View Full Version : Overclock 4x2gb GEIL Black Dragon
illidan2000
06-06-2008, 16:45
Non riesco a far bootare Vista 64 oltre i 405 mhz, causa cambio di strap.
Sì, ho già messo i fix per vista per avere più di 2gb di ram, infatti ora sono a
405mhz, 4-4-4-12, cpu 7x =2830mhz
ovviamente le prove che ho fatto sono state a cas5, gli ultimi timings li ho messi un po' a casaccio, nn sapendo. ora sono a 11-11-11-11
ma ho provato anche a 12-18-12-18
ho messo anche voltaggi per nb e mch altini, ma nulla. Vista dice sempre che il file ntfs.sys o qualche altro file non va, se aumento il bus oltre i 405.
non mi rimane ora che mettere il processore ancora più basso, ma con moltiplicatore a 8x, mettere fsb basso e aumentare il divisore. ma so per certo che la mia p5b deluxe non gradisce i 4:5.
per provare a 2:3 mi faccio qualche calcolo.
Non vorrei che sto lasciando qualcosa al caso. Ho disattivato Spread Spectrum, ma forse c'è altro che non va
fastmenu
06-06-2008, 17:46
secondo me con tutti quei giga di ram non salirai mai oltre le frequenze di default,a meno che non riduci i gb di ram,fossi in te setterei le ram fino a dove reggono,selezioni unlinked e sali a iosa con la cpu......
illidan2000
06-06-2008, 22:26
secondo me con tutti quei giga di ram non salirai mai oltre le frequenze di default,a meno che non riduci i gb di ram,fossi in te setterei le ram fino a dove reggono,selezioni unlinked e sali a iosa con la cpu......
ma ti pare normale che salgo a 4-4-4-12 gli stessi mhz di 5-5-5-15 o 5-5-5-18?
CMQ su chipset Intel non c'è Unlinked, ci sono solo i divisori, e al momento sono in 1:1, che è quello più stabile sulla p5b deluxe.
a breve passerò a dfi x48 e volevo vedere la differenza
fastmenu
06-06-2008, 22:38
ma ti pare normale che salgo a 4-4-4-12 gli stessi mhz di 5-5-5-15 o 5-5-5-18?
CMQ su chipset Intel non c'è Unlinked, ci sono solo i divisori, e al momento sono in 1:1, che è quello più stabile sulla p5b deluxe.
a breve passerò a dfi x48 e volevo vedere la differenza
possibile si,ho riscontrato la stessa cosa anchio con 780i:( oltre i 900mhz non salgo,indipendentemente dal voltaggi e timing:cry: ....quindi hai solo i divisori a 1:1/3:2/5:4??non puoi fixare le ram come vuoi e salire solo di cpu ad esempio?
illidan2000
06-06-2008, 22:43
possibile si,ho riscontrato la stessa cosa anchio con 780i:( oltre i 900mhz non salgo,indipendentemente dal voltaggi e timing:cry: ....quindi hai solo i divisori a 1:1/3:2/5:4??non puoi fixare le ram come vuoi e salire solo di cpu ad esempio?
no, le due cose sono strettamente legate.
però posso abbassare il moltiplicatore della cpu per escludere che rompa le scatole lei... ma mi sa che l'unica cosa da fare è quella che ho scritto prima. abbassare l'fsb e aumentare il divisore per vedere dove arrivano ste ram.
secondo me il problema è che non so aggirare lo strap della mobo, oppure metto degli fsb che gli danno fastidio
però, carine le lucette rosse delle ram, anche se non hanno i dissipatori
fastmenu
06-06-2008, 22:50
no, le due cose sono strettamente legate.
però posso abbassare il moltiplicatore della cpu per escludere che rompa le scatole lei... ma mi sa che l'unica cosa da fare è quella che ho scritto prima. abbassare l'fsb e aumentare il divisore per vedere dove arrivano ste ram.
secondo me il problema è che non so aggirare lo strap della mobo, oppure metto degli fsb che gli danno fastidio
però, carine le lucette rosse delle ram, anche se non hanno i dissipatori
alcuni parlano di uno strap a 333,per i dissi ho notato che non scaldano per nulla anche con 2,20v oltre mi arrivavano a 35/40°c,(20°c room)temperature prese con Uei DT e sonda K....
Bé, ovvio che più ram c' è, più banchi ci sono, e più grande è il singolo banco, meno la ram sale.
Poi è vero che negli attuali chipset Intel non c' è l' unlinked della ram, quindi anche li c' è da giocare con altri settaggi, comunque, per quanto un banco sia limitato, a differenti timing, le ram DEVONO comportarsi diversamente.
Percarità, poi le differenze possono essere minime, ma comunque più sono rilassate e più devono salire.
Ultima considerazione.
C' è anche da dire, che la miglior ram di questa terra, può diventare na chiavica se la mobo mal le digerisce ( incompatibilità totale o parziale ).
Ciauz;)
illidan2000
06-06-2008, 23:05
alcuni parlano di uno strap a 333,per i dissi ho notato che non scaldano per nulla anche con 2,20v oltre mi arrivavano a 35/40°c,(20°c room)temperature prese con Uei DT e sonda K....
si, quello nn mi preoccupa. visto che sulle schede video molti lasciano le ram senza dissipatori per farle dissipare meglio!
illidan2000
06-06-2008, 23:07
Bé, ovvio che più ram c' è, più banchi ci sono, e più grande è il singolo banco, meno la ram sale.
Poi è vero che negli attuali chipset Intel non c' è l' unlinked della ram, quindi anche li c' è da giocare con altri settaggi, comunque, per quanto un banco sia limitato, a differenti timing, le ram DEVONO comportarsi diversamente.
Percarità, poi le differenze possono essere minime, ma comunque più sono rilassate e più devono salire.
Ultima considerazione.
C' è anche da dire, che la miglior ram di questa terra, può diventare na chiavica se la mobo mal le digerisce ( incompatibilità totale o parziale ).
Ciauz;)
ho capito! se mi girano i 5 minuti, domani prendo la DFI dalla scatola e la metto nel case!!!
Sto testando delle Black Dragon kit 2x2 GB CL4 su P5K-pro
Sono arrivato fino a 420 MHz con timings 4-4-4-12 v-dimm 2,24 e a 470 MHz timings 5-5-5-15 sempre v-dimm 2,24
Ora sto cercando il RS e sono sceso a 465 perché altrimenti la cpu non regge.
Sto usando ancora XP per provare, vista lo devo installare ancora: disco appena tornato da rma e ancora in scatola... ;)
In giro leggo che più o meno il kit cl4 da 4 gb arriva al max a 950 (se si ha fortuna), ma che non riesca a partire neppure sopra ai 400 mi sembra strano...
Hai fixato PCI express etc? :confused:
illidan2000
28-06-2008, 16:42
Sto testando delle Black Dragon kit 2x2 GB CL4 su P5K-pro
Sono arrivato fino a 420 MHz con timings 4-4-4-12 v-dimm 2,24 e a 470 MHz timings 5-5-5-15 sempre v-dimm 2,24
Ora sto cercando il RS e sono sceso a 465 perché altrimenti la cpu non regge.
Sto usando ancora XP per provare, vista lo devo installare ancora: disco appena tornato da rma e ancora in scatola... ;)
In giro leggo che più o meno il kit cl4 da 4 gb arriva al max a 950 (se si ha fortuna), ma che non riesca a partire neppure sopra ai 400 mi sembra strano...
Hai fixato PCI express etc? :confused:
guarda con la nuova mobo nn riesco a passare i 400mhz 5-4-4-15 vdimm 2.0v. se alzo è ancora più instabile
guarda con la nuova mobo nn riesco a passare i 400mhz 5-4-4-15 vdimm 2.0v. se alzo è ancora più instabile
Intendi la asus o la dfi?
Saranno incompatibili... o magari sfortunate :(
illidan2000
28-06-2008, 17:45
Intendi la asus o la dfi?
Saranno incompatibili... o magari sfortunate :(
la DFI. andavano persino meglio su asus, ma forse sono io che nn so gestire questa mobo
la DFI. andavano persino meglio su asus, ma forse sono io che nn so gestire questa mobo
Ah, ma aspetta un momento: hai 4 moduli da 2 gb l'uno? l'ho visto ora dalla tua firma...
Hai provato. almeno per curiosità, a salire con solo un kit per volta? è probabile che tutti gli zoccoli occupati mandino in crisi la mobo...qualunque essa sia ;)
MacCarron
29-06-2008, 15:14
Credo tu sia parecchio sfortunato..Ora che è estate e si sbotta dal caldo per sicurezza le tengo come in firma, questo inverno le tenevo così (con 2.37V):
http://img247.imageshack.us/img247/7277/image001gi4.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=image001gi4.jpg)
KUROSH87
29-06-2008, 15:46
Non riesco a far bootare Vista 64 oltre i 405 mhz, causa cambio di strap.
Sicuramente il tuo problema è il cambio di strap. Permettimi di suggerirti l'utilizzo di ACE che, dalla versione fw 2.3, smacchia a fondo ma senza strap
illidan2000
29-06-2008, 17:21
devo fare ancora parecchie prove.
voi a quanto state di vtt e vnb?
MacCarron
30-06-2008, 14:04
Io rispettivamente 1.2 e 1.33
Per ora impostato su auto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.