PDA

View Full Version : Autofocus eos 400d

Pranda82
06-06-2008, 12:03
Salve,

premetto che sono un neofida della fotografia:( , mi hanno appena regalato una canon eos 400d con l'obiettivo standard 18-55, che da quello che ho capito è una schifezza.

Il mio problema è che non riesco a scattare, ora mi spiego;
io metto la macchina in automatico, premo a metà lo scatto ma il led della messa a fuoco continua a lampeggiare e non mi permette di scattare, stessa cosa anche nel modo manuale.

L'unico modo per scattare è mettera la macchina con focus in manuale o impostare la modalida af come "AI Servo"

Sbaglio qualcosa? Può essere un problema della canon?

Vi ringrazio anticipatamente

Pranda

tonike
06-06-2008, 12:33
tanto per iniziare non è una schifezza il 18-55... per te che sei un neofita va più che bene e finquando non sentirai tu la necessità di cambiarlo scommetto che otterrai delle belle soddisfazioni col plasticotto.
Per quanto riguarda il fuoco automatico forse sei al chiuso e non riesce a mettere a fuoco... prova ad andare fuori o a focheggiare qualcosa di ben illuminato! ;)
Infine credo che certi dubbi dovrebbero essere scritti nel post apposito per la 400D piuttosto che aprire nuovi tread! :D

Pranda82
06-06-2008, 12:43
Infine credo che certi dubbi dovrebbero essere scritti nel post apposito per la 400D piuttosto che aprire nuovi tread!

Chiedo scusa:doh:

forse sei al chiuso e non riesce a mettere a fuoco... prova ad andare fuori o a focheggiare qualcosa di ben illuminato!

Sto facendo fotografia all'esterno con il sole, sembrerebbe che quando mette a fuoco vada troppo "avanti".

Per mettere a fuoco metto il focus in manuale e tornare indietro un pochino.

tonike
06-06-2008, 12:48
ma che punto di messa a fuoco hai impostato? Quello centrale?
Perchè in caso hai impostato ad esempio tutti e nove i punti magari lui mette a fuoco qualcosa che in realtà tu non vuoi mettere a fuoco! :D
C'è anche un test per verificare il Front\Back Focus... cerca un po in giro ;)

Pranda82
06-06-2008, 12:58
ho impostato il centrale, ma anche cambiando impostazioni non mette mai a fuoco

manclu
06-06-2008, 13:22
Come fai a dire che non mette a fuoco?

Fai una fila di batterie sul tavolo, o di matite colorate.

Apri tutto il diaframma, punta il fuoco sul punto centrale delle batterie / matite e scatta.

Dopo posta la foto.

Pranda82
06-06-2008, 13:29
Ho fatto la fila di batterie, ma non mi scatta la foto.... il led che vedo nel mirino continua a lampeggiare, il fuoco l'ho impostato sul punto centrale come mi hai consigliato

windir
06-06-2008, 13:34
in che modalità di scatto stai provando?

te lo fa sempre in qualsiasi condizione?
per esempio all' esterno col sole...

Pranda82
06-06-2008, 13:37
Ho messo tutto in automatico, ma anche in manuale non cambia nulla.

Ho provato sia all'aperto con pieno sole che all'interno

tonike
06-06-2008, 13:54
prova a togliere e a rimettere l'obiettivo... magari mettendo invece che in automatico prova i vari programmi AV, TV, M

manclu
06-06-2008, 14:02
Quando metti a fuoco l'obiettivo fa avanti e indietro nella ricerca del fuoco?

Spegni, togli batteria, accendi, spegni, rimetti batteria, togli obiettivo, rimetti obiettivo fino al clik, accendi e riprova in manuale con F 4.5, tempo 125, sole e iso 100.

street
06-06-2008, 14:10
Quando metti a fuoco l'obiettivo fa avanti e indietro nella ricerca del fuoco?

Spegni, togli batteria, accendi, spegni, rimetti batteria, togli obiettivo, rimetti obiettivo fino al clik, accendi e riprova in manuale con F 4.5, tempo 125, sole e iso 100.

E usa una zona dove c'é un cambio di contrasto, tipo delle scritte, un cartello, non una zona omogenea.

Pranda82
06-06-2008, 14:35
Non scatta, il led continua a lampeggiare.....:cry: :cry:

street
06-06-2008, 14:37
Non scatta, il led continua a lampeggiare.....:cry: :cry:

MA IL MOTORE SI MUOVE?

se non dai risposte ad alcune delle domande che ti vengon fatte, mica siamo indovini...

Pranda82
06-06-2008, 14:48
se non dai risposte ad alcune delle domande che ti vengon fatte, mica siamo indovini...

Scusa.....si il motore si muove mi sono dimenticato di scriverlo prima.

L'obiettivo va avanti e indietro, si ferma quando ( almeno credo) l'immagine è a fuoco, ma l'immagine è sfucata e il led lampeggia

tonike
06-06-2008, 15:12
non si ferma quando l'immagine è a fuoco... quando è a fuoco fa "click" e si accende il puntino che ha il fuoco.
Nel tuo caso (lampeggio del pallino in basso a destra) significa che ha dei problemi nella messa a fuoco, ma credo problemi risolvibili.
Hai provato a scattare impostando altri programmi?

Pranda82
06-06-2008, 15:15
si ho provato un po' di tutto ma il famoso suono quando la foto è a fuoco non ho mai avuto l'onore di sentirlo:D .

Stasera vado da un mio amico per provare uno dei suoi obiettivi....magari è quello che rompe le scatole:rolleyes:

tonike
06-06-2008, 15:29
se hai un altro obiettivo provalo ;)
Infatti il problema tanto potrebbe essere della macchina, tanto dell'obiettivo...
Comunque non si tratta di front\back... è proprio che non riesce a metterlo a fuoco... altrimenti l'onore di sentire "plin" avresti dovuto averlo. :D

Pranda82
06-06-2008, 15:33
Dopo che ho provato un altro obiettivo vi faccio sapere:)

Grazie mille a tutti

Pranda

Kajok
09-06-2008, 16:14
sono di brescia anche io, se vuoi ci troviamo....

tonike
09-06-2008, 22:22
Dopo che ho provato un altro obiettivo vi faccio sapere:)

Grazie mille a tutti

Pranda

com'è andata con l'altro obiettivo?!