View Full Version : Meglio un 1scsi cheeta da 15krpm o 2xsataII in raid 0?
Siddhartha
07-06-2008, 00:50
come da oggetto...
scusate la domanda niubba! :D
Sicuramente meglio il 15K, per la consigli sulla config aspetta qualche altro utente ;)
tulifaiv
07-06-2008, 08:20
Ci sono test su Storagereview (un'autorità nel settore) che evidenziano come i Cheetah 15k.5 siano "poco" orientati a un utilizzo home rispetto ai più vecchi Cheetah 15k.4. Non so quanto questi test siano attendibili, ma è in ogni caso un parametro da tenere sott'occhio secondo me. Poi c'è da considerare che il rapporto costo/capienza è drammaticamente più basso nel caso di Hard Disk SATA, e non so fino a che punto convenga orientarsi su SCSI sinceramente... :rolleyes:
Siddhartha
07-06-2008, 10:38
ho trovato un cheetah15k+ctrl ad un prezzo abb abbordabile e sto cercando di capire quanto mi convenga rispetto ad un sistema raid classico per un utilizzo home: la domanda la faccio giusto perchè il prezzo è abbastanza buono e potrei togliermi lo sfizio! :)
tulifaiv
07-06-2008, 11:41
ho trovato un cheetah15k+ctrl ad un prezzo abb abbordabile e sto cercando di capire quanto mi convenga rispetto ad un sistema raid classico per un utilizzo home: la domanda la faccio giusto perchè il prezzo è abbastanza buono e potrei togliermi lo sfizio! :)
Beh se il prezzo è buono (molto buono) provalo, senz'altro ti troverai molto bene con le prestazioni. Il problema di SCSI è più che altro il rapporto capienza/costo, le prestazioni, almeno sulla carta, non sono paragonabili a nessuna unità SATA (compresi i Raptor checché ne dicano gli enthusiast :)). Poi il fatto che si traducano in un effettivo incremento prestazionale visibile ad occhio nudo è un altro paio di maniche e dipende da vari fattori, in primis l'utilizzo che fai del pc e la tua sensibilità a notare certi miglioramenti. Io un disco SCSI 15k ce l'ho avuto e queste cose te le dico per esperienza diretta (seppur limitata). In ogni caso questo discorso secondo me vale a maggior ragione per il RAID (che però non ho mai provato, ma credo che non possa essere in nessun caso superiore a SCSI, a meno che non si maneggino continuamente file di centinaia di MB...;)).
Siddhartha
07-06-2008, 11:47
eh, si....considerando l'ottimo seek time del cheetah, penso che un raid1 con sataII possa essere superiore solo per file di grosse dimensioni! :)
tulifaiv
07-06-2008, 11:55
eh, si....considerando l'ottimo seek time del cheetah, penso che un raid1 con sataII possa essere superiore solo per file di grosse dimensioni! :)
Già, però un RAID 0, il RAID 1 ha le stesse prestazioni del disco singolo ;)
Siddhartha
07-06-2008, 12:04
Già, però un RAID 0, il RAID 1 ha le stesse prestazioni del disco singolo ;)
ops....sorry! nel titolo avevo scritto giusto però! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.