PDA

View Full Version : Cambiare lettera alla partizione di WIN XP

andrea.ippo
06-06-2008, 11:39
Ciao, ho formattato ma non sono riuscito a riavere XP su C: come prima, perché l'installer di XP assegna C: alla partizione nascosta di RECOVERY (si tratta di un notebook) che infatti è la prima sul disco rigido.
Di conseguenza il cd-rom viene visto come D: e quando creo la partizione in cui installare XP, le viene assegnata la lettera E:
Da gestione disco non si può modificare la lettera della partizione di sistema (ho anche provato il workaround con regedit, NON lo fate perché non funziona più un cacchio)

Su un forum US ho trovato un consiglio: avviare ubuntu live e creare la partizione NTFS con GParted, flaggandola come partizione di boot.
In questo modo l'installer di XP dovrebbe assegnare a questa partizione la lettera C:
Siccome potrò provare non prima di stasera, intanto fatemi sapere se secondo voi questo metodo può funzionare o se ne esistono altri.

Grazie

UtenteSospeso
06-06-2008, 13:59
Non credo che sia ancora nascosta quella partizione di recovery, alle partizioni nascoste Windows non assegna lettere e non ha nemmeno accesso.

Controlla da Gestione disco, START ESEGUI diskmgmt.msc .

bgpop
06-06-2008, 14:01
Ma il ripristino lo fai con il recovery integrato o con un cd di XP?
Altrimenti con Gparted o simili nascondi la partizione recovery e poi lancia l'install di xp

andrea.ippo
06-06-2008, 14:05
Intanto grazie per le risposte.
La partizione di recovery in realtà è per ripristinare Vista (giusto in caso di guasti del notebook, per la garanzia).
Voi dite che ha perso l'attributo di nascosta quindi?
Con GParted non corro rischi mettendo flag hidden su questa partizione, vero?
Tra l'altro è pure FAT32, quindi penso sia supportato al 100% da GP.

Allora provo così, flaggo la recovery con hidden e le partizioni le creo con l'installer di xp, se ancora si "ruba" la C:, allora creo pure le partizioni con GP e flaggo la prima come di boot.

Tutto giusto?

Grazie

UtenteSospeso
06-06-2008, 14:12
Si giusto, ma dopo devi reinstallare XP, solo così non cambi lettera anzi non si avvierà + il pc.

patel45
06-06-2008, 14:17
Hai provato se hai sempre accesso alla partizione di recovery premendo il tasto apposito ? Io credo che ormai non funzioni più quindi quella partizione la puoi anche eliminare.

andrea.ippo
06-06-2008, 14:45
@UtenteSospeso: si ok, chiaro, l'avevo preventivato (tanto format più, format meno, cambia poco...in due giorni l'ho già fatto tre volte :D)

@patel45: addirittura! :eek:
Ha solo perso l'attributo di "nascosta", non è corrotta nel contenuto.
Tra l'altro ho in dotazione anche un dvd quasi pieno con cui fare il ripristino (e la partizione di recovery è occupata per circa 4GB).
Quindi suppongo che anche perdendo la partizione, potrei cmq ripristinare col dvd, ma siccome non voglio rischiare, me la tengo, mi ruba meno di 5GB...
In realtà poi non so quale sia il tasto per avviare il ripristino di Vista, l'ultima volta che ho provato (non per fare il ripristino, ma solo per curiosità), ho bootato col dvd di ripristino e poi non so se per il ripristino i dati vengono presi da quel dvd, o se vengono letti dalla partizione.
Per non correre rischi di giocarmi la possibilità di ripristino, terrò sia il dvd che la partizione, almeno fino alla fine della garanzia (scade a settembre 09)

Grazie ancora, spero che funzioni, vi farò sapere :)

patel45
06-06-2008, 15:15
Il tasto da premere dovrebbe apparire per pochi secondi all'avvio.

andrea.ippo
06-06-2008, 15:47
Purtroppo a me non appare nulla :(
Al limite li provo tutti (F2 è il BIOS e lo so per certo :))
Cmq lo scoprirò quando sarò nella ***** fino al collo e dovrò ripristinare Vista per spedirlo alla ASUS in garanzia, fino ad allora non me ne preoccupo :D

Grazie cmq

andrea.ippo
06-06-2008, 16:46
Solo ora mi è venuto in mente che in realtà la partizione di recovery non viene vista da XP una volta installato (in Risorse del computer non c'è e in gestione disco non ha una lettera associata, tant'è che C: è disponibile)
Il che significa che solo in fase di installazione di XP a questa partizione viene assegnata una lettera, poi non più...
Quindi non credo sia questione di flag hidden...:(
Punto di più sul creare una partizione NTFS con GParted e flaggarla come attiva, perché mi sa che l'installer di XP assegna le lettere a prescindere dal fatto che una partizione sia nascosta o meno, almeno questo deduco da ciò che ho detto sopra.

Sperem

andrea.ippo
06-06-2008, 18:48
Ok tutto a posto, vi scrivo dal mio note formattato per la 4a volta :D
La partizione RECOVERY era effettivamente ancora nascosta come sospettavo, però già che c'ero, con GParted ho creato la partizione NTFS che avrei poi usato come C e, sorpresa delle sorprese, ora l'installer la vedeva come C, quindi tutto OK
E questa sarà la 3a volta che GParted mi para il :ciapet:
Meno male che c'è lui

Grazie a tutti voi, ciao :)

bgpop
06-06-2008, 21:16
Per la cronaca, di che marca è il notebook?
Ogni OEM usa una sua combinazione per il recovery...

andrea.ippo
07-06-2008, 09:38
Per la cronaca, di che marca è il notebook?
Ogni OEM usa una sua combinazione per il recovery...

è l'ASUS in sign :)

bgpop
07-06-2008, 12:28
Di quel modello non conosco la combinazione, ma la trovi sicuramente sul manuale (che guarda caso non legge MAI nessuno).

Se ti interessa, qui c'è una guida che può tornarti utile forse...

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=125071

andrea.ippo
21-06-2008, 18:46
Di quel modello non conosco la combinazione, ma la trovi sicuramente sul manuale (che guarda caso non legge MAI nessuno).

Se ti interessa, qui c'è una guida che può tornarti utile forse...

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=125071

Ciao, il manuale l'ho guardato.
Purtroppo per me (e per la reputazione di ASUS), definirlo manuale è decisamente eccessivo.
Diciamo che è il fratello maggiore della quickstart guide :D

Per farla breve, di tasti da premere per avviare il ripristino, manco l'ombra.

Cmq per ora campo felice con XP, e se dovessi mai voler ripristinare Vista, ho cmq il DVD bootable, quindi il tasto non mi serve neanche saperlo...

ciao :)