View Full Version : Domanda d'ottica
morpheus85
06-06-2008, 14:38
è possibile ricavare una lente per cannocchiali da un binocolo? :fagiano:
Non so nulla di ottica, ho letto qualcosa e in pratica ho capito che ci vuole una lente come obiettivo ed un oculare per creare un cannocchiale piuttosto rudimentale..
Es. una lente su cui è inciso field of view 50° 50', come obiettivo può andare bene? :fagiano:
^TiGeRShArK^
06-06-2008, 19:50
è possibile ricavare una lente per cannocchiali da un binocolo? :fagiano:
Non so nulla di ottica, ho letto qualcosa e in pratica ho capito che ci vuole una lente come obiettivo ed un oculare per creare un cannocchiale piuttosto rudimentale..
Es. una lente su cui è inciso field of view 50° 50', come obiettivo può andare bene? :fagiano:
beh..qualsiasi lente può andar bene...
devi solo misurare la focale equivalente, cosa che puoi fare tranquillamente con un righello, un foglio e una lampadina (o qualsiasi fonte di luce).
Tieni conto che la lente con la focale grande sarà l'obiettivo e quella con la focale piccola l'oculare.
Per trovare gli ingrandimenti basta che dividi la focale dell'obiettivo per la focale dell'oculare (espressa in mm così non ti incasini :p)
Però, tieni conto che molto probabilmente, il risultato sarà MOLTO soggetto ad aberrazione cromatica, a meno di non trovare lenti di una certa qualità.
morpheus85
06-06-2008, 20:57
grazie proverò ;)
morpheus85
06-06-2008, 21:20
Distanza tra luce lente e foglio?
morpheus85
07-06-2008, 11:59
Ho fatto 2 prove .. obietivo focale 230mm, oculare 35/40
Poi ho anteposto una lente per miopia davanti all'obiettivo e la focale passata a 580mm è possibile? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.