PDA

View Full Version : [C# - EXCEL] E questo come lo implemento?

worms
06-06-2008, 16:11
Allora, faccio la quarta in un istituto tecnico informatico.
Quest'anno verrò segato ma sorvoliamo.

Quest'estate dovrò lavorare per un azienda in cui l'anno scorso gestivo il magazzino e per i quali ho fatto un foglio di excel che faceva preventivi di alcuni moboli che loro vendono (inserivi il tipo e il numero di mobili e lui creava il listato dei pezzi che servivano e dovevano essere inviati, oltre ad un foglio da spedire come preventivo ai clienti).

Quest'anno invece mi hanno messo a fare la gestione del magazzino, dovrò fare qualcosa in modo che si sappia bene cosa c'è e non c'è.
Pensavo ad un foglio di excel, che ne pensate? Voi cosa fareste?

In C# non ho grossi problemi, anzi sono bravo ma per vari motivi non ci hanno fatto vedere l'implementazione del linguaggio con file esterni se non facendoci vedere il codice di un WordPad, quindi non si è capito niente.

Datemi un parere, coi che avete qualche esperienza in più :D

amedeoviscido
06-06-2008, 16:59
Edita il titolo e metti [C#] davanti.
Personalmente mi sento di consigliarti soluzioni + semplici come visual basic + database, visto che non hai esperienze con la gestione dei file (che farai probabilmente in 5°, anche io vengo dal tecnico).

gugoXX
06-06-2008, 17:47
Ciao, Io ti consiglierei Access, che per lavoretti come questo o come il mio database dei vini in cantina va sempre bene.

Comunque a parte il problema specifico.
Premetto che non sono un professore e non ho mai insegnato.
Ma in un istituto tecnico informatico insegnano la gestione dei file in quinta?
In quinta? Posso capire uno scientifico o ragioneria o che... ma un istituto tecnico informatico che prepara ragazzi che "potrebbero" non continuare con l'universita', e che vorrebbero fare dell'informatica il loro mestiere, insegna la gestione dei file in quinta? Boh.

ndakota
06-06-2008, 17:50
Ciao, Io ti consiglierei Access, che per lavoretti come questo o come il mio database dei vini in cantina va sempre bene.

In quinta? Posso capire uno scientifico o ragioneria o che... ma un istituto tecnico informatico che prepara ragazzi che "potrebbero" non continuare con l'universita', e che vorrebbero fare dell'informatica il loro mestiere, insegna la gestione dei file in quinta? Boh.

infatti a noi li hanno fatti in terza e quarta.. l'anno prossimo che sarò in quinta si faranno reti e protocolli in sistemi e sql/database in informatica e come linguaggi php,jsp,sql,js..

marko.fatto
06-06-2008, 17:54
infatti a noi li hanno fatti in terza e quarta.. l'anno prossimo che sarò in quinta si faranno reti e protocolli in sistemi e sql/database in informatica e come linguaggi php,jsp,sql,js..

anche a noi.. comunque se hai già familiarità col C# è una cosa relativamente facile e velocile da fare :stordita:

||ElChE||88
06-06-2008, 17:57
Front-End in C# e dati in file txt. :cool:

amedeoviscido
06-06-2008, 18:16
Vi racconto i miei tre anni di informatica all'ITIS "Francesco Giordani" di Napoli: molto proficui in quanto mi hanno dato piena padronanza dei "metodi".

1° e 2° anno: niente informatica

3° anno: in informatica abbiamo studiato uno pseudo-linguaggio detto "linguaggio procedurale", che serviva a spiegare il funzionamento dei costrutti base della programmazione, questo nel primo quadrimestre. Nel secondo quadrimestre abbiamo visto la programmazione non procedurale ma logica, con l'introduzione al Prolog e l'introduzione al linguaggio Pascal per vedere le dovute differenze.
In sistemi niente roba informatica, solo teoria.

4° anno: siamo partiti sparati sul pascal, abbiamo visto i vari costrutti, le liste, gli array ecc ecc ecc. Stop.
In sistemi abbiamo cominciato ad utilizzare l'assembler intel ed il debug.

5° anno: in pascal abbiamo ripreso quello che avevamo fatto nel 4° anno e poi abbiamo visto i file. Stop. Per quanto riguarda i database nulla. Nel secondo quadrimestre studiammo l'HTML, infatti ricordo ancora a memoria i tag (le pagine le dovevamo scrivere col blocco note!).
In sistemi abbiamo continuato a vedere i microprocessori e poi abbiamo visto le reti (congiuntamente all'HTML).

Come vedete niente db, niente scripting server-side.

vizzz
06-06-2008, 19:04
Vi racconto i miei tre anni di informatica all'ITIS "Francesco Giordani" di Napoli: molto proficui in quanto mi hanno dato piena padronanza dei "metodi".

3° anno: in informatica abbiamo studiato uno pseudo-linguaggio detto "linguaggio procedurale", che serviva a spiegare il funzionamento dei costrutti base della programmazione, questo nel primo quadrimestre. Nel secondo quadrimestre abbiamo visto la programmazione non procedurale ma logica, con l'introduzione al Prolog e l'introduzione al linguaggio Pascal per vedere le dovute differenze.

4° anno: siamo partiti sparati sul pascal, abbiamo visto i vari costrutti, le liste, gli array ecc ecc ecc. Stop.

5° anno: in pascal abbiamo ripreso quello che avevamo fatto nel 4° anno e poi abbiamo visto i file. Stop. Per quanto riguarda i database nulla. Nel secondo quadrimestre studiammo l'HTML, infatti ricordo ancora a memoria i tag (le pagine le dovevamo scrivere col blocco note!).
In sistemi abbiamo continuato a vedere i microprocessori e poi abbiamo visto le reti (congiuntamente all'HTML).

scusa una domanda...ma in che anni hai frequentato?

Albi89
06-06-2008, 19:10

Immagino gli anni delle finte bombe :sofico:

P.S. no, non sono del Giordani, ho fatto il classico :oink:

worms
06-06-2008, 19:13

Infatti, avremmo dovuto farlo in quarta, ma anche in C, abbiamo solo visto una spolverata veloce in lab offerta dal prof e in classe teoria. Teoria che per C# non c'è stata.
Infatti si dovrebbe fare così per stare al passo coi tempi, ma noi in terza avevamo prof di sistemi/informatica che erano incompetenti(mancava poco che leggessero il giornale in classe) e quest'anno ci siamo trovati a recuperare due anni in uno, con le ovvie conseguenze.
anche a noi.. comunque se hai già familiarità col C# è una cosa relativamente facile e velocile da fare :stordita:
Per come ce lo ha fatto vedere il prof proprio per nulla. Qualcuno ha del codice di lettura/scrittura di file anche TXT in C#? online non trovo nulla di buono |: Sono impedito oggi con google.

Quoto, quando li hai fatti?

COMUNQUE RITORNANDO A ME,
mi è stata consigliata una gestione in excel con tabelle pivot, e magari se ho tempo una interfaccia grafica con C# in modo da modificare semplicemente i dati, e avere un attimo di grafica per i meno pratici (cioè dentro quella ditta tutti apparte due persone e mezza :D)

wingman87
06-06-2008, 19:19
Qualcuno ha del codice di lettura/scrittura di file anche TXT in C#? online non trovo nulla di buono |: Sono impedito oggi con google.
Prova a guardare qui, non so se è il modo migliore però, io non uso C#:
LINK (http://www.csharphelp.com/archives/archive24.html)
Ad ogni modo qui sul forum c'era qualcuno che aveva postato un link al suo sito con delle video lezioni di vari linguaggi e penso anche di C#, probabilmente tratta anche i file

^TiGeRShArK^
06-06-2008, 22:10
Per come ce lo ha fatto vedere il prof proprio per nulla. Qualcuno ha del codice di lettura/scrittura di file anche TXT in C#? online non trovo nulla di buono |: Sono impedito oggi con google.

....
ma usare MSDN e guardare il namespace System.IO? :stordita:
comunque in breve basta fare così:

using System.IO;

......
......

string[] file = File.ReadAllLines(filename);
var result = file.Select(f => doEveryThingYouWantWith(f)).ToArray();
File.WriteAllLines(filename, result);

La prima riga legge tutto il file e lo carica in un array di stringhe.
La seconda riga elabora ogni linea del file e memorizza il risultato in un altro arrray di stringhe.
La terza riga scrive l'intero array nel file che vuoi....
Per utilizzare la seconda riga devi usare .Net 3.5, altrimenti puoi elaborarlo in maniera classica.