PDA

View Full Version : VIA mostra un sistema Mini-ITX 2.0 in grado di far girare Crysis

Redazione di Hardware Upg
07-06-2008, 07:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/via-mostra-un-sistema-mini-itx-20-in-grado-di-far-girare-crysis_25560.html

Nel corso di una press conference, VIA mostra le potenzialità della nuova piattaforma Mini-ITX 2.0 in abbinamento ad una CPU Via Nano e ad una scheda video GeForce 8600GT

Click sul link per visualizzare la notizia.

KVL
07-06-2008, 08:19
How are you feeling?
Excited...

Mamma mia che entusiasmo 'sto tizio! :D

Comunque forza VIA che stavolta una mini-itx te la compro!
E' il mio sogno fare un muletto che per fare il backup di 500GB non ci mette 2 anni e mezzo. Sperando nei costi non esorbitanti...

jp77
07-06-2008, 08:23
La partnership con Nvidia farà sicuramente bene a Via...sono curioso di vedere cosà tireranno fuori.

Superboy
07-06-2008, 08:27
accipuffolina! :D Ma di chi era il soggiorno in cui si è tenuta la conferenza? ^ ^

GT82
07-06-2008, 08:32
25 watt in rapporto al gap che i processori VIA hanno sempre avuto rispetto agli Intel e AMD è tanto...

il mio Athlon 4850e consuma gli stessi watt a 2.1/2.2 Ghz... e questo Nano a 1.8 Ghz quasi sicuramente è nettamente inferiore come prestazioni

gianni1879
07-06-2008, 08:41
25 watt in rapporto al gap che i processori VIA hanno sempre avuto rispetto agli Intel e AMD è tanto...

il mio Athlon 4850e consuma gli stessi watt a 2.1/2.2 Ghz... e questo Nano a 1.8 Ghz quasi sicuramente è nettamente inferiore come prestazioni
da quello che si legge in giro questi Nano hanno un ipc a livello dei c2d

jacky2142
07-06-2008, 08:43
in verità di crysis fà vedere il video dell'intro, il video iniziale e la parte meno pesa del gioco, la spiaggia (di giorno)

peler
07-06-2008, 08:50
Io ho ordinato proprio ieri la vb7001, volevo la sn18000g, ma non ne avevano a disposizione fino a settmebre.

per la funziona che devo farci va più che bene, server ftp, server web, e nas.

quindi con 85€ +iva mi sono preso una scheda via più 1 GB di ram, e con altri 50€ mi sono preso un hd da 500GB sata, ho riutilizzato il mio vecchio masterizzatore DVD come unità ottica.

in totale con 150€ ho preso un muletto da tenere acceso 24h/24 con un consumo massimo di 30 w. Dati provati con un watmetro collegato prima della presa dell'alimentatore pico da 60W. quindi contando una resa del pico di circa 90% il consumo reale della scheda è di circa 27W massimi. In utilizzo normale il wattmetro segnava 18 W quindi mi sembra che è più che ottimo come consumo. rispetto al mio fisso che a riposo, utilizzo solo di office, consuma circa 207 - 209 W, e a pieno carico, giocare a crysis con 2 macchine virtuali avviate le quali facevo calcoli con matlab, consuma circa 680 - 690 W

comunque mi sembra un'ottimo gioiellino... sopratutto per fare mediacenter, carpc, o per altre mille applicazioni.

Ottimo Via continua cosi... prima il processore Isaiah, ora con le mini-itx che fanno girare giochi pesanti ( anche se a risoluzioni basse ) .

lyman
07-06-2008, 09:28
Io ho ordinato proprio ieri la vb7001, volevo la sn18000g, ma non ne avevano a disposizione fino a settmebre.

per la funziona che devo farci va più che bene, server ftp, server web, e nas.

quindi con 85€ +iva mi sono preso una scheda via più 1 GB di ram, e con altri 50€ mi sono preso un hd da 500GB sata, ho riutilizzato il mio vecchio masterizzatore DVD come unità ottica.

in totale con 150€ ho preso un muletto da tenere acceso 24h/24 con un consumo massimo di 30 w. Dati provati con un watmetro collegato prima della presa dell'alimentatore pico da 60W. quindi contando una resa del pico di circa 90% il consumo reale della scheda è di circa 27W massimi. In utilizzo normale il wattmetro segnava 18 W quindi mi sembra che è più che ottimo come consumo. rispetto al mio fisso che a riposo, utilizzo solo di office, consuma circa 207 - 209 W, e a pieno carico, giocare a crysis con 2 macchine virtuali avviate le quali facevo calcoli con matlab, consuma circa 680 - 690 W

comunque mi sembra un'ottimo gioiellino... sopratutto per fare mediacenter, carpc, o per altre mille applicazioni.

Ottimo Via continua cosi... prima il processore Isaiah, ora con le mini-itx che fanno girare giochi pesanti ( anche se a risoluzioni basse ) .

Molto interessante!

Posso chiederti dove hai effettuato l'acquisto?

Grazie

killercode
07-06-2008, 09:36
E' una mia opinione, però Via sembra davvero interessata a sbarcare nel settore desktop di fascia bassa e combattere direttamente contro Amd e Intel proponendo però, a differenza di queste due il formato mItx

ekerazha
07-06-2008, 09:51
La mia CPU Turion64 da 1.8Ghz consuma 24W, dov'è la novità?

legno
07-06-2008, 09:52

in totale con 150€ ho preso un muletto da tenere acceso 24h/24

Ciao, volevo farti una domanda molto OT, come mi quei prezzi cosi' bassi:eek: , noi dal nostro fornitore gli hdd 500gb li abbiamo a 51€ +iva ( quindi con margini da fame si possono trovare al pubblico sugli 82-85 € ), non ho il riferimento su quella mb , ma cosi' ci fai sbavare tutti :sbav: :D i prezzi che hai "sparato" sono + iva e presso un fornitore vero ??? Non voglio fare nessuna polemica, ma solo capire come mai spesso tra il "mondo dei forum" e quello reale ci sono differenze abissali nei prezzi. Ciao e grazie in anticipo. ;)

Trizio!
07-06-2008, 10:03
La mia CPU Turion64 da 1.8Ghz consuma 24W, dov'è la novità?
La novità è che è la scheda madre a consumare poco, e non solo il processore, scheda madre che comprende anche i controller audio e video (8800 gts esclusa)

Apocalysse
07-06-2008, 10:05
E' una mia opinione, però Via sembra davvero interessata a sbarcare nel settore desktop di fascia bassa e combattere direttamente contro Amd e Intel proponendo però, a differenza di queste due il formato mItx

Non sarebbe male a ben pensarci :)
Alle aziende per gli impiegati non serve potenza ne una scheda video prestante. Il gestionale è installato su un server e sul PC c'è solo il client che è leggero.
Anche ad avere 10 postazioni che normalmente ti consumano 200w, ne hai 10 che cosnumano 30, oltre a ridurre lo spazio (che spesso è poco nelle varie scrivanie), riduci il consumo di computer dove l'impiegato sostanzialmente lo tiene sempre acceso e non è poco a fine dell'anno ! :)

gianni1879
07-06-2008, 10:14

soluzione mini-itx proposte da Via non sono per nulla economiche, hanno inumerevoli vantaggi, ma non il prezzo:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=itx&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0

basta farsi un giretto su trovaprezzi per rendersene conto.

Trizio!
07-06-2008, 10:14
Alle aziende per gli impiegati non serve potenza ne una scheda video prestante. Il gestionale è installato su un server e sul PC c'è solo il client che è leggero.
Anche ad avere 10 postazioni che normalmente ti consumano 200w, ne hai 10 che cosnumano 30, oltre a ridurre lo spazio (che spesso è poco nelle varie scrivanie), riduci il consumo di computer dove l'impiegato sostanzialmente lo tiene sempre acceso e non è poco a fine dell'anno ! :)
E' un pensiero che faccio spesso quando vado in giro per uffici... tipo le banche, dove il max che ci fanno girare è internet exlporer. Metti un Artigo dietro ad un monitor LCD e a fine anno i soldi risparmiati sono molti.

Trizio!
07-06-2008, 10:17
soluzione mini-itx proposte da Via non sono per nulla economiche, hanno inumerevoli vantaggi, ma non il prezzo:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=itx&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0

sè vero, però alla fine devi aggiungerci solo l'hd e l'alimentatore... il resto c'è già... quindi tanto costose alla fine non lo sono.

gianni1879
07-06-2008, 10:19
sè vero, però alla fine devi aggiungerci solo l'hd e l'alimentatore... il resto c'è già... quindi tanto costose alla fine non lo sono.

un E2140/E2160 (48€) + sk madre microatx tra 30€ e 50€ e poi mi dici chi va di più, considerando pure che ci sono ottime sk madri che permettono downvoltage e così consumi pure meno.

io ho un E2160+gigabyte G31. il tutto consuma pochi W e va una bomba.

se invece una soluzione itx economica è la intel cn Atom

andre1983
07-06-2008, 10:20
A me sembrano dei consumi di tutto rispetto considerando le prestazioni, soprattutto pensando a quanti utilizzino computer decisamente sovradimensionati rispetto l'uso che ne fanno (e-mail, internet, office).
Certo che se si continuano a vendere solo sistemi amd e intel da 400 watt non si va da nessuna parte..e poi si parla di risparmio energetico..

Trizio!
07-06-2008, 10:30
un E2140/E2160 (48€) + sk madre microatx tra 30€ e 50€ e poi mi dici chi va di più, considerando pure che ci sono ottime sk madri che permettono downvoltage e così consumi pure meno.
Non ne sarei così sicuro dei consumi... inoltre parli di micro-atx... qui parliamo di mini-itx... se vuoi fare un paragone fallo anche a parità di dimensioni.

e ci mancherebbe anche che non va come una bomba...

che però va meno dei nuovi nano VIA... dato che parli di prestazioni...

killercode
07-06-2008, 10:31

Effettivamente il formato mitx non è economico, però non così tanto da precludere un prezzo competitivo sopratutto se la domanda è alta (alla fine le mitx costano così sopratutto perchè vendono poco). E poi questo può essere l'inizio, in futuro potrebbero supportare altri standard come mAtx o addirittura Atx
Ad esempio il famoso http://www.walmart.com/catalog/product.do?product_id=8304655

ekerazha
07-06-2008, 10:50
La novità è che è la scheda madre a consumare poco, e non solo il processore, scheda madre che comprende anche i controller audio e video (8800 gts esclusa)

Quindi parlando solo della CPU VIA Nano non c'è questa gran innovazione a livello di consumi?

gianni1879
07-06-2008, 10:54
Non ne sarei così sicuro dei consumi... inoltre parli di micro-atx... qui parliamo di mini-itx... se vuoi fare un paragone fallo anche a parità di dimensioni.
si era un esempio visto che si parlava di prezzi, a 0.80v quella cpu ha un tdp di circa 15w.
Parlavo di microatx dato che per adesso non c'è molto concorrenza su mini-itx, chi vuol farsi qualcosa di economico mi pare che non vada su Via, mi pare anche scontato. Intel si sta affacciando ora in questo formato.

e ci mancherebbe anche che non va come una bomba...
:)

che però va meno dei nuovi nano VIA... dato che parli di prestazioni...

certo, infatti io non vedo ancora bene intel in questo settore, ha sk madri con chipset vecchi che consumano tanto, si parla di un tdp di circa 22w del solo chipset, contro i 7w della cpu Atom.
Una soluzione Via C7 consuma pochissimo, ma ha prestazioni sotto Atom costa pure di più. Quanto costerà una piattaforma basata su Nano? e basata su mini-itx 2?
Al momento non ci tantissime scelte, se Via riuscisse a proporre la sua cpu Nano ad un prezzo competitivo sarebbe perfetto.
Cmq chi sceglie mini-itx lo fa per esigenze particolari, soprattutto consumo e ridotte dimensioni.

GT82
07-06-2008, 10:57
da quello che si legge in giro questi Nano hanno un ipc a livello dei c2d

Da quel che si dice in giro o da qualche bench? perchè la differenza non è trascurabile
anche con il C7 le prestazioni reali sono state smentite poi dalla realtà, con un IPC da Pentium 2 praticamente mentre secondo le dichiarazioni di Via doveva avere chissàche performance..

gianni1879
07-06-2008, 11:02
Da quel che si dice in giro o da qualche bench? perchè la differenza non è trascurabile
anche con il C7 le prestazioni reali sono state smentite poi dalla realtà, con un IPC da Pentium 2 praticamente

certo ho detto da quello che si dice, forse ci saranno qualche bench in giro, ma non mi sono messo a cercare, un pò prematuro ancora, però dicono così, anche a me ha stupito, verificheremo in seguito.

Wee-Max
07-06-2008, 11:17
vorrei avere una definizione precisa di "Far girare crysis egregiamente":

Media Fps? Risoluzione? AA AF?

PeteRParkeR
07-06-2008, 12:46
Ciao!! interesserebbe pure a me sapere dove hai preso la vb7001 ad 85 euro?? facci sapere!! ok?? salutoni !!

Trizio!
07-06-2008, 14:16
Quindi parlando solo della CPU VIA Nano non c'è questa gran innovazione a livello di consumi?
Sicuramente rispetto ai C7 di passi avanti ne sono stati fatti, salgono le prestazioni e rimangono quasi gli stessi consumi.

Come qualcuno diceva queste schede hanno un mercato a se, se ne vendono poche e hanno costi mediamente più elevati, il fatto di farci girare crysis è solo per dimostrare che hanno raggiunto delle buone prestazioni.
Ho un artigo con una pico-itx e ci compilo gentoo... è vero ha i suoi tempi, ma in fatto di spazio/consumi/prestazioni c'è ben poco di meglio (e non citatemi minimac perchè è un'altra cosa).

Sono d'accordo che siano soluzioni scarse in performance e un po' care, perchè sono un prodotto un po' di nicchia... resta il fatto che fanno il loro lavoro: mail, web, word... in un ufficio che ne so, contabile darebbero ottimi risultati energetici... che di questi tempi...

Riguardo ad atom, che dire... al momento se ne parla tanto ma solo del processore, VIA fa prodotti completi, cpu e mb...

Se i prezzi scendono non c'è che da gioire, personalmente aspetto questa nuova generazione per mettere su un htpc che possa anche strizzare l'occhio all'alta definizione senza troppe pretese

gianni1879
07-06-2008, 14:21
Sicuramente rispetto ai C7 di passi avanti ne sono stati fatti, salgono le prestazioni e rimangono quasi gli stessi consumi.

Come qualcuno diceva queste schede hanno un mercato a se, se ne vendono poche e hanno costi mediamente più elevati, il fatto di farci girare crysis è solo per dimostrare che hanno raggiunto delle buone prestazioni.
Ho un artigo con una pico-itx e ci compilo gentoo... è vero ha i suoi tempi, ma in fatto di spazio/consumi/prestazioni c'è ben poco di meglio (e non citatemi minimac perchè è un'altra cosa).

Sono d'accordo che siano soluzioni scarse in performance e un po' care, perchè sono un prodotto un po' di nicchia... resta il fatto che fanno il loro lavoro: mail, web, word... in un ufficio che ne so, contabile darebbero ottimi risultati energetici... che di questi tempi...

Riguardo ad atom, che dire... al momento se ne parla tanto ma solo del processore, VIA fa prodotti completi, cpu e mb...

Se i prezzi scendono non c'è che da gioire, personalmente aspetto questa nuova generazione per mettere su un htpc che possa anche strizzare l'occhio all'alta definizione senza troppe pretese
stessa cosa io ;)

anche se per ora una intel gira sul muletto, ma poi alla fine ci faccio quasi tutto, e sarei felice di cambiare il mio e2160@0.864v con uno che consumi, ingombri ancora di meno.

antanio
07-06-2008, 15:34
praticamente un tipo a cui hanno assediato la casa mentre vaceva due bench tranquillo tranquillo nel salotto.. :asd:

ekerazha
08-06-2008, 12:13

La mia osservazione era relativa al fatto che parlando della sola CPU, questa decantata VIA Nano consuma come un AMD Turion64 MT, quindi non vedo molto di rivoluzionario limitatamente alla CPU.

CaFFeiNe
08-06-2008, 19:12
ehm a quanto ne so io il tdp di 25w è di tutta la piattaforma (con scheda grafica integrata).... e a questo nesun c2duo o turion ci arriva...

ekerazha
08-06-2008, 19:23
ehm a quanto ne so io il tdp di 25w è di tutta la piattaforma (con scheda grafica integrata).... e a questo nesun c2duo o turion ci arriva...

In questo articolo: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/via-nano-i-nuovi-processori-low-power-su-base-isaiah_25487.html

Si dice

-VIA Nano L2100 frequenza operativa di 1.8GHz, bus a 800MHz e TDP massimo di 25W

sembrerebbe parlare della sola CPU.

padsi
08-06-2008, 19:33
Certo che potevano far vedere Crysis in qualche fase + concitante che lanciare la tartaruga all'inizio.......

blackshard
08-06-2008, 21:01

Dubito che un pc comune consumi 200 watt, anche a pieno carico.
Anzi, difficilmente vedo un computer normale di oggi consumare più di 100 watt. Magari una valore più realistico è 60-70 watt, considerato che solitamente i computer negli uffici hanno scheda video integrata o qualcosa di fascia bassa/ultrabassa.

MAGNO
08-06-2008, 21:38
guarda il pc che ho in signa dal up se tengo attaccato il monitor da 19 e faccio partire ut3 con le cpu a palla mi va in protezione e sono 480w in uscita.... vedi un po' te solo il q 6600 a default fa 110w di tdp in full load. come l otengo io con la 2900 e altre amenità sale di brutto

Costa
09-06-2008, 00:53
ma crysis non era uno dei giochi piu scalabili mai prodotti?

peler
09-06-2008, 08:15
ciao a tutti, scusate se mi faccio sentire solo ora, ma sabato e domenica sono stati 2 giorni di fuoco.
comunque, io come scheda ho preso la VB7001, quindi per quello che mi costa poco. Il mio sogno sarebbe stata la SN18000G, ma costa 180 €, ed in più ha solo il supporto per la CF, e fino a 4 Gb di Ram (o 2 non ricordo), poi il processore da 1.5 a 1.8 GHz, tra i quali non c'è questa grande differenza di prestazioni, e dato che il supporto video non mi serve perchè lo uso come server e lo gestisco tramite VNC, quindi la scheda grafica integrata di basso livello va più che bene, ho optato per questa soluzione più economica.
Come detto nel mio post la scheda madre è + iva, l'hd è ivato, e per quelli che mi hanno chiesto se i prezzi sono a fornitore la risposta è si. In commercio la VB7001 l'ho vista tra i 120 e i 140 €, quindi effettivamente il prezzo è un pò altino, se conti poi che devi aggiungerci un hd, la ram, e se vuoi un sistema silenzioso anche un alimentatore pico.
con questa configurazione superi subito i 200 - 250 €, quindi è vero che costano tanto, ma sono prodotti per settori particolari quindi hanno prezzi particolari.

scusate ancora se ho risposto solo ora

peler
09-06-2008, 08:25
@blackshard
il mio pc consuma 200W a riposo, ho 5 HD collegati, una 8800GTX, Maximus formula, 4 GB di ram, Q6600, ed altre c@..@tine, e a pieno carico supero tranquillamente i 650 W mentre gioco a crysis, quindi computer che consumano tanto esistono, solo che non sono quelli che compri nei grandi magazzini.

marco_djh
09-06-2008, 09:01
Ma per favore...Il video iniziale è fluido anche su un Pentium IV con grafica integrata...essendo un semplice video. Per vedere davvero se quel computer ce la può fare dovete andare all'ultimo livello, nella sfida finale. Mi ricordo che la mia carissima vecchia 7900GT faticava anche a 800x600 con tutto al minimo in quel punto

digitalsound
09-06-2008, 09:20
Commento # 36 di: Costa pubblicato il 09 Giugno 2008, 01:53

ma crysis non era uno dei giochi piu scalabili mai prodotti?

Si è il più scalabile...
Ma la news non dice a quali dettagli viene fatto girare...

skorpietto
09-06-2008, 10:23
io ho trovato la SN18000G in stock a prezzo accettabile... 186,25 euro + vat! poi devo vedere le spese di spedizione ma tecnicamente il prezzo è accettabile... non ci sono case compatibili se si volesse mettere una scheda video Geforce anche passiva... ma penso che modificarne uno o farselo da capo non sia difficilissimo...

http://www.mini-itx.com/store/?c=2#j7f5m-hdmi

manga81
09-06-2008, 21:04

oggi sul mercato c'è interessante anche la soluzione 4850e (7 watt in idle anche meno in downvolt) montato su 780g con hybrid crossfire e powerpress .....ne vedremo delle belle nei prossimi 3-4 mesi....

User111
09-06-2008, 21:35
è stato preso un video con un QX9650 e uno sli di 9800GTX :sofico: :asd: un metodo per incrementare le vendite :asd:

blackshard
09-06-2008, 22:41
guarda il pc che ho in signa dal up se tengo attaccato il monitor da 19 e faccio partire ut3 con le cpu a palla mi va in protezione e sono 480w in uscita.... vedi un po' te solo il q 6600 a default fa 110w di tdp in full load. come l otengo io con la 2900 e altre amenità sale di brutto

@blackshard
il mio pc consuma 200W a riposo, ho 5 HD collegati, una 8800GTX, Maximus formula, 4 GB di ram, Q6600, ed altre c@..@tine, e a pieno carico supero tranquillamente i 650 W mentre gioco a crysis, quindi computer che consumano tanto esistono, solo che non sono quelli che compri nei grandi magazzini.

Alla faccia del risparmio energetico... comunque se rileggete un secondo il mio intervento, ho scritto apposta "un pc comune", non dei mostri come i vostri. Un pc comune, da ufficio magari, probabilmente non ha un quad core, non ha una 2900xt o una 8800gtx e non ha array infiniti di dischi.

Baboo85
10-06-2008, 13:22
in verità di crysis fà vedere il video dell'intro, il video iniziale e la parte meno pesa del gioco, la spiaggia (di giorno)

Ah si' scusa se e' poco... :doh:

Marco925
11-06-2008, 14:50
Da dove si può comprare un computer a bassisimo consumo di via? Non riesco a trovarlo

Marco925
11-06-2008, 15:39
Da dove si può comprare un computer a bassisimo consumo di via? Non riesco a trovarlo

Apocalysse
14-06-2008, 07:35
In questo articolo: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/via-nano-i-nuovi-processori-low-power-su-base-isaiah_25487.html

Si dice

sembrerebbe parlare della sola CPU.

Quando compri un sistema via mini-micro-nano è complessivo di tutto e viene indicato il prezzo scrivendo solo il processore (che è quello che cambia, dato che è saldato :D ) :)

Per chi chiedeva dove comprare un sistema via:
www.mini-itx.it