:22
sto valutando se passare a fastweb, che nella mia zona copre con la fibra ottica a 20mbits, costerebbe 39 euro, poco piu che con telecom, voi che ne dite?
secondo voi rischio di rimanere senza adsl per qualche giorno mentre passo da alice a fastweb?

adsl non fibra, la 20 mbit è dsl

mavelot
08-06-2008, 14:47
Che provider VoIP usi? E che apparato? Io con Kebu ed Eutelia, su linea Alice 7 M Interleaved e router VoIP Billion BiPAC 7404 VGO, mi trovo benissimo.

Secondo me quel test lascia il tempo che trova.

PS Fastweb NO comment, mi dispiace sempre parlarne male. Purtroppo adotta soluzioni tecniche che assolutamente non condivido, ad esempio la qualifica delle linee.

Telecom ha cominciato a fare lo stesso pèr le nuove attivazioni IPTV :eek:
Profili Auto Adattivi, con qualifiche di 72 ore.

La differenza sostanziale però, è che a regime i profili adattivi lavoreranno sia in positivo che in negativo.
Quindi non ci saranno solo qualifiche in negativo.

Marteen1983
08-06-2008, 14:52

La differenza sostanziale però, è che a regime i profili adattivi lavoreranno sia in positivo che in negativo.

:cry: :doh: :banned: :help:

attackment
08-06-2008, 15:21

nemmeno fw fa solo qualifiche al negativo come molti pensano

mavelot
08-06-2008, 16:07
nemmeno fw fa solo qualifiche al negativo come molti pensano

sarà come dici tu....ma non ho mai visto un utente "felice" di essere passato da 2M/512K a 6M/1M....sempre il contrario

attackment
08-06-2008, 16:17
sarà come dici tu....ma non ho mai visto un utente "felice" di essere passato da 2M/512K a 6M/1M....sempre il contrario

andiamo per ragionamento/psicologia, scrive l'utente insoddisfatto per cercare aiuto o quello contento che ti dice evviva son tornato a 6