View Full Version : Help macchina per calcolo matriciale. Budget 3500 eur
ciao a tutti
devo preparare una bella macchina per calcolo matriciale e rendering in D3D.
ho un budget di 3500 euro circa.
Non mi interessa un quad-core, le applicazioni che devo utilizzare non sono progettate per sfruttare più core.
pensavo a un sistema raid 0 di due dischi WD da 10000 giri (non mi serve molto spazio).
Anche per quanto la ram, mi bastano 4 giga.
che componentistica mi consigliate (importanti sono anche affidabilità e silenziosità)??
grazie a tutti
ciao a tutti
devo preparare una bella macchina per calcolo matriciale e rendering in D3D.
ho un budget di 3500 euro circa.
Non mi interessa un quad-core, le applicazioni che devo utilizzare non sono progettate per sfruttare più core.
pensavo a un sistema raid 0 di due dischi WD da 10000 giri (non mi serve molto spazio).
Anche per quanto la ram, mi bastano 4 giga.
che componentistica mi consigliate (importanti sono anche affidabilità e silenziosità)??
grazie a tutti
Che software utilizzi?
la macchina mi è stata commissionata. Non so in dettaglio il software, si tratta di macchine da utilizzare in un laboratorio professionale di rilevamento dove viene effettuata, per esempio, compensazione tridimensionale delle reti topografiche-geodetiche; trasformazioni di coordinate fra sistemi; fotogrammetria digitale...
rendering 3d ?
come ?
opengl o directx ?
direct 3d, grazie
devo preparare una bella macchina per calcolo matriciale e rendering in D3D
Demistificatore
06-06-2008, 19:02
cpu allora, e8400...
per i dischi penserei agli scsi 15k
ram 4/8gb
mi servirebbe un consiglio di configurazione dettagliata con consigli su maarca/modello: case, mobo, dissi... tutto insomma...
cpu allora, e8400...
per i dischi penserei agli scsi 15k
ram 4/8gb
3000 euro eh... :sofico:
puoi anche sbilanciarti sul quad penryn
quasi quasi ci entra la bistecca buona (xtreme)
Demistificatore
06-06-2008, 23:22
quasi quasi ci entra la bistecca buona (xtreme)
lascio a te le conclusioni :O
beh mai visto prendere 3000 euro di pc e fare i tirchi sullla cpu
che poi sono sicuro che i 4 core in un modo o nell'altro li sfruta se non altro per altre cose
ho guardato qualche bench e l'extreme mi sembra cmq superiore. e poi nell'ottica di un possibile aggiornamento sw futuro, mi sembra una buona scelta....
quale scheda madre andrebbe affiancata all'extreme?
dunque, che ne dite così??:
processore: intel extreme qx9650
scheda madre: Asus P5Q Deluxe (può andare)??
dischi: 2x WD Raptor 150 Raid 0
ram: 2x OCZ 2GB DDR3-1600 Titanium - Intel XMP Edition
schede video: 3x Asus 9800 gtx
(wow posso mettere 3 schede con questa mobo :D)
qualcuno mi può consigliare un case in cui ci stia la 9800 che è lunghissima??
consigli per un buon sistema di raffreddamento ad aria??
beh con tutto quell'impianto non prendi liquido ?
sinceramente non ho mai avuto a che fare con sistemi di raffreddamento a liquido. è molto consigliabile? non penso di operare in OC
ok allora stai sul classico aria
ok, grazie. quello nel box è sufficiente?
hai da consigliarmi un case o un ali?
il cosmos e il corsair hx620
ok, grazie. quello nel box è sufficiente?
hai da consigliarmi un case o un ali?
Mah ti consiglio visto il sistema di prendere almeno l'arctic cooling freezer 7 pro oppure al massimo il zerotherm nirvana. Come case e ali la solita accoppiata cm rc-690 + corsair hx620w.
non penso di fare un triple sli, ma doppio mi sa di si. non è un po poco un alimentatore da 620W (anche se real power?) io pensavo a un enermax galaxy 850... che dite?
non me ne intendo molto di prodotti così "estremi". mi baso solo sui prodotti top di gamma delle marche che di solito utilizzo...
Demistificatore
07-06-2008, 13:06
ah ci vuole una p45
macchè...
dunque, che ne dite così??:
processore: intel extreme qx9650
scheda madre: Asus P5Q Deluxe (può andare)??
dischi: 2x WD Raptor 150 Raid 0
ram: 2x OCZ 2GB DDR3-1600 Titanium - Intel XMP Edition
schede video: 3x Asus 9800 gtx
(wow posso mettere 3 schede con questa mobo :D)
qualcuno mi può consigliare un case in cui ci stia la 9800 che è lunghissima??
consigli per un buon sistema di raffreddamento ad aria??
a me l'extreme sembrano proprio soldi buttati, meglio un q9450....ma cmq se nn paghi te...:D
mobo: meglio andare su un chipset più testato come p35/x38...il p45 ancora nn si espanso e sicuramente sarà acerbo al debutto (speriamo che almeno abbiano risolto il fake boot)
dischi: meglio un raid di scsi/sas da 15k con controller su pci
ram: nn sono manco compatibili con la mobo....cmq prendi delle ddr2 a 1066mhz...o le amate g.skill
vga: il triple sli nn è affatto supportato da quella mobo....e cmq nn penso che il supporto driver sia tanto evoluto per programmi di grafica riguardo allo sli
fai un giro in sezione memorizzazione e controller e fatti consigliare la sezione HD, con reletivo controller
athlon X2 4200+
07-06-2008, 18:08
non penso di fare un triple sli, ma doppio mi sa di si. non è un po poco un alimentatore da 620W (anche se real power?) io pensavo a un enermax galaxy 850... che dite?
non me ne intendo molto di prodotti così "estremi". mi baso solo sui prodotti top di gamma delle marche che di solito utilizzo...
se prendi una scheda madre con chipset intel come p35 o x38 o x45 lo sli di schede nvidia non lo puoi fare.... puoi fare solo il crossfire con schede ATI;)
appunto ho notato, infatti avevo chiesto anche nella sezione schede video. ma una scheda video come la 9800gx2 invece da problemi?
Prendi un Q9450, una scheda madre XFX o eVGA con chipset 780i (non la Asus Striker II formula mi raccomando), 2 9800GX2 in quad sli (così hai 4 gpu), 2 banchi da 2 gb di ram DDR2 1066mhz (ora costano davvero pochissimo), ed un alimentatore Enermax Galaxy da 850W, il tutto in un Cosmos 1000 se vuoi un sistema silenzioso, o in un Cosmos S se vuoi avere ottime temperature. Il resto va bene, e rientri ampiamente nei 3000 e passa € di budget.
pgp
walter89
07-06-2008, 22:15
Quoto pgp
l'xtreme sono soldi buttati, prendi un q9450, magari abbinato ad un buon dissipatore tipo zerotherm nirvana
2 x 4 gb ddr2 800/1000 mhz cas 5 150-180 €
2 X WD Velociraptor 300 gb * 2 RAID 0 500 €
4 X WD 640 AAKS RAID 0+1 300 €
Per la scheda madre una asus p45 o una xfx con chipset nvidia (solo se vuoi fare sli)
Demistificatore
08-06-2008, 03:13
secondo me dello sli nn se ne fa di niente.....
per l'opzione sli sto aspettando delucidazioni dalla sezione schede video.
ma le schede madri p45 non erano poco consigliabili?
Quoto pgp
l'xtreme sono soldi buttati, prendi un q9450, magari abbinato ad un buon dissipatore tipo zerotherm nirvana
2 x 4 gb ddr2 800/1000 mhz cas 5 150-180 €
2 X WD Velociraptor 300 gb * 2 RAID 0 500 €
4 X WD 640 AAKS RAID 0+1 300 €
Per la scheda madre una asus p45 o una xfx con chipset nvidia (solo se vuoi fare sli)
sono appena uscite
paghi il prezzo novità e su eventuali bugs sei al buio come feedback
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.