View Full Version : Pc in assistenza formattato senza richiesta
Mia moglie qualche settimana fa ha portato il suo pc portatile hp a far vedere da un centro di assistenza autorizzato, perche' presentava un problema di visualizzazione (a volte si accendeva senza vedere nulla, a volte presentava una riga luminosa in verticale).
Le hanno detto che avrebbero verificato se fosse ancora in garanzia, eventualmente le avrebbero fatto un preventivo, e comunque l'avrebbero avvisata prima di formattare per fare un eventuale backup.
Oggi l'hanno chiamata per andare a ritirare il pc: le hanno detto che hanno sostituito il video, ma dalla descrizione telefonica che mi ha fatto non hanno sostituito nulla, hanno solo formattato tutto e le hanno pure chiesto 60 euro per il disturbo (cifra incoerente sia con una prestazione in garanzia, sia con una sostituzione video...).
Lei si e' intristita per il mancato backup ma ha ringraziato e pagato.
Ora io sono inca**ato nero per il modo di lavorare con il fondoschiena e mi sento preso per il c**o al suo posto. Ma che modo di operare e' mai questo?
Almeno due anni di lavoro buttati nel cesso, posta, foto delle vacanze, contatti, documenti (Era riuscita a passare su penna usb solo alcuni documenti essenziali, ma era tranquilla per il fatto che il ragazzo del negozio le aveva garantito che avrebbe trovato una soluzione per il backup)... solo perche' questa gente lavora con questa approssimazione (ed e' un eufemismo).
Domanda: si puo' fare qualcosa? Chiedere i danni o altro? Un riparatore non e' obbligato a contattare il cliente prima di fare qualunque operazione che abbia un minimo impatto sui dati memorizzati nel pc?
Scusate ma sono veramente nero :(
rimossoaccountdameinquestomomento
06-06-2008, 15:11
Mia moglie qualche settimana fa ha portato il suo pc portatile hp a far vedere da un centro di assistenza autorizzato, perche' presentava un problema di visualizzazione (a volte si accendeva senza vedere nulla, a volte presentava una riga luminosa in verticale).
Le hanno detto che avrebbero verificato se fosse ancora in garanzia, eventualmente le avrebbero fatto un preventivo, e comunque l'avrebbero avvisata prima di formattare per fare un eventuale backup.
Oggi l'hanno chiamata per andare a ritirare il pc: le hanno detto che hanno sostituito il video, ma dalla descrizione telefonica che mi ha fatto non hanno sostituito nulla, hanno solo formattato tutto e le hanno pure chiesto 60 euro per il disturbo (cifra incoerente sia con una prestazione in garanzia, sia con una sostituzione video...).
Lei si e' intristita per il mancato backup ma ha ringraziato e pagato.
Ora io sono inca**ato nero per il modo di lavorare con il fondoschiena e mi sento preso per il c**o al suo posto. Ma che modo di operare e' mai questo?
Almeno due anni di lavoro buttati nel cesso, posta, foto delle vacanze, contatti, documenti (Era riuscita a passare su penna usb solo alcuni documenti essenziali, ma era tranquilla per il fatto che il ragazzo del negozio le aveva garantito che avrebbe trovato una soluzione per il backup)... solo perche' questa gente lavora con questa approssimazione (ed e' un eufemismo).
Domanda: si puo' fare qualcosa? Chiedere i danni o altro? Un riparatore non e' obbligato a contattare il cliente prima di fare qualunque operazione che abbia un minimo impatto sui dati memorizzati nel pc?
Scusate ma sono veramente nero :(
Allora, il centro assistenza non è tenuto a salvare i dati dell'utente, lo trovi scritto anche sulle documentazioni delle varie garanzia oppure sui modi di intervento dei centri assistenza. E' cura del cliente salvare quello che c'è da salvare, anche perchè per la legge sulla privacy il tecnico non può spulciare tra i tuoi documenti, infatti la prima cosa che fa quando prende un pc è ripristinare il prodotto.
Il tecnico delegato alle riparazione, si preoccupa solo degli aspetti tecnici, non della comunicazione con il cliente, gli viene soltanto fornito il prodotto da riparare con la descrizione del difetto, e lui lo ripara, riportanto il prodotto allo stato iniziale come da prassi. In nessun caso il tecnico riparatore effettua backup del computer, te lo posso dire perchè mio padre per un periodo ha fatto il tecnico riparatore di notebook hp e medion.
Diciamo che telefonicamente possono dirti quello che vogliono, ma quando consegni il computer dovrebbero darti una documentazione e dartela firmare dove c'è scritto il modo in cui loro intervengono.
Oltretutto al momento di riprende il pc, la riparazione è anche stata pagata, quindi si è accettato l'intervento. E comunque riguardo hai tuoi dubbi sulle carte che ti hanno rilasciato ci deve essere scritto per forza che intervento è stato effettuato.
Credo tu abbia peccato di ingenuità, non salvando preventivamente i tuoi documenti, e comunque mi sembra strano che uno in 2 anni non salvi dei documenti che te definisci così importanti e per i quali ti disperi..
Secondo me quindi la colpa è tua... se tu in 2 anni non ti sei salvato i tuoi documenti...ed era tuo interesse farlo, pensa se lo facevano loro che non sono tenuti a farlo..ho detto la mia.
Saluti
Paolo
funkpowa
06-06-2008, 15:40
ti procuri un software di recupero dati (tipo easyrecovery pro)
togli l'hd dal notebook e lo colleghi come esterno ad un altro pc con un box apposito (20 euro)
recuperi i dati in modalità raw
ti spulci tutti i file uno per uno e li rinomini col nome giusto
ps: recupererai tutta la parte di hd non sovrascritta dal sistema operativo
ps2: più usi il nb in oggetto più cancelli dati (perchè li vai a sovrascrivere con dati nuovi)
ps3: puoi tentare anche un recupero in modalità struttura (mantieni i nomi dei file originali e le cartelle in cui erano) ma trovi meno roba,
saluti
Grazie mille funk per il suggerimento sul software da usare... non sono ancora riuscito a recuperare il box esterno (il mio negoziante di fiducia -un altro...-) li ha finiti.
Ho pero' recuperato un buon 70% delle foto perse utilizzando easyrecovery sulla SD della macchina fotografica... fortunatamente ho una SD da 2 giga che al momento era piena solo per 300 mega :)
Considerando che un po' di foto le avevo anche sul mio pc, il viaggio di nozze e' recuperato praticamente tutto... ed era quello che mi premeva perche' un giro del genere in Thailandia da nord a sud sara' dura rifarlo a breve :)
Mi stavo chiedendo se invece che aprire il portatile e tirar fuori il disco, sia possibile metterlo in rete con il mio fisso di casa, sfruttando magari il router wifi: ho cercato info in tal senso su internet ma non ho trovato istruzioni chiare.
Sconsigli invece di installare easyrecover direttamente sul portatile? Alla fine sarebbero una ventina o trentina di mega in piu' che non cambiano poi tanto la probabilita' di trovare ulteriori dati...
Comunque diciamo che le foto erano il mio principale cruccio: avevamo appena svuotato la memoria della macchina fotografica e da settimane dicevamo che ci saremmo dovuti fare un bel dvd... il grosso dei documenti invece mia moglie se li era passati su una penna usb e quindi li ha recuperati.
PEr rispondere anche a Momenti di Follia, e' vero che c'e' stata ingenuita' da parte di mia moglie, che si e' fidata di una promessa fatta a voce da parte di un negoziante estremamente superficiale. Ti confermo pero' che il tizio non le ha fatto firmare nessun foglio che dicesse che avrebbero potuto cancellare i dati... e come scusa per non aver fatto il backup ha detto che non si aspettava che avrebbero formattato la macchina visto che il problema era il video...
funkpowa
07-06-2008, 19:38
in rete non penso sia possibile. Se installi ERPro sul portatile stesso hai comunque bisogno di un hd esterno su cui scrivere i dati.
saluti
ok, grazie mille per i consigli!
Provo col disco esterno attaccato al portatile...
Sto provando... mi sa che lavorera' tutta notte!
Qualcosa ha trovato (jpg comprese), ma mi ha dato errore e si e' chiuso ERP al 20% circa...
Comunque vedo molto improbabile la possibilita' di recuperare i pst di Outlook...
Ho finito poco fa, ho recuperato in tutto circa 20 giga di roba 'buona' (tra cui roba utile, come documenti e foto, e roba meno utile come mp3), tra cui direi oltre il 95% delle foto della Thailandia, che era cio' a cui tenevo di piu'.
L'unica cosa andata proprio persa e' il file .pst di Outlook, ma non avevo grandi speranze per questo, viste le dimensioni che raggiunge...
Che dire, grazie mille funkpowa per il tempestivo e utilissimo consiglio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.