View Full Version : [Rhino]Stampante stereolitografiche a deposizione
Ciao a tutti
vorrei conoscere che tipi di stampanti a stereolitografiche a deposizione si possono usare con rhinoceros.
Che marche esistono?
sono particolari per il programma o sono universari per programmi di questo tipo?
Zimmemme
06-06-2008, 21:10
Che file in ingresso accettano queste stampanti?
Stl?
Bene, Rhino può fornire questo tipo di file.
scusa non ti ho capito
mi sembra che sia quello il tipo di file.
Zimmemme
07-06-2008, 18:02
Cerco di spiegarmi meglio.
Tutte le stampanti per svolgere il loro lavoro utilizzano un file al cui interno sono rappresentate le informazioni da stampare.
Ad esempio quando stampi un foglio di Word nel file .doc ci sono le informazioni per la corretta stampa (detta in maniera molto semplicistica).
Le stampanti 3d non fanno eccezione.
Per stampare un modello 3d occorre avere un file 3d.
Questo file 3d può essere modellato con cosa vuoi, Rhino, SolidWork... persino Autocad l'importante è che alla fine si possa salvare il file nel formato compatibile per la stampante.
Ora so che il file più comune per questo tipo di stampanti è l'STL.
Se anche la tua stampante legge l'STL allora Rhino è in grado di salvare il modello 3D in questo tipo di formato.
Ma anche Autocad, SolidWork, Omnicad ecc. sono in grado di fare la stessa operazione.
Quindi per prima cosa devi vedere cosa la stampante 3d accetta in input e poi vedere se il programma che utilizzi per modellare può salvare il prodotto in quel tipo di file.
Spero di essermi spiegato meglio.
ok, e mi consigli qualche stampante stereolitografiche a deposizione?
sai quanto costano?
su internet non trovo nessun modello ne prezzo
Zimmemme
07-06-2008, 18:35
ok, e mi consigli qualche stampante stereolitografiche a deposizione?
sai quanto costano?
su internet non trovo nessun modello ne prezzo
No, non ne conosco nessuna neppure io, quando mi serve mi rivolgo ad una ditta di service.
Prova a scrivere qui
http://news2.mcneel.com/scripts/dnewsweb.exe?cmd=xover&group=rhino.italiano
come contatti la ditta? cioè ci sono in ogni città? o c'è per esempio 4/5 ditte in tutta italia e spedisci tramite email e quindi poi posta?
ma costano tanto queste stampanti?
Zimmemme
08-06-2008, 10:28
come contatti la ditta? cioè ci sono in ogni città? o c'è per esempio 4/5 ditte in tutta italia e spedisci tramite email e quindi poi posta?
ma costano tanto queste stampanti?
Le stampanti costano un botto, credo che la più sguelfa non costi meno di 40-50 mila cocuzze fino ad arrivare a superare il paio di centinaia ed anche più... dipende dalla grandezza del modello da realizzare e dal materiale in cui lo si vuole avere.
Però non ti posso dare cifre corrette perchè onestamente non le so.
Hai scritto dove ti ho detto?
si si ho scritto grazie
ora vediamo che ci dicono ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.