View Full Version : V-Sync...si o no?
.:Sephiroth:.
06-06-2008, 20:46
ho letto il VIDEOGLOSSARIO per quanto riguarda la parola V-Sync...porta sia effetti negativi che positivi....
ma nn ho capito alla fine se conviene o no attivarlo...voi che dite?
scusate l'ignoranza ma vorrei capire :stordita:
robertino75
06-06-2008, 21:06
il vsync aggangia il numero dei fotogrammi con il refesh dello schermo....
quindi avendo uno schermo a 60hz si avranno al max 60fps...75hz...75fps...e via dicendo....
il vsync conviene agganciarlo?
si visto che fà si che l'immagine non risulti tagliata...questo succede quando la scheda video processa più fotogrammi di quanti il monitor può visualizzare...quindi i fotogrammi non verrano tutti completamente processati e questo crea l'effetto tearing.
qual'è lo svantaggio dell'attivare il vsync?
che questo fà diminuire il numero di fotogrammi processati dalla scheda e appesantisce il gioco....però esiste un modo per risolvere questo problema ed è attivare il triple buffering(normalmente si usa il double buffering)questo fà si che il calo di fotogrammi sia inferiore se non nullo.
questo a quale prezzo?
che attivare il triple buffering occupa memoria ram della VGA ma è cmq una cosa inrilevante sulle nuove schede da 512mb visto che il problema nasceva sulle schede che disponevano di poca memoria ram come quelle da 32 e 64mb.
06-06-2008, 21:11
il vsync aggangia il numero dei fotogrammi con il refesh dello schermo....
quindi avendo uno schermo a 60hz si avranno al max 60fps...75hz...75fps...e via dicendo....
il vsync conviene agganciarlo?
si visto che fà si che l'immagine non risulti tagliata...questo succede quando la scheda video processa più fotogrammi di quanti il monitor può visualizzare...quindi i fotogrammi non verrano tutti completamente processati e questo crea l'effetto tearing.
qual'è lo svantaggio dell'attivare il vsync?
che questo fà diminuire il numero di fotogrammi processati dalla scheda e appesantisce il gioco....però esiste un modo per risolvere questo problema ed è attivare il triple buffering(normalmente si usa il double buffering)questo fà si che il calo di fotogrammi sia inferiore se non nullo.
questo a quale prezzo?
che attivare il triple buffering occupa memoria ram della VGA ma è cmq una cosa inrilevante sulle nuove schede da 512mb visto che il problema nasceva sulle schede che disponevano di poca memoria ram come quelle da 32 e 64mb.
ok allora lo attivo!
robertino75
06-06-2008, 21:14
ok allora lo attivo!
l'importante è che attivi il triple buffering....una cosa però...
nel pannello di controllo Nvidia il triple buffering presente è riferito all'Open GL...per attivarlo nel Direct3D devi usare D3Doverrider che trovi nei Tools di Riva Turner....basta che lo mandi in esecuzione prima di metterti a giocare e ti si attiva il triple buffering.
06-06-2008, 21:30
l'importante è che attivi il triple buffering....una cosa però...
nel pannello di controllo Nvidia il triple buffering presente è riferito all'Open GL...per attivarlo nel Direct3D devi usare D3Doverrider che trovi nei Tools di Riva Turner....basta che lo mandi in esecuzione prima di metterti a giocare e ti si attiva il triple buffering.
nel pannello di controllo nvidia c'è buffer triplo lo attivo, quindi si riferisce solo alle applicazioni openGL? per quelle 3D basta ke avvio rivatuner?
robertino75
06-06-2008, 21:36
nel pannello di controllo nvidia c'è buffer triplo lo attivo, quindi si riferisce solo alle applicazioni openGL? per quelle 3D basta ke avvio rivatuner?
quello del pannello di controllo come ho detto è solo per le applicazioni OpenGL....per il Direct3D non c'è bisogno che mandi in esecuzione Riva Turner...se vai nella cartella dov'è installato Riva Turner...all'interno trovi una cartella che si chiama Tools e dentro questa un'altra che si chiama D3Doverrider....all'interno c'è un file che si chiama D3DOverrider.exe...lo mandi in esucuzione e ti rimane aperto in background...l'icona la trovi vicino all'orologio.
poi giochi....ah ovviamente devi usare questo Tools solo se intendi attivare il Vsync nei giochi...altimenti non funziona senza Vsync attivo.
06-06-2008, 21:56
quello del pannello di controllo come ho detto è solo per le applicazioni OpenGL....per il Direct3D non c'è bisogno che mandi in esecuzione Riva Turner...se vai nella cartella dov'è installato Riva Turner...all'interno trovi una cartella che si chiama Tools e dentro questa un'altra che si chiama D3Doverrider....all'interno c'è un file che si chiama D3DOverrider.exe...lo mandi in esucuzione e ti rimane aperto in background...l'icona la trovi vicino all'orologio.
poi giochi....ah ovviamente devi usare questo Tools solo se intendi attivare il Vsync nei giochi...altimenti non funziona senza Vsync attivo.
:\....tu lo usi? credi ke sia veramente utile il vsync?oppure si può far a meno?
robertino75
06-06-2008, 21:58
:\....tu lo usi? credi ke sia veramente utile il vsync?oppure si può far a meno?
ti ho spiegato perchè è utile....eviti il tearing che a me come a tanti da molto fastidio.
certo che lo uso...se no non te lo consigliavo no?:D
gabi.2437
06-06-2008, 21:58
Il v-sync è una delle cose più importanti da attivare ove possibile!
Tiè, divertiti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
07-06-2008, 08:24
Il v-sync è una delle cose più importanti da attivare ove possibile!
Tiè, divertiti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
dalla guida ke mi hai dato bisogna fare alcune operazione per attivare il D3Doverrider o sbaglio? oppure basta lanciarlo?
08-06-2008, 12:36
dalla guida ke mi hai dato bisogna fare alcune operazione per attivare il D3Doverrider o sbaglio? oppure basta lanciarlo?
:confused:
robertino75
08-06-2008, 13:00
:confused:
se leggi la guida quello quello serve per creare un profilo con D3Doverrider legato a un singolo gioco....ma puoi anche utilizzarlo semplicemente mandando in esecuzione D3Doverrider quando vuoi giocare....mi sembra molto chiaro....non vedo come hai fatto a non capirlo da solo è tutto molto semplice e comprensibile :confused:
08-06-2008, 13:33
volevo sapere se per attivarla dovevo aggiungere il gioco oppure come dici tu basta solo attivarlo e basta....
lo attivo e basta, cmq grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.