PDA

View Full Version : DFI DK T2RS vs ASUS P5K PRO

Rian
07-06-2008, 11:48
Salve ragazzi sono indeciso tra queste due mobo...leggendo un pò in giro sono emerse alcune cose a favore dell'una altre a favore dell'altra...ed io sono davvero indeciso...l'istinto direbbe DFI...ma quest'asus sembra ottima o migliore sotto certi aspetti!
Il resto della configurazione è: E8400, Team Group Xtreem Pc8500, Cooler Master M620, 8800GTS 512...

Overcloccherò di certo il procio...quindi cosa scelgo?

Qualcuno mi fa una comparativa con punti a favore di una e dell'altra?

G-UNIT91
07-06-2008, 12:06
Salve ragazzi sono indeciso tra queste due mobo...leggendo un pò in giro sono emerse alcune cose a favore dell'una altre a favore dell'altra...ed io sono davvero indeciso...l'istinto direbbe DFI...ma quest'asus sembra ottima o migliore sotto certi aspetti!
Il resto della configurazione è: E8400, Team Group Xtreem Pc8500, Cooler Master M620, 8800GTS 512...

Overcloccherò di certo il procio...quindi cosa scelgo?

Qualcuno mi fa una comparativa con punti a favore di una e dell'altra?

dfi:O ....xkè è una dfi

Rian
07-06-2008, 12:59
dfi:O ....xkè è una dfi

Non credo si possa scegliere una Mobo così....quindi altri suggerimenti?
Valori per i quali una è meglio dell'altra...test...recensioni...niente?

F1R3BL4D3
07-06-2008, 13:19
Andava benissimo lo schema che avevi fatto tu.

G-UNIT91
07-06-2008, 14:03
Non credo si possa scegliere una Mobo così....quindi altri suggerimenti?
Valori per i quali una è meglio dell'altra...test...recensioni...niente?

ma, più di un nome ke è una garanzia ke c'è?!

La DFI fa skede APPOSITAMENTE X OVERCLOCK, se cerki bene sul web ne trovi una caterva di test, anke con quadcore il ke la dice tutta sulla stabilità

DARIO-GT
07-06-2008, 14:26
ma, più di un nome ke è una garanzia ke c'è?!

La DFI fa skede APPOSITAMENTE X OVERCLOCK, se cerki bene sul web ne trovi una caterva di test, anke con quadcore il ke la dice tutta sulla stabilità
Ti consiglio di andarti a vedere qualche recensione sulle DUE mobo citate, perchè sei fuoristrada.

In sintesi:

La PRO 8fasi, possibilità di downvolt, Crossfire, Firewire, vdroopa meno sia con i dual che sopratutto con i quad, non è vero che ha i sensori sballati, con i giusti SW rilevi ogni cosa in maniera corretta.(dovresti correggere lo schemino che avevi fatto, se lo fai ti ricordo che il vdroop NON è uguale...)

La DK 4fasi, no downvolt, no crossfire, no firewire, più vdroop, dalla sua ha un layout migliore, è l'estetica.
Quei 2/3 parametri RAM in più su DFI, all'utente medio/avanzato non servono, anzi in molti casi creano solo problemi e te lo dice uno che ha avuto 3 DFI.

In sintesi sono entrambe valide, e quale prendi prendi caschi bene e non avrai problemi ad OC, io preferisco la PRO per le cose che ti ho appena scritto, in primis le 8fasi che in OC aiutano sicuramente.

Rian
07-06-2008, 16:07
Allora ragazzi ho aggiornato lo schemino, vediamo un pò se ci siamo:

http://img370.imageshack.us/img370/2708/immaginejm7.th.png (http://img370.imageshack.us/my.php?image=immaginejm7.png)

Qualcuno mi fa vedere un confronto tra il vdrop dell'una e dell'altra...mi confermate che i condensatori della P5KPro sono elettrolitici?

Qui non la spunta ancora nessuna delle due...una DFI è sempre una DFI, per questo sono ancora indeciso...poi ho visto di un paio di utenti che sono riusciti ad andare sopra i 600 di fsb...non mi serve perchè io avrò il dissi ad aria...ma questo la dice lunga riguardo la stabilità on OC della DFI...
Allora qualcuno mi aiuta nella scelta?

Rian
07-06-2008, 16:13
Date anche un'occhiata qui: http://tasslehoff.burrfoot.it/index.php?s=bla

DARIO-GT
07-06-2008, 16:14

http://img370.imageshack.us/img370/2708/immaginejm7.th.png (http://img370.imageshack.us/my.php?image=immaginejm7.png)

Qualcuno mi fa vedere un confronto tra il vdrop dell'una e dell'altra...mi confermate che i condensatori della P5KPro sono elettrolitici?

Qui non la spunta ancora nessuna delle due...una DFI è sempre una DFI, per questo sono ancora indeciso...poi ho visto di un paio di utenti che sono riusciti ad andare sopra i 600 di fsb...non mi serve perchè io avrò il dissi ad aria...ma questo la dice lunga riguardo la stabilità on OC della DFI...
La DK vdroopa almeno 0.016/0.024 sui dual, sui quad il doppio.

Ma il tuo problema qual'è? Ti piace la DK prendila! E' un'ottima mobo.

P.S. NON confrontare la P5K-E con la DK è logico sia meglio la DK, confronta la P5K-PRO che è ben diversa.

cherokee80
07-06-2008, 16:16

appunto, é come dici tu, DFI é sempre DFI punto e basta, e sulla qualità di queste mobo credo non si possa nemmeno discutere...

DARIO-GT
07-06-2008, 16:25
appunto, é come dici tu, DFI é sempre DFI punto e basta, e sulla qualità di queste mobo credo non si possa nemmeno discutere...
Il bianco è bianco e il nero è nero, ha lo stesso senso della tua frase.

Rian
07-06-2008, 16:40
Non ho ancora deciso cosa prendere! Però ho un amico che aveva la P5K Premium e col suo Q6600 non riusciva ad andare oltre i 3,6Ghz, poi ha preso una Dk e arriva tranquillo a 4Ghz...per questo il dubbio...

G-UNIT91
07-06-2008, 17:06
Non ho ancora deciso cosa prendere! Però ho un amico che aveva la P5K Premium e col suo Q6600 non riusciva ad andare oltre i 3,6Ghz, poi ha preso una Dk e arriva tranquillo a 4Ghz...per questo il dubbio...

...ti 6 risposto da solo!;)

Rian
07-06-2008, 17:26
...ti 6 risposto da solo!;)

Quindi tu dici che questo discorso può essere generalizzato anche a P5K Pro e DFI Dk? Sulla carta i dati sono tutti a favore della p5k...dall'altro la dfi ha il nome, il layout e i condensatori allo stato solido...
Mah...cmq mò vediamo di cosa è capace sta P5K Pro...ho visto che "Dario-GT" ha inserito nel thread ufficiale di quella mobo uno spazio per inserire i risultati in overclock...

Speedy L\'originale
07-06-2008, 17:38
Per l'overclock puro la DFI è assolutamente da preferire, la P5k Pro è da preferire se t'interessa la porta firewire e/o il crossfire, x il resto non vedo altre differenze particolari.

Io ho qua sul letto una DK T2RS e sembra veramente ottima.

Rian
07-06-2008, 17:40
Per l'overclock puro la DFI è assolutamente da preferire, la P5k Pro è da preferire se t'interessa la porta firewire e/o il crossfire, x il resto non vedo altre differenze particolari.

Io ho qua sul letto una DK T2RS e sembra veramente ottima.

Sul letto?!??! E cosa ci fai con una mobo sul letto?? :D
Cmq non mi interessa nè il crossfire nè la firewire anche se quest'ultima potrebbe tornare utile...quindi per il resto meglio DFI?

F1R3BL4D3
07-06-2008, 17:40
Quindi tu dici che questo discorso può essere generalizzato anche a P5K Pro e DFI Dk? Sulla carta i dati sono tutti a favore della p5k...dall'altro la dfi ha il nome, il layout e i condensatori allo stato solido...
Mah...cmq mò vediamo di cosa è capace sta P5K Pro...ho visto che "Dario-GT" ha inserito nel thread ufficiale di quella mobo uno spazio per inserire i risultati in overclock...

Son due MoBo diverse la P5K-E e la P5K-Pro. C'entrano poco nulla.

Detto questo, per un OC normale e per giunta su dual core sono identiche. Se mi dici che vuoi provare altro oltre all'aria o ad un liquido semplice (tipo phase, dryice o azoto) allora penserei più alla Pro. Ma un DU lo si tiene tranquillamente con entrambe e le caratteristiche non inficiano nessuna delle due.

Speedy L\'originale
07-06-2008, 17:44
Sul letto?!??! E cosa ci fai con una mobo sul letto?? :D
Cmq non mi interessa nè il crossfire nè la firewire anche se quest'ultima potrebbe tornare utile...quindi per il resto meglio DFI?

la tengo come sopramobile, è cosi bella da vedersi :asd:

Mi manca solo il processore, l'E8300 che dovrebbe arrivarmi settimana prossima.

Secondo me la DFI è da preferire, x la firewire con una sk. pci da 5€ riesci a averne 2.

Rian
07-06-2008, 17:48
Son due MoBo diverse la P5K-E e la P5K-Pro. C'entrano poco nulla.

Detto questo, per un OC normale e per giunta su dual core sono identiche. Se mi dici che vuoi provare altro oltre all'aria o ad un liquido semplice (tipo phase, dryice o azoto) allora penserei più alla Pro. Ma un DU lo si tiene tranquillamente con entrambe e le caratteristiche non inficiano nessuna delle due.

Il mio scopo è tirare il collo ad un 8400 con uno Zerotherm Nirvana o con uno Zen, vorrei tenerlo in daily almeno a 4Ghz...prenderei la mobo dove avrò meno sbattimenti ad avere questo risultato...
Con queste premesse in definitiva DFI DK o P5K PRO?

Speedy L\'originale
07-06-2008, 17:50
Il mio scopo è tirare il collo ad un 8400 con uno Zerotherm Nirvana o con uno Zen, vorrei tenerlo in daily almeno a 4Ghz...prenderei la mobo dove avrò meno sbattimenti ad avere questo risultato...

Imho con la DFI i 4 ghz sn abbastanza nella norma.

anke con la DFI c'è la possibilità di andare sotto il voltaggio di default, tramite RMclock.

DARIO-GT
07-06-2008, 17:52
Io gradisco le 8fasi anche sui dual, quindi meno vdroop. P5K PRO imho.

I 4ghz sono alla portate di entrambe.

F1R3BL4D3
07-06-2008, 17:58

I 4 GHz li fai tranquillamente con entrambe.

Rian
07-06-2008, 17:58
Io gradisco le 8fasi anche sui dual, quindi meno vdroop. P5K PRO imho.

I 4ghz sono alla portate di entrambe.

Per curiosità mi faresti vedere, se esiste, qualche comparativa tra il vdroop di entrambe...mi interessa molto...(tanto alla fine già lo so...sceglierò facendo la conta):D

DARIO-GT
07-06-2008, 18:06
Per curiosità mi faresti vedere, se esiste, qualche comparativa tra il vdroop di entrambe...mi interessa molto...(tanto alla fine già lo so...sceglierò facendo la conta):D
Chiedi nel 3d della DK quanto droopa, cmq i dati sono quelli che ti ho messo nella pag. prima, c'è poco da fare è così, non sono assolutamente di parte, sono solo obbiettivo.

F1R3BL4D3
07-06-2008, 18:09

Per correggere il droop della DK basta semplicemente la MOD che c'è in prima pagina. Cosa banale, risolutiva e che se fatta con criterio non annulla neanche la garanzia perchè removibile.

Rian
07-06-2008, 18:09
Chiedi nel 3d della DK quanto droopa, cmq i dati sono quelli che ti ho messo nella pag. prima, c'è poco da fare è così, non sono assolutamente di parte, sono solo obbiettivo.

Non sto dicendo assolutamente che sei di parte, anzi grazie per i pareri che mi hai dato...sono stati molto utili...è solo che sto valutando...quindi "vorrei toccare con mano" ciò che dici...
Quindi: "appello ai possessori della DFI DK P35", quanto droppa la vostra mobo?
Sia con i dual che con i quad...
Confermate che droppa più della P5K PRO???

Rian
07-06-2008, 18:10
Per correggere il droop della DK basta semplicemente la MOD che c'è in prima pagina. Cosa banale, risolutiva e che se fatta con criterio non annulla neanche la garanzia perchè removibile.

E senza mod? Droppa più della P5K Pro?

F1R3BL4D3
07-06-2008, 18:11

Si per ovvi motivi.

DARIO-GT
07-06-2008, 18:14
Anche con la mod, la DK droppa sempre e cmq di più, e sono i valori della prima pag.

Rian
07-06-2008, 18:18
I valori dal Thread Ufficiale della DK sono:

VDrop (differenza di voltaggio idle/full load):
- vcore: -0,02V con i dual-core, -0,04/5V con i quad-core
- VTT: -0,01V
- Vnb: +0,02V
- Vdimm: -0,02V

Quelli della P5K Pro quali sono?? Non riesco a trovarli...

Rian
07-06-2008, 18:18
Si per ovvi motivi.

Sarebbero? Le 8 fasi di alimentazione?

F1R3BL4D3
07-06-2008, 18:21
Sarebbero? Le 8 fasi di alimentazione?

Si e anche la loro struttura.

Ma comunque, per un DU per come lo vuoi fare te, non avresti assolutamente problemi. E neanche se volessi salire ancora un pò.

Il droop per me è di 0,016V su un E8400 e senza v-core mod. Mi sembra delly abbia fatto la MOD sulla sua DK e la droop era ridottissima.

Rian
07-06-2008, 19:24
Ragazzi...finalmente ho deciso...mi sa che stavolta l'Asus ha fatto davvero una bella scheda ad un prezzo molto competitivo...
Prenderò la P5K Pro! Stavolta mi sa che il marchio non c'entra la P5K sembra essere migliore su molti aspetti...la parola a quando la testerò!!!

nidecker
07-06-2008, 19:28
Macchè Dk!!! Lasciala dov'è quella main! Ha solo 4 fasi d'alimentazione, non ha la firewire, non ha il chip del bios estraibile, vdroppa un macello, non sale in oc e chi l'ha comprata nelle notti di luna piena si affaccia al balcone e comincia ad ululare...e c'è anche chi dice che non sia compatibile con i wolfdale ma solo con celeron!!! Io l'ho comprata e ti assicuro che la notte non dormo più, ho pure i canini che sono sempre più appuntiti!!!

Occhio! :D

Scherzi a parte, se non sei così malato di oc prendi la asus che quasi sicuramente ti troverai meglio...Viceversa un pensierino lo farei all DFI...il discorso delle fasi d'alimentazione trova un po' il tempo che trova visto e considerato che ci monterai sopra un dual-core

88rio88
07-06-2008, 19:36
Macchè Dk!!! Lasciala dov'è quella main! Ha solo 4 fasi d'alimentazione, non ha la firewire, non ha il chip del bios estraibile, vdroppa un macello, non sale in oc e chi l'ha comprata nelle notti di luna piena si affaccia al balcone e comincia ad ululare...e c'è anche chi dice che non sia compatibile con i wolfdale ma solo con celeron!!! Io l'ho comprata e ti assicuro che la notte non dormo più, ho pure i canini che sono sempre più appuntiti!!!

Occhio! :D

Scherzi a parte, se non sei così malato di oc prendi la asus che quasi sicuramente ti troverai meglio...Viceversa un pensierino lo farei all DFI...il discorso delle fasi d'alimentazione trova un po' il tempo che trova visto e considerato che ci monterai sopra un dual-core

a questo punto ci vuole un applauso....:mano:

seguivo il thread in modalità stealth..ma dopo un post così non posso che quotarti....

viva DFI....

88diablos
07-06-2008, 19:39
da possessore della dfi dk te la consiglio
io la sfrutto molto, sia lieve oc giornaliero (450*9) e va alla grande, sia oc pesante (anche 590*9) ed è ottima;)
dfi è dfi

DARIO-GT
07-06-2008, 19:54
I valori dal Thread Ufficiale della DK sono:

VDrop (differenza di voltaggio idle/full load):
- vcore: -0,02V con i dual-core, -0,04/5V con i quad-core
- VTT: -0,01V
- Vnb: +0,02V
- Vdimm: -0,02V

Quelli della P5K Pro quali sono?? Non riesco a trovarli...

DK 0.020v VS 0.008v PRO sui Dual

DK 0.04/5 VS 0.024v PRO sui Quad

Mi sembra che i numeri parlino da soli. (vedi recensione xtremesystem sulla PRO).

Infine prendi quella che preferisci, penso ti abbiamo illuminato abbastanza ;)

DARIO-GT
07-06-2008, 20:07
Ragazzi...finalmente ho deciso...mi sa che stavolta l'Asus ha fatto davvero una bella scheda ad un prezzo molto competitivo...
Prenderò la P5K Pro! Stavolta mi sa che il marchio non c'entra la P5K sembra essere migliore su molti aspetti...la parola a quando la testerò!!!
Ottima scelta...la PRO è una mobo con prezzo "ridotto" ma "corrazzata" come quelle che costano il doppio. ;)
Quando ti arriva tutto l'hw vienici a trovare nel 3d uff. e posta i bei numeri che tirerai fuori ;)

Rian
07-06-2008, 21:54
a questo punto ci vuole un applauso....:mano:

seguivo il thread in modalità stealth..ma dopo un post così non posso che quotarti....

viva DFI....

Se non ricordo male c'era un comico che diceva più o meno così:

"Fatti non pugnette!!!"

In questo caso dai fatti vince la P5K Pro e non ci sono santi...dati ed esperienze degli utenti alla mano per quello che serve a me è migliore...

F1R3BL4D3
08-06-2008, 00:06
Se non ricordo male c'era un comico che diceva più o meno così:

"Fatti non pugnette!!!"

In questo caso dai fatti vince la P5K Pro e non ci sono santi...dati ed esperienze degli utenti alla mano per quello che serve a me è migliore...

Per portare un E8400 a 4 GHz?

:D lol.

Rian
08-06-2008, 00:29
Per portare un E8400 a 4 GHz?

:D lol.

Vorrei essere tanto bravo come te...e invece non lo sono...ti dirò di più un mio amico ne ha bruciato uno a 3,6Ghz...sisi...proprio un E8400...su di una Dfi per giunta...e a liquido...anche lui forse credeva fosse "naturale" portare l'e8400 a 4Ghz stabile in daily...

LOL:D

F1R3BL4D3
08-06-2008, 00:38
Vorrei essere tanto bravo come te...e invece non lo sono...ti dirò di più un mio amico ne ha bruciato uno a 3,6Ghz...sisi...proprio un E8400...su di una Dfi per giunta...e a liquido...anche lui forse credeva fosse "naturale" portare l'e8400 a 4Ghz stabile in daily...

LOL:D

:D beh, io non sono bravo però leggo prima di fare le cose. L'oc purtroppo (o per fortuna) è diventata una pratica comune e incoraggiata dalle case madri (fino ad un certo punto ovviamente) peccato si scontri con l'utenza che, a volte, pensa di poter fare anche quando in realtà non sa una mazza creando danni.

Sarei proprio curioso di sapere come si è spappolatoun E8400 a liquido su una DFI (più per l'E8400 per altro) :D

P.S: aveva letto il 3D nella sezione processori? Le guide all'OC? Le guide sugli impianti a liquido? e il 3D della sua MoBo? :fiufiu:

Rian
08-06-2008, 00:46
:D beh, io non sono bravo però leggo prima di fare le cose. L'oc purtroppo (o per fortuna) è diventata una pratica comune e incoraggiata dalle case madri (fino ad un certo punto ovviamente) peccato si scontri con l'utenza che, a volte, pensa di poter fare anche quando in realtà non sa una mazza creando danni.

Sarei proprio curioso di sapere come si è spappolatoun E8400 a liquido su una DFI (più per l'E8400 per altro) :D

P.S: aveva letto il 3D nella sezione processori? Le guide all'OC? Le guide sugli impianti a liquido? e il 3D della sua MoBo? :fiufiu:

La stessa persona è riuscita a benchare con un Q6600 step G0 a 4,3Ghz per onor del vero sulla stessa DFI...:D
Non è uno stupido...se è questo che vuoi sapere...
Era solo per dimostrarti che certe cose che talvolta sembrano ovvie...poi non lo sono poi tanto...

F1R3BL4D3
08-06-2008, 01:37
La stessa persona è riuscita a benchare con un Q6600 step G0 a 4,3Ghz per onor del vero sulla stessa DFI...:D
Non è uno stupido...se è questo che vuoi sapere...
Era solo per dimostrarti che certe cose che talvolta sembrano ovvie...poi non lo sono poi tanto...

:D buon per lui, anche se bruciare un E8400 a 3.6 GHz ...:sofico:

DARIO-GT
08-06-2008, 12:55
:D buon per lui, anche se bruciare un E8400 a 3.6 GHz ...:sofico:
Anche io ho fumato un 8200 su blood iron :sofico:
Era una cpu da [email protected] :cry: NON chiedetemi com'è successo...si è bruciata così dall'oggi al domani :muro:
I Wolf son più debolucci dei Conroe :p

giaccaz
10-06-2008, 23:36
ciao..io sono nuovo nel oc di intel...e su consiglio di un user di hw...ho preso la p5k-pro e un e8200 ora sto cercando il limite massimo del mio sfortunato procio per via del vcore....ora sto a 3825 a 510*8 ad aria ....e cmq devo cambiare domani il dissi della mutua che ho ora..con uno zalman cnps7700.
in questo momento sto provando orthos in small ffts e da circa mezz'ora non e ancora andato in crash...speriamo bene credo di essere arrivato al limite..sia di cpu che di ram ( ho delle 667 che mi piacerebbe cambiare )cmq appena sistemo il tutto rifaccio il test con orthos e mettero un paio di immagini ( se ci riesco )sul tread della p5k-pro...di dfi ho sempre sentito parlare sia bene che male...ma per 90 euro non credo che ci sia piastra migliore attualmente per oc..salud

DARIO-GT
10-06-2008, 23:41
ciao..io sono nuovo nel oc di intel...e su consiglio di un user di hw...ho preso la p5k-pro e un e8200 ora sto cercando il limite massimo del mio sfortunato procio per via del vcore....ora sto a 3825 a 510*8 ad aria ....e cmq devo cambiare domani il dissi della mutua che ho ora..con uno zalman cnps7700.
in questo momento sto provando orthos in small ffts e da circa mezz'ora non e ancora andato in crash...speriamo bene credo di essere arrivato al limite..sia di cpu che di ram ( ho delle 667 che mi piacerebbe cambiare )cmq appena sistemo il tutto rifaccio il test con orthos e mettero un paio di immagini ( se ci riesco )sul tread della p5k-pro...di dfi ho sempre sentito parlare sia bene che male...ma per 90 euro non credo che ci sia piastra migliore attualmente per oc..salud
Giusto per curiosità chi te la consigliata? :D

Ottima osservazione, ti aspettiamo nel 3d ufficiale ;)

pupgna
10-06-2008, 23:46

mieti test v drop
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22056131#post22056131

giaccaz
10-06-2008, 23:50
dario ma sei sempre online...spaventoso... :) cmq mi son sbagliato... 510*7,5
non 510 *8
al3x e tu mi sei servito come punto di riferimento devo ringraziare pure te..)

Rian
10-06-2008, 23:51
ho preso la p5k-pro e un e8200 ora sto cercando il limite massimo del mio sfortunato procio per via del vcore....ora sto a 3825 a 510*8 ad aria ....

Azz....sfortunato proprio non direi...sembra un risultato di tutto rispetto...con dissi stock poi...:D

DARIO-GT
10-06-2008, 23:59
dario ma sei sempre online...spaventoso... :) cmq mi son sbagliato... 510*7,5
non 510 *8
al3x e tu mi sei servito come punto di riferimento devo ringraziare pure te..)
Da un mesetto ho internet anche sul lavoro :yeah:

Tasslehoff
11-06-2008, 00:02
Intevengo in quanto possessore di DK-P35 e dato che è stato citato pure il mio sito (il che mi fa molto piacere eh :D).

Premetto poi che non mi ritengo un esperto di overclock, anzi, io stesso cerco di carpire ogni volta qualche nuova dritta :)
Io sono passato da una Asus P5K-E alla suddetta DFI, e in questi giorni ho assemblato anche un Q6600 su P5K-PRO per una workstation di lavoro volante, insomma ne ho provate un po'.

In merito all'overclock sia la PRO che la DK mi pare viaggino entrambi molto bene, leggendo sia sull'uno che sull'altro thread ufficiale però mi è parso di percepire maggiore propensione all'overclock da parte della DFI, in parte credo dovuto anche alla maggiore preparazione in merito da parte degli acquirenti tipici DFI :)
Tecnicamente mi pare si equivalgano abbastanza, il vantaggio dell'una (minore vdrop) penso possa essere equiparato a dettagli dell'altra che favoriscono l'oc (condensatori a stato solido, maggiori parametri di configurazione).

L'aspetto costruttivo che ho trovato davvero sgradevole della PRO è la posizione del connettore ATX a 24pin, mentre sulla DFI io ho apprezzato tantissimo in fase di assemblaggio gli interruttori di accensione e reset onboard (niente che cmq non si possa sostituire con la classica punta di cacciavite a chiudere il power switch :D) e durante la fase di tuning per i 4GHz RS la presenza del jumper di reset del cmos accessibile dal retro a case chiuso, questo si davvero comodissimo.
Valuta poi la maggiore dotazione opzionale della PRO, sempre che la cosa ti interessi... in merito ai prezzi la PRO costa qualcosa meno, mentre la DK sta per essere tolta dal mercato, per eventuali sostituzioni in garanzia future si spera arrivino delle X48 :D

Altro "dettaglio" se ti interessa installare linux, per il controller PATA della PRO al momento non c'è supporto, ne nel kernel ne come modulo, al contrario mi pare che per il controller PATA JMicron della DK ci sia supporto.

In definitiva a me piace da matti la DK, del firewire non so che farmene, idem del crossfire, esteticamente la trovo bellissima e con un ottimo supporto. Ciò non toglie che la PRO sia anch'essa un ottima mainboard e mi sento onestamente di consigliare anch'essa caldamente.

giaccaz
11-06-2008, 00:06
non ho il dissi originale e un dissi della foxcomm cmq non va bene le temp sono un po elevate per i miei gusti 60-61 c° dopo 20 minuti speriamo con il dissi nuovo di zalman di abbasare almeno di 5-6 gradi ..
la cpu e sfortunata perche a 3825 ho un vcore a 1,392...diciamo al massimo delle possibilita in sicurezza di non bruciare il tutto...e cmq non ho il coraggio di superare i 1,4 di vcore e oltre per poter arrivare ai fatidici 4 ghz...:cry: dopo che ho il processore da neanche 10 giorni.