PDA

View Full Version : Lcd guasto: riparabile?

ggcal
06-06-2008, 21:25
Ciao,

mi hanno dato un monitor lcd da 15" all'apparenza guasto, marchiato Fujitsu Siemens, dicendomi se riesco a sistemarlo.

Provando ad accenderlo, ho notato che mostra la scritta No Signal in varie parti dello schermo, e quindi suppongo possa essere un problema del cavo e non dello schermo vero e proprio.

Proprio il cavo era piegato in malomodo, come se fosse finito sotto la scrivania.

Lato computer c'è il solito vga maschio, mentre all'interno del monitor c'è un connettore ad attacco rapido.

Conviene prima fare un test con un multimetro su tutti i pin per verificare che sia effettivamente il cavo?

In commercio si trovano tali tipi di cavi oppure bisogna prendere un cavo normale e andare a risistemare tutti i cavetti nel connettore rapido ( sbattimento non indifferente... )?

Oppure avete altri consigli o precauzioni da suggerirmi? Il mio sarebbe quello di buttarlo, ma prima vorrei fare almeno una prova.

Grazie in anticipo.

Abilmen
07-06-2008, 00:58
Se il sospetto cade sul cavo, provalo con un altro "vga". Prova anche ad aggiornare i driver della skeda video (potrebbe essere una perdita di sincronismo nell'aggancio del segnale).

ggcal
26-06-2008, 08:58
Grazie.

Ho provato il cavo con il multimetro, tutti i pin funzionano... Quindi credo sia la scheda nel monitor, andrà buttato...

Ho provato con 2 pc, quindi Amen.