View Full Version : Autofocus eos 400d
Pranda82
06-06-2008, 12:03
Salve,
premetto che sono un neofida della fotografia:( , mi hanno appena regalato una canon eos 400d con l'obiettivo standard 18-55, che da quello che ho capito è una schifezza.
Il mio problema è che non riesco a scattare, ora mi spiego;
io metto la macchina in automatico, premo a metà lo scatto ma il led della messa a fuoco continua a lampeggiare e non mi permette di scattare, stessa cosa anche nel modo manuale.
L'unico modo per scattare è mettera la macchina con focus in manuale o impostare la modalida af come "AI Servo"
Sbaglio qualcosa? Può essere un problema della canon?
Vi ringrazio anticipatamente
Pranda
tanto per iniziare non è una schifezza il 18-55... per te che sei un neofita va più che bene e finquando non sentirai tu la necessità di cambiarlo scommetto che otterrai delle belle soddisfazioni col plasticotto.
Per quanto riguarda il fuoco automatico forse sei al chiuso e non riesce a mettere a fuoco... prova ad andare fuori o a focheggiare qualcosa di ben illuminato! ;)
Infine credo che certi dubbi dovrebbero essere scritti nel post apposito per la 400D piuttosto che aprire nuovi tread! :D
Pranda82
06-06-2008, 12:43
Infine credo che certi dubbi dovrebbero essere scritti nel post apposito per la 400D piuttosto che aprire nuovi tread!
Chiedo scusa:doh:
forse sei al chiuso e non riesce a mettere a fuoco... prova ad andare fuori o a focheggiare qualcosa di ben illuminato!
Sto facendo fotografia all'esterno con il sole, sembrerebbe che quando mette a fuoco vada troppo "avanti".
Per mettere a fuoco metto il focus in manuale e tornare indietro un pochino.
ma che punto di messa a fuoco hai impostato? Quello centrale?
Perchè in caso hai impostato ad esempio tutti e nove i punti magari lui mette a fuoco qualcosa che in realtà tu non vuoi mettere a fuoco! :D
C'è anche un test per verificare il Front\Back Focus... cerca un po in giro ;)
Pranda82
06-06-2008, 12:58
ho impostato il centrale, ma anche cambiando impostazioni non mette mai a fuoco
Come fai a dire che non mette a fuoco?
Fai una fila di batterie sul tavolo, o di matite colorate.
Apri tutto il diaframma, punta il fuoco sul punto centrale delle batterie / matite e scatta.
Dopo posta la foto.
Pranda82
06-06-2008, 13:29
Ho fatto la fila di batterie, ma non mi scatta la foto.... il led che vedo nel mirino continua a lampeggiare, il fuoco l'ho impostato sul punto centrale come mi hai consigliato
in che modalità di scatto stai provando?
te lo fa sempre in qualsiasi condizione?
per esempio all' esterno col sole...
Pranda82
06-06-2008, 13:37
Ho messo tutto in automatico, ma anche in manuale non cambia nulla.
Ho provato sia all'aperto con pieno sole che all'interno
prova a togliere e a rimettere l'obiettivo... magari mettendo invece che in automatico prova i vari programmi AV, TV, M
Quando metti a fuoco l'obiettivo fa avanti e indietro nella ricerca del fuoco?
Spegni, togli batteria, accendi, spegni, rimetti batteria, togli obiettivo, rimetti obiettivo fino al clik, accendi e riprova in manuale con F 4.5, tempo 125, sole e iso 100.
Quando metti a fuoco l'obiettivo fa avanti e indietro nella ricerca del fuoco?
Spegni, togli batteria, accendi, spegni, rimetti batteria, togli obiettivo, rimetti obiettivo fino al clik, accendi e riprova in manuale con F 4.5, tempo 125, sole e iso 100.
E usa una zona dove c'é un cambio di contrasto, tipo delle scritte, un cartello, non una zona omogenea.
Pranda82
06-06-2008, 14:35
Non scatta, il led continua a lampeggiare.....:cry: :cry:
Non scatta, il led continua a lampeggiare.....:cry: :cry:
MA IL MOTORE SI MUOVE?
se non dai risposte ad alcune delle domande che ti vengon fatte, mica siamo indovini...
Pranda82
06-06-2008, 14:48
se non dai risposte ad alcune delle domande che ti vengon fatte, mica siamo indovini...
Scusa.....si il motore si muove mi sono dimenticato di scriverlo prima.
L'obiettivo va avanti e indietro, si ferma quando ( almeno credo) l'immagine è a fuoco, ma l'immagine è sfucata e il led lampeggia
non si ferma quando l'immagine è a fuoco... quando è a fuoco fa "click" e si accende il puntino che ha il fuoco.
Nel tuo caso (lampeggio del pallino in basso a destra) significa che ha dei problemi nella messa a fuoco, ma credo problemi risolvibili.
Hai provato a scattare impostando altri programmi?
Pranda82
06-06-2008, 15:15
si ho provato un po' di tutto ma il famoso suono quando la foto è a fuoco non ho mai avuto l'onore di sentirlo:D .
Stasera vado da un mio amico per provare uno dei suoi obiettivi....magari è quello che rompe le scatole:rolleyes:
se hai un altro obiettivo provalo ;)
Infatti il problema tanto potrebbe essere della macchina, tanto dell'obiettivo...
Comunque non si tratta di front\back... è proprio che non riesce a metterlo a fuoco... altrimenti l'onore di sentire "plin" avresti dovuto averlo. :D
Pranda82
06-06-2008, 15:33
Dopo che ho provato un altro obiettivo vi faccio sapere:)
Grazie mille a tutti
Pranda
sono di brescia anche io, se vuoi ci troviamo....
Dopo che ho provato un altro obiettivo vi faccio sapere:)
Grazie mille a tutti
Pranda
com'è andata con l'altro obiettivo?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.