View Full Version : Scheda video senza dissipatore
salve a tutti, chi mi sa dire cosa succede se monto una scheda video agp (nvidia riva tnt2) senza dissipatore?? esplode???
gabi.2437
07-06-2008, 11:40
No, esplodere letteralmente non dovrebbe però... fonde... è una scheda vecchia, googlando vedo che alcuni modelli hanno il dissi (minuscolo) senza ventola... senza dissi non so come va la cosa... se fonde direttamente senza passare dal via o se al desktop ci sta...
ma se si dovesse fondere si danneggia anche la mainboard o altri componenti?
non dura molto
almeno un metallo passivo sopra il chipset ci deve essere
gabi.2437
07-06-2008, 12:31
ma se si dovesse fondere si danneggia anche la mainboard o altri componenti?
Uhm, non so sai? Teoricamente dovrebbe bloccarsi tutto prima della fusione però se poi riavvii e così ripetutamente prima o poi la scheda si danneggia... se fonde gli altri componenti...boh in teoria non dovrebbe succedere nulla però non ti garantisco niente...
ho capito, ma oltre alla scheda video si danneggia anche la scheda madre?
non dovrebbe ma non capisco il motivo di tutto questo
il motivo è che oggi mentre stavo sistemando un mio vecchio pc, mi è caduta la scheda video a terra e si è rotto un pezzo di plastica del dissipatore, che era quello che serviva ad agganciarlo alla scheda video...
quindi non volendo spendere soldi per una nuova scheda video per un computer così vecchio, vorrei sapere quali sono i rischi che corro mettendo una scheda video senza dissipatore...
comprare un dissipatore invece ?
ah che scheda video è ? se ti va bene un accelero s2...
è un nvidia riva tnt2 model 64 32 mb...
e avrebbe un dissipatore passivo giusto ?
bada chea pochissimi euro lo prendi un dissipatore di scorta che coincida con le viti
un qualsiasi dissi da cpu va bene... basta forarlo col trapano :)
prendi due viti e ci rimpiazzi i perni in plastica...
il problema è che è molto piccolo...cmq si è passivo
ecco una foto della scheda:
http://img399.imageshack.us/img399/5992/tomhistorytnt2zo5.th.jpg (http://img399.imageshack.us/my.php?image=tomhistorytnt2zo5.jpg)
un dissi di un vecchio 486 potrebbe bastare
il problema è: dove lo trovo?!
sopra un vecchio 486
appunto, dove lo trovo un 486?
qualche fiera, o al limite da ebay.
mmm...purtroppo non posso comprare cose da internet...
cmq io stavo pensando a montarci su un dissipatore di un chipset di una mia vecchia mainboard non funzionante.
secondo voi può andare?? purtroppo non ha ne fori per le viti ne ganci quindi dovrei incollarlo...
Barkausen
07-06-2008, 23:37
il problema è che è molto piccolo...cmq si è passivo
ecco una foto della scheda:
http://img399.imageshack.us/img399/5992/tomhistorytnt2zo5.th.jpg (http://img399.imageshack.us/my.php?image=tomhistorytnt2zo5.jpg)
Ah, la mia vecchia sceda video!
Bei vecchi tempi :°)
mmm...purtroppo non posso comprare cose da internet...
cmq io stavo pensando a montarci su un dissipatore di un chipset di una mia vecchia mainboard non funzionante.
secondo voi può andare?? purtroppo non ha ne fori per le viti ne ganci quindi dovrei incollarlo...
Tericamente dovrebbe adare come dissipatore in se, il problema resta l'aggancio.
Se usi della colla-colla rischi di fare più da isolante che altro (senza contare che non sai come si comporta alle alte temperature, potrebbe prendere fuoco o colare).
Se vuoi adottare una soluzione del genere l'unica sarebbe prendere quelle paste termiche biadesive che si usano per appiccicare gli heatskin alle ram, però a quel punto ti costa forse meno trovare un vecchio dissipatore che vada bene per quella scheda
ma se proprio devo spendere soldi a questo punto non mi conviene comprarmi una nuova scheda?
Barkausen
07-06-2008, 23:50
Se ne trovi AGP si (quella se non erro era AGP 4x, ma ne è passato di tempo)
e se ne trovo una che è 8x non è compatibile?
Marinelli
08-06-2008, 18:53
e se ne trovo una che è 8x non è compatibile?
Probabilmente no. Dipende comunque dalla scheda madre, dovresti controllare cosa supporta.
Ciao
alla peggio andrà bus limited
capito...cmq ho risolto...ho trovato il dissipatore di una vecchissima scheda video S3 di un vecchio computer di mio padre...
ora l'unico problema è attaccarlo al chip perchè non ha lo stesso aggancio, ma di dimensioni è praticamente uguale...
Compra un pad termoconduttivo, costa qualche centesimo di euro e si incolla fra il core della scheda video e il dissipatore, praticamente li fa stare incollati l'uno all'altro senza bisogno di viti o nient'altro.
e dove lo posso trovare?
In qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Non è detto che la sk madre si rompa, ma potrebbe accadere che "friggendosi" manda in corto il bus AGP dal quale trae corrente e quindi si "frigge" per bene tutto :D
Io non ho capito esattamente quale pernetto si è rotto, ma se è possibile, io andrei di colla attack ;)
Non è detto che la sk madre si rompa, ma potrebbe accadere che "friggendosi" manda in corto il bus AGP dal quale trae corrente e quindi si "frigge" per bene tutto :D
Io non ho capito esattamente quale pernetto si è rotto, ma se è possibile, io andrei di colla attack ;)
ma Barkausen non aveva detto che la colla non andava bene??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.