View Full Version : domandina riguardo al buon senso :)
erremetal
07-06-2008, 01:55
Ciao a tutti, è da ormai parecchio tempo che faccio parte della comunità del calcolo distribuito... ho deciso di aderire, dopo aver visto la tipologia di ricerche sulle quali puntano, alla world community grid.
Vorrei fare una domanda.... ho visto che probabilmente la maggior parte degli utenti che aderiscono ai progetti di ricerca di questo tipo,ossia il calcolo distribuito, dedica la potenza delle proprie cpu, a ricerche quali ad es seti@home, progetto per la ricerca di forme di vita extraterrestri...
ora io mi chiedo... visto che associazioni come il world community grid propongono la ricerca sulla risoluzione di problemi estremamente PRATICI, e soprattutto NECESSARI, quali l'aids, le cure per il cancro, i cambiamenti climatici, lo studio delle proteine, e progetti pertanto estremamente utili all'umanità, nella vita di tutti i giorni, a livello proprio pratico insomma... a voi non sembrano risorse orribilmente sprecate, quelle che vengono impegnate nella ricerca degli alieni?
cioè, tutte le risorse, le cpu, che attualmente vengono utilizzate per la ricerca degli alieni nello spazio, se venissero utilizzate per la ricerca sulla cura delle malattie non sarebbe una cosa più sensata e logica? :mbe:
quello che io mi chiedo in parole povere è come mai esistano delle associazioni(ad es seti) che permettono l'utilizzo del calcolo distribuito per progetti così tutto sommato "inutili", anzichè solo ed esclusivamente per la ricerca sulle malattie che affliggono l'umanità,e pertanto su obiettivi realmente importanti per l'uomo nella vita pratica di tutti i giorni...:rolleyes:
ciauuuuuuuuuuu :D
gabi.2437
07-06-2008, 10:23
Sostanzialmente la risposta sta semplicemente nel fatto che siamo umani e non vulcaniani
È vero ciò che dici però è anche vero che la cura delle malattie è importante ma...non slegata da tutti gli altri ambiti della ricerca...oltre al fatto che tutti dobbiam morire prima o poi :D
L'uomo tende a esplorare tutto (e per fortuna) e a non chiudere nessuna porta visto che nella scienza spessissimo le scoperte avvengono per caso...e non volontariamente quindi chissà, analizzando frequenze dallo spazio magari si scopre qualcosa.. eppoi da sempre ci si è posti la domanda se siamo soli o meno nello spazio, cercare una risposta a questo quesito è importante.
Quindi per fortuna che ci sono SETI e altri progetti più futili...tanto più che i problemi dell'umanità sono più che altro causati da noi stessi... in Italia ciucciano 300milioni dalla ricerca per darli in pasto ad Alitalia e farla andare avanti in una situazione ridicola (come fa una compagnia aerea così a rischiare di fallire io mica l'ho capito :mbe: ) ma non c'entra molto...
Un altro motivo, molto più pratico che dà tutto il diritto a SETI di esistere è il semplice fatto che è stato il primo :)
Già... nel 1999 era il primo progetto di calcolo distribuito a venir creato... tutti gli altri sono venuti prima...quindi per ognuno di noi SETI rappresenta la nascita di tutto
Un altro motivo pratico è che tanti conoscono solo SETI, il quale all'epoca ebbe un enorme eco, più o meno come ora tanti conoscono folding@home come "il progetto dove si partecipa con la scheda video", semplicemente non sanno che ne esistono altri (non che in effetti si sian sforzati tanto di cercare :D )
erremetal
07-06-2008, 12:48
nooooooo.... cheppalleeeeee.... io ero convinto che grazie al boinc prima poi si sarebbe riusciti a scoprire il segreto della vita eternaaaaa :sofico: :D
ahuahauhahuahuahuhua (beh,sarebbe bello eh....)...
riguardo al seti, si si infatti, me lo ricordo che era stato il primo, perchè ero stato uno dei "primi" ad installarmelo sul pc, io e altri amici, ancora un 8-9 anni fa (ammazza oh come passa il tempo,a me sembra ieri) :D
babè... comunque quello che mi lasciava perplesso non era tanto l'esistenza di seti, quanto il fatto che c'è piu gente che macina per seti che non per il worldcommunitygrid... per carità... affascinante l'idea degli extraterrestri... non lo metto in dubbio... però se si potessero "organizzare" le risorse, visto che sono enormi, io metterei che ne so, un 10%-20% delle persone e perciò dei pc sulla ricerca degli alieni dello spazio, delle formule matematiche, di leggi fisiche ecc ecc, e il restante 80-90% alla ricerca della cura dell'aids e dei tumori, visto che è molto piu facile che tutti noi (facciamo le corna eh), verremo colpiti dal tumore a questo o a quell'organo (nel mio caso ai polmoni, visto che fumo come un turco :ciapet: ), piuttosto che da un raggio spaziale interplanetario di un alieno che non aveva un c***o di meglio da fare che venire a rompere le balle sulla terra :D :D :D
BOINC è una forma di "volontariato" quindi ognuno fa quel che vuole ;)
SETI è più seguito per tanti motivi:
- è il primo ad essere partito
- ha requisiti piuttosto leggeri (ti stupiresti di sapere quanti vecchi PC lavorano per SETI e con WCG invece non ce la farebbero mai)
- è l'unico ad avere applicazioni ottimizzate
Io personalmente non lo seguo, non mi interessa, ma non è che tutti dovremmo studiare biochimica e mollare l'astrofisica perchè "è più utile"...
erremetal
07-06-2008, 14:59
vabbè io non dicevo questo, io non ho mai detto che bisogna abbandonare gli studi sull'astrofisica... quello che volevo dire io è che mi sembrava "stupido" che la MAGGIORPARTE,e ripeto MAGGIORPARTE dei pc utilizzati nel calcolo distribuito fossero utilizzati per progetti tutto sommato relativamente inutili all'umanità, quando invece ne esistono altri che potrebbero veramente fare la differenza nella nostra vita di tutti i giorni...
io miravo di piu semmai a proporre una "redistribuzione intelligente delle risorse", favorendo di gran lunga la ricerca medica anzichè quella astrofisica, ad esempio, ma con questo non volevo di certo dire che seti è il diavolo e che va eliminato :D
comunque ora ho capito anche i motivi di tutto ciò :)
se ci fosse il calcolo distribuito per scoprire se 1+1 fa veramente 2, se esisteva prima l'uovo o la gallina, o per l'appunto se esistono gli alieni, e quello invece che vuole scoprire come si può svuotare gli ospedali dalla gente intumorata mandandola a casa sana e salva.... beh, io favorirei il secondo,e mi sembrerebbe piu intelligente favorire il secondo...
è che come dici tu, in tutti i casi giustamente è volontariato...perciò ciascuno fa un pò quello che vuole... tranqui ;)
gabi.2437
07-06-2008, 17:23
Inutili lo dici te... spazio, ultima frontiera... la Terra è 1 pianeta solo, le vastità intergalattiche invece possono offrircene moltissimi... e 1 pianeta solo capirai anche te che è una cosa rischiosa... basta un niente (a livello spaziale :D ) e puf non ci sei più...
Pare che una delle grandi estinzioni del passato sia stata causata da un bel gamma ray burst da una fonte vicina che ha fritto il nostro pianeta...
Cmq ho capito cosa intendi dire... si effettivamente hai ragione... penso che un pò sia anche il desiderio di far qualcosa "fuori" dai magna magna umani...
erremetal
08-06-2008, 00:11
si va.... non ricordarmelo va... che con quello che si sente dire di scientifico e di non astrologico/cartomantico sul 2012 o cmq sul nostro prossimo futuro, mi sa che mi installo anchio il seti :rolleyes: :D
(non so se hai sentito i discorsi sulla possibile futura e imminente inversione del campo magnetico terrestre, macchie solari in aumento del 3% previste per il 2012 con la massima intensità durante l'inversione undiciennale del campo magnetico solare, vento solare che ci inonderà con il suo simpatico tepore la nostra terra e tutti i suoi abitanti ecc ecc)......................................... che potrebbe portare (con un pò di sfiga, oserei dire) alla seconda gamma ray burst di cui parli tu... (viva i bunker e chi li costruisce anche per me :stordita: )....
cmq si, anche quello che dici tu è vero... può essere anche dato dalla voglia di uscire dai soliti magna magna umani :rolleyes:
babè, vado a frustare i miei criceti, ciau :fagiano:
ah...un'ultima curiosità... voi che sarete sicuramente piu informati di me in materia, da quello che avete potuto sentire quanto influsce piu o meno il calcolo distribuito nella ricerca? cioè, quanto è utile, realmente, a livello pratico? ha già dato i suoi frutti?
gabi.2437
08-06-2008, 13:00
Sisi ho seguito pure io le puntate di Voyager, a boiate sono informatissimo :D Nel 2012 dovrebbero succedere tantissime cose, c'è una lista da qualche parte... :D :D
Seriamente, risultati si, ce ne sono e pure tanti, qua una lista non completa http://forumtgmonline.futuregamer.it/showthread.php?t=113156 (sempre che non sia vietato metter link a altri forum :D )
erremetal
08-06-2008, 13:46
Spero che siano veramente boiate come dici tu, e che rimangano tali... io comunque nella fine del 2012, con tutto quello che ho letto, credo che mi cagherò addosso comunque :D
grazie della lista! sciau belu :D
Il Capitano
08-06-2008, 17:25
si va.... non ricordarmelo va... che con quello che si sente dire di scientifico e di non astrologico/cartomantico sul 2012 o cmq sul nostro prossimo futuro, mi sa che mi installo anchio il seti :rolleyes: :D
(non so se hai sentito i discorsi sulla possibile futura e imminente inversione del campo magnetico terrestre, macchie solari in aumento del 3% previste per il 2012 con la massima intensità durante l'inversione undiciennale del campo magnetico solare, vento solare che ci inonderà con il suo simpatico tepore la nostra terra e tutti i suoi abitanti ecc ecc)......................................... che potrebbe portare (con un pò di sfiga, oserei dire) alla seconda gamma ray burst di cui parli tu... (viva i bunker e chi li costruisce anche per me :stordita: )....
Mai sentite tante fesserie tutte in una volta :rotfl:
cmq si, anche quello che dici tu è vero... può essere anche dato dalla voglia di uscire dai soliti magna magna umani :rolleyes:
babè, vado a frustare i miei criceti, ciau :fagiano:
ah...un'ultima curiosità... voi che sarete sicuramente piu informati di me in materia, da quello che avete potuto sentire quanto influsce piu o meno il calcolo distribuito nella ricerca? cioè, quanto è utile, realmente, a livello pratico? ha già dato i suoi frutti?
Per tornare in topic, rivolvere i problemi pratici va bene, ma ogni tanto bisogna guardare al di là del proprio naso, come fa seti e come fa la ricerca pura in generale.
I grandi passi avanti dell'umanità sono stati fatti da chi guardava lontano e non da chi risolveva problemi pratici ;)
Alcuni progetti hanno dato risultati, ad esempio simap ha il databse delle proteine disponibile per chiunque se ne intenda senza doverselo fare da solo, BBC aveva dato i suoi risultati (che non conosco :D), rieselsieve è questione di tempo e poi la congettura sarà provata, LHC ha fatto il suo dovere e ormai l'acceleratore è pronto, insomam di progetti co risultati finiti ce ne sono tanti :)
E' da un po' di tempo che non scaccolo...
Ma sapete una cosa?
Mi indigna l'idea di vedere sfruttata la potenza del calcolo distribuito che potrebbe essere altrimenti usata per migliorare la qualità di vita dell'uomo per delle ragioni che sono certo intellettualmente degne ma che, secondo la mia gerarchia di valori, sono affatto marginali.
A poi, forse.
SwOrDoFmYdEsTiNy
09-06-2008, 11:56
E' da un po' di tempo che non scaccolo...
Ma sapete una cosa?
Mi indigna l'idea di vedere sfruttata la potenza del calcolo distribuito che potrebbe essere altrimenti usata per migliorare la qualità di vita dell'uomo per delle ragioni che sono certo intellettualmente degne ma che, secondo la mia gerarchia di valori, sono affatto marginali.
A poi, forse.
bhe se ti indigna questa cosa.....perchè non continui a scaccolare per rosetta (o altri programmi di medicina)? finendo di scaccolare, faresti un po come quelli che lavorano per seti e per altri programmi, "butti" la tua capacità di calcolo....
Ora non vorrei fare il cinico del gruppo, però c'è da dire che molti scelgono quale progetto seguire anche in base ai crediti che garantiscono. Se ad esempio ho tre progetti biochimici sceglierò quello che è più "generoso" nell'elargire crediti. Tanti non si mettono neanche a leggere cosa trattano i diversi studi e per capirli sommariamente non è che ci vuole la laurea. Per tanti è solo una gara... avete per caso notato QMC? ha abbassato tutto il sistema di assegnazione crediti... proteste e gente che minacciava di lasciare il progetto!!! :(
Ragazzi la scelta del progetto su cui scaccolare è molto soggettiva e non reputo corretto sminuire questo o quel progetto.
Personalmente penso che ogni progetto lavori per arricchire l'umanità con un qualcosa in più, che lavori per migliorare la situazione di oggi ma anche per scoperte che un domani potrebbero essere utilizzate in svariati campi.
Io ho un padre che respira da un solo polmone e mangia con metà stomaco grazie a quelle simpaticissime cellule tumorali ma vi stupirete se vi dico che il mio dualcore lavora ANCHE per seti. Certamente ho progetti di medicina come WCG e rosetta ma ho anche SETI, LHC e EINSTEIN.
Credo che ogni progresso che compiamo nel campo della scienza intesa come medicina, astronomia, nanoparticelle ecc... ecc... sia un mattone importante nell'evoluzione dell'uomo, piccoli passi, piccoli pezzi che uniti tra loro portano grandi risorse in tutti i campi a favore del genere umano.
erremetal
09-06-2008, 20:58
beh, io ho mia madre che le hanno asportato il seno (per intero), dopo averla operata piu volte, a causa di un tumore al seno, uno che conosco ha la madre che è appena stata operata di tumore al cervello, senza parlare di tutte le persone che conosco a cui purtroppo è stato diagnosticato un tumore di qui, un tumore di là, ecc ecc... perciò, voi fate quello che vi pare... io le mie cpu le metto a disposizione del world community grid...
ciau
Ragazzi la scelta del progetto su cui scaccolare è molto soggettiva e non reputo corretto sminuire questo o quel progetto.
Personalmente penso che ogni progetto lavori per arricchire l'umanità con un qualcosa in più, che lavori per migliorare la situazione di oggi ma anche per scoperte che un domani potrebbero essere utilizzate in svariati campi.
Credo che ogni progresso che compiamo nel campo della scienza intesa come medicina, astronomia, nanoparticelle ecc... ecc... sia un mattone importante nell'evoluzione dell'uomo, piccoli passi, piccoli pezzi che uniti tra loro portano grandi risorse in tutti i campi a favore del genere umano.
Sono d'accordo, in fondo è questo lo spirito di Boinc. Ogni progetto ha una sua dignità e ognuno può scegliere volontariamente chi supportare.
marchigiano
10-06-2008, 13:55
... a voi non sembrano risorse orribilmente sprecate, quelle che vengono impegnate nella ricerca degli alieni?
ma scusa se trovo l'alieno che mi dice: va per curare l'aids basta leccare la coda di una marmotta, va che per guarire dai tumori mangia qualche foglia di platano, va per avere energia elettrica pulita fondi l'atomo così e così... non è anche questo un modo per migliorare l'umanità?
erremetal
10-06-2008, 14:01
hahahahahahahahah,si in effetti hai ragione anche tu... è che io ragiono in base alle probabilità... cioè, la probabilità di 1.trovare gli alieni e 2.che l'alieno ti sappia dire che per curare l'aids bisogna leccare le code delle marmotte, è piuttosto bassa, come probabilità... quando invece hai il programmino che studia proprio le varie combinazioni proteiche ecc ecc, sei "sicuro" di ottenere dei risultati pratici....
auuhaauhauhauhauhahuahuahuahuahu, quelle della coda della marmotta (che magari confeziona pure la cioccolata) e delle foglie di platano era fantastica... auhauhhauauhauhhuaauhuahauhauhaau :D :D :D
marchigiano
10-06-2008, 14:12
be si è più facile studiare le proteine che trovare gli alieni, però se li trovi e ci aiutano... i benefici rispetto alle proteine sarebbero migliaia di volte superiori
comunque sia pure io per ora sto calcolando ABC e volevo entrare in spinhenge ma non ci riesco... (sono fissato con le nanotecnologie)
SwOrDoFmYdEsTiNy
10-06-2008, 14:23
bhe c'è da dire che comunque, studiando le proteine, si possono trovare cure a malattie gia esistenti, e magari cure anche a malattie che dovranno venire, non dimentichiamo che una volta conosciute tutte le proteine, avremmo in mano le chiavi per poter fare tutto (a livello medico), perchè tanto anche se si aspetta qualche anno a cercare gli alieni, non muore nessuno....o forse si :mbe:
erremetal
10-06-2008, 16:06
si appunto... e poi, chi te lo dice che li alieni, anche li trovassimo, siano veramente piu avanti di noi? magari ora come ora vivono ancora nelle caverne, come facevamo noi tot migliaia di anni fa...e anzi, saremmo noi a farli avanzare di civiltà... che ne sai tu... oppure anche fossero avanzati, invece che aiutarci, magari decidono di ammazzarci tutti... hehehe... fidati, è piu utile studiare le proteine ;)
gabi.2437
10-06-2008, 16:21
Studiando le proteine sai le proteine, studiando qualcos'altro sai qualcos'altro...
Chissà che con qualche nuova scoperta fisica si potranno manipolare le proteine in modo migliore...
E se scopriamo che gli alieno vogliono invaderci, possiamo prepararci, tanto tra film, telefilm e libri, nessuno può batterci :D
erremetal
10-06-2008, 16:28
hehe, eh si... su quello sono d'accordo... se fosse per scoprire se esistono gli alieni per spiarli e capirne le intenzioni sono d'accordo anchio... ora come ora, se veramente esistessero (anzi no scusa, esistono...), e avessero deciso di invaderci, saremmo nella merda, perchè di sicuro non ci invaderebbero sapendo di poter perdere... cioè, se la preparerebbero bene ovviamente,in modo da non lasciarci possibilità di scampo ;)
SwOrDoFmYdEsTiNy
10-06-2008, 19:09
volendo si puo parlare più di necessità, scoprire come è fatta una proteina, è molto più necessario, che sapere dove si trova e.t.
erremetal
11-06-2008, 00:38
è esattamente quello che intendevo dire dall'inizio :D è che come dicono gli altri, è anche vero che magari alcune scoperte che con le proteine non c'entrano un cavolo, possono essere utili per rendere la scoperta delle proteine non necessaria... e anche questo è vero...
boh... io stando coi miei "paraocchi" credo che sarebbe comunque piu utile, almeno per ora, utilizzare le cpu per le proteine, che non per gli alieni, in tutti i casi...
Vero , io preferisco elaborare calcoli per curare malattie schifose piuttosto che cercare alieni che potrebbero curarci oppure mangiarci.
Aggiorno i processori al massimo dei core disponibili ( 2 phenom , 2 opteron quad e un portatile x2 ) giusto per fare piu' calcoli contemporanei , non per la potenza di calcolo che , per quello che faccio , un x2 semplice semplice basterebbe.
La speranza e' che veramente serva a qualcosa questo spendere soldi in corrente e hardware , mi chiedo piuttosto di chi sarebbe la proprieta' intellettuale delle eventuali scoperte .
AsusP7131Dual
12-07-2008, 02:18
Lo farei volentieri pure io ma non posso... Purtroppo sono morto di fame nel lontano 2000 a causa del millennium bug che ha distrutto tutta l'informatica e per non si sa bene quale ragione ha impedito i rifornimenti ai supermercati... Mi ero fatto le scorte per 2 mesi nel bunker fatto costruire apposta con fior fior di miliardi di trilioni di dollari ma poi non ce l'ho fatta e sono morto! :(
Millennium Bug bastardo! :(
:sofico:
P.s. Quanto me piacerebbe vederli ora quei pirla! :mc: :D
P.p.s. Nel 2012 va tutto in vacca? Ma meglio... Ogni tanto una piallata a tutto non fa altro che bene! Peccato che mi sa che saremo ancora qui, e messi sempre peggio...
blackbit
13-09-2008, 13:31
la curiosità ha sempre animato l'uomo fin dai primordi ed è spesso grazie alla curiosità che si è giunti a scoperte che hanno rivoluzionato il nostro mondo.
posso capire i motivi delle tue lamentele... in effetti sembra una potenza di calcolo inutile quella impiegata a cercare 'gli alieni' come li chiamate voi.
Sicuramente un grande spreco lo é: alcuni credono egocentricamente che in un'universo così sperdutamente gigante siamo gli unici esseri intelligenti e altri sono fermamente convinti che altre forme di vita anche intelligente esistano in altre parti dell'universo.
Ora, scoprire un segnale 'alieno' non avrebbe alcun effetto nè sulla prima categoria, che troverebbe una serie interminabile di teorie per negare che si tratti di un segnale effettivamente extraterrestre, nè sulla seconda.
Coloro che invece credono già nell'esistenza di altre forme di vita intelligenti non verrebbero gran chè emozionati dalla scoperta di un segnale artificiale emesso nello spazio: Il risultato che SETI@home potrebbe dare è la scoperta di segnali presumibilmente artificiali e non di natura terrestre, ma sicuramente non saranno segnali del tipo 'ciao Terra'.
Non cambierà quindi nulla ed è praticamente impossibile che venga rilevato qualcosa di più di una breve sequenza indecifrabile di impulsi in una specifica frequenza.
Per concludere, credo che Seti@home sia un progetto realmente poco utile non per la causa in sè e per gli obiettivi che si pone, ma più che altro per il poco dettaglio, la poca verificabilità che un segnale sia veramente di natura aliena e per il fatto che qualsiasi segnale venga rilevato sarà comunque una sequenza indecifrabile, sia per mancanza di dettaglio che per mancanza di una conoscenza che ci permetta di capirlo.
Anche nella remotisisma ipotesi che:
- venga rilevato un segnale
- il segnale sia Inconfutabilmente di natura aliena intelligente
come fare per decodificare un'eventuale significato? anche se ciò avvenisse, i segnali viaggiano nello spazio per tempi indefinibili e incontrano deviazioni, diffrazioni e distorsioni di tutti i tipi:
se anche ricevessimo un chiaro messaggio alieno, non sapremo mai la sua reale provenienza e in ogni caso non potremo mai avere un contatto nè pensare di rispondere, date le enormi distanze in gioco e l'incertezza del mittente.
Per non parlare della variabile temporale: i segnali che noi stessi inviamo nello spazio continueranno a propagarsi anche quando la specie umana si sarà estinta, e chiunque li riceva non potrà mai sapere se la razza che li ha spediti esista ancora.
Potremmo teoricamente ricevere un messaggio da una razza aliena lontana 3500 anni luce: in tal caso, sempre se riuscissimo a rilevare con adeguata precisione la reale provenienza del segnale, una nostra risposta impiegherebbe altri 3500 anni per ritornare al mittente, dato che nessun segnale nello spazio come lo conosciamo noi può superare la velocità della luce.
Per sapere se la razza a cui abbiamo risposto esiste ancora dovremmo attendere altri 3500 anni per un'eventuale risposta che molto probabilmente non giungerà in ogni caso, data l'incredibilmente alta presenza di interferenze nello spazio e la probabilità altrettanto alta che 1) il nostro segnale di risposta non riesca ad essere da loro decodificato 2) che il nostro segnale si perda per strada 3) che la loro specie si sia estinta a causa di una catastrofe naturale.
Ora, dopo 3500+3500+3500 cioè 10500 anni di attesa per ricevere una risposta, siamo realmente sicuri che non sarà la razza umana ad essersi ormai estinta in un tale lasso di tempo?
"siamo realmente sicuri che non sarà la razza umana ad essersi ormai estinta in un tale lasso di tempo?"
Magari per aver cercato alieni invece di cure a malattie che ci possono estinguere....
blackbit
13-09-2008, 13:53
Magari per aver cercato alieni invece di cure a malattie che ci possono estinguere....
Prima che delle malattie, mi preoccuperei della natura intrinsecamente autodistruttrice dell'uomo.
Pensa agli esperimenti nucleari che facciamo nei migliori paradisi della nostra madre terra, pensa a un'asteroide che potrebbe colpirci e farci estinguere all'improvviso, pensa a un'era glaciale, a un'esplosione di una supernova abbastanza vicina da cuocerci il dna con le sue radiazioni, ma più semplicemente al surriscaldamento globale che in soli 100 anni ha mutato la faccia e il clima di molti continenti.
Pensa ai risultati imprevedibili della scienza, all'uso e al sopruso che spesso se ne fa e alla malvagità che in molti uomini regna sovrana.
Credo che se gli uomini continuano di questa tendenza non ci sarà neanche il tempo di ammalarsi di cancro perchè sarà l'uomo stesso a porre fine alla sua specie.
gabi.2437
13-09-2008, 14:15
"siamo realmente sicuri che non sarà la razza umana ad essersi ormai estinta in un tale lasso di tempo?"
No, le malattie non estinguono le specie
E' più probabile che ci annientiamo da soli...MOLTO più probabile ;)
Siete un po' drastici ma non posso darvi torto , l'uomo e' una delle creature piu' stupide della terra.
Ho visto che il team boinc.italy e' al primo posto nella classifica nazionale del world community grid
Sono contento che siate cosi' attivi , e' un piacere vedere che tanti si interessano allo sviluppo della ricerca sulle malattie.
Non per tirarmela ma il team BOINC.Italy è in prima posizione in un po' tutti i progetti, a livello nazionale.
La vera tristezza è fare il confronto con i team delle altre nazioni...
Si , non riesco proprio a capire perche' a cosi' poca gente interessi contribuire alla ricerca.
Se guardi i computer attivi nel mondo per il world community grid ( che e' quello che interessa a me ) , vedi che nel mondo sono solo 193 mila , di cui 100 mila sono in Europa
Se pensi a i milioni di computer "inutilizzati" e alla fatica che si fa a coinvolgere qualcuno....
Giusto per fare un paragone, il mio team e' all'ottavo posto nazionale , vista cosi' sembrerebbe una grande conquista ma poi , guardando le classifiche si vede che fino al quarto posto il lavoro svolto e' pochino, a parte il team Daniele che con 17 membri , da un giorno all'altro si e' messo a macinare 2000 ore al giorno..
Noi siamo in 15 di cui solo 9 o 10 lavorano un po' e tutti insieme raramente superiamo le 200 ore al giorno , contando che 50/100 le faccio io..... e siamo ottavi..... anche questo e' indice di scarso interesse ed e' un peccato e pensare che io cambio i processori solo per avere piu' core a disposizione , sto fremendo nell'attesa della versione di boinc che permette di utilizzare cpu e gpu....
Mi dispiace dirlo ma la situazione in Italia è un pò stagnante. Siamo al 12-esimo posto come crediti totali per nazioni davanti alla Spagna che potrebbe anche superarci in futuro visto che siamo appaiati.
Dato importante: le 6 nazioni che ci seguono in classifica fanno mensilmente più crediti di noi, nell'ultimo mese siamo 19-esimi come crediti totali prodotti. :fagiano:
fonte: http://boincstats.com/stats/boinc_country_stats.php?pr=bo&st=0
Certo che la Francia ci ha suonati per benino...
Certo che la Francia ci ha suonati per benino...
Pure la Repubblica Ceca e la Polonia vanno come un treno!:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.