PDA

View Full Version : Newbo e H264

Somepax
06-06-2008, 14:51
Ciao a tutti, non ho mai scritto in questa sezione perchè effettivamente soltanto ora mi sto avvicinando al mondo del video editing, e più leggo e studio, più capisco che è un argomento immenso con profondità di dettaglio estremamente complesse.

Da questo si evince che mi considero in tutto e per tutto un 'newbo' tremendo:(
Ora vengo ai miei dubbi, che immagino essere estremamente banali per chi conosce questo mondo.

Quello in cui mi diletto non è altro che l'editing dei piccoli filmati che giro con la mia macchina fotografica campatta, una Canon A650IS, che devo dire produce video, per le mie esigenze, più che buoni.

Fino ad oggi ho sempre usato Pinnacle 11, me lo avevano consigliato per iniziare e devo dire che è veramente intuitivo, ma ora sto approcciando anche Adobe Premier, per quanto riguarda l'editing nessun problema, con entrambi i programmi, ma il brutto arriva con l'encoding, che codec utilizzare? dopo un pò di prove ho optato per il famigerato H264, naturalmente con impostazioni base tranne per la qualità impostata al massimo, ma il risultato non mi soddisfa affatto, oltretutto ho un comportamento diverso tra i due software, Pinnacle mi genera un file con una perdità di qualità per me inaccettabile, ma una buona compressione di spazio, mentre i file generati da Premiere non vengono visualizzati da VLC ma da WMP si, come è possibile se il codec è lo stesso?

Io uso Gspot per verificare i dati dei miei video, c'è qualche software migliore?

Grazie a tutti, ciao!

Somepax