PDA

View Full Version : Foto ai concerti

citty75
06-06-2008, 11:34
Ciao a tutti.
Sabato scorso ero al concerto dei Negramaro a S.Siro.
Ho notato che praticamente chiunque faceva foto con cellulari e compatte.
Sinceramente avevo la convinzione che fosse vietato.
La domanda è: se vado con una reflex mi rompono xè è grossa e nn posso imboscarla, oppure è lecito andare a fare foto?
Oppure ancora, non è comunque lecito ma lo fanno fare cmq?
Con la compatta non ci vado nemmeno, e forse anche con la mia attrezzatura è stupido provarci; però anche solo per curiosità vorrei fare qlc scatto con la reflex, ma non mi va di essere cacciato via....

Grazie
S.

tonike
06-06-2008, 11:37
se fosse vietato o meno me lo sono chiesto anche io (e sono curioso di avere una risposta)... :D
Purtroppo però certe volte, oltre al poterlo\non poterlo fare, vuoi il posto non favorevole, vuoi il macello che c'è ad un concerto non è molto facile fare buone foto in tali situazioni! :(
Comunque aspettiamo qualche altro per avere maggiori info ;)

::roger
06-06-2008, 13:04
essendo luoghi pubblici potresti fotografare con qualsiasi cosa (specialmente se le foto sono per uso personale)

(o per lo meno io la penso così, legalmente non so come sia la questione)

all'atto pratico cellulari, videofonini e compatte etc.. solitamente sono tollerate, ovvero nessun problema ad usarle anche perché sarebbe impossibile vietarne l'uso

poi dipende dal tipo di concerto e dalle disposizioni che i tour manager (o chi per lui) danno alla security
in alcuni concerti nessun problema anche con reflex in altri invece tutto quello che è più grosso di una compatta è vietato.

ripeto molto dipende dal tipo di concerto

altro discorso se non ti fai vedere :sofico:

WildBoar
06-06-2008, 13:07
ma sinceramente la questione delle dimensione non vedo come possa essere determinante, o ti fanno usare qualsiasi fotocamera o non te ne fanno usare nessuna.
io propendo per la prima, soprattutto in luoghi all'aperto e/o con molte persone.

::roger
06-06-2008, 13:12
ma sinceramente la questione delle dimensione non vedo come possa essere determinante, o ti fanno usare qualsiasi fotocamera o non te ne fanno usare nessuna.
io propendo per la prima, soprattutto in luoghi all'aperto e/o con molte persone.

anch'io sono dell'idea di o puoi fotografare o pure no
a prescindere della macchina

però come ho detto dipende dal tipo di concerto
all'aperto con molte persone nessuno può controllare
quindi puoi fare come meglio credi.

citty75
06-06-2008, 14:04

Il mio discorso sulla dimensione non era inteso come "fino ad una certa dimensione puoi"; era nel senso che una compatta me la metto nelle mutande e non mi vedono. Una reflex nelle mutande... e divento un fenomeno....:D

In effetti al concerto di sabato non perquisivano nemmeno...cosa alquanto strana; eppure non c'erano nemmeno i poliziotti agli ingressi.
Forse ad un concerto di vasco o di ligabue i controlli sono più seri e magari si accorgono di cosa porti dentro.
Vorrei sapere se nessuno l'ha mai fatto, di portare una reflex ad un concerto.
Grazie delle risposte

soulinafishbowl
06-06-2008, 14:12
essendo luoghi pubblici potresti fotografare con qualsiasi cosa (specialmente se le foto sono per uso personale)

(o per lo meno io la penso così, legalmente non so come sia la questione)

Piazza Duomo e' un "luogo pubblico", Sansiro e' un luogo "aperto al pubblico". Nel secondo caso possono essere introdotte regole, per esempio vietando l'ingresso alle persone con camicia arancione...
Il concetto e' lo stesso dei negozi/grandi magazzini dove e' proibito fotografare; ci dovrebbero essere un paio di post al riguardo.

Se dietro il biglietto c'e' scritto che non puoi fotografare, allora non puoi farlo. Pero' la vedo dura, in tempo di cellulari ed ultracompatte, da far rispettare...
Per le reflex secondo me il discorso non e' tanto sulla qualita' delle foto, quanto sulla dimensione e sul fastidio che potrebbe procurare un 400mm alla gente che hai intorno...

f4kinup
26-06-2008, 15:48
Ciao,
io ieri sera ero a S.Siro a vedere il Boss e avevo la mia D60 + 55-200VR non nascondo che avevo un pò di paura nel portarla, ma nessuno mi ha controllato all'entrata nè dentro e io sono stato liberissimo di fare qualche(600) scatto :P
a proposito vi posto il link cosi mi date anche qualche consiglio ;)
http://www.flickr.com/photos/f4kinup/sets/72157605825313047/

Ciaps :)

tonike
26-06-2008, 16:19
beato te che sei andato al concerto!!! ;)
per le foto invece a me sembrano quasi tutte mosse purtroppo :(
certo che comunque per essere in mezzo al pubblico alla fine saranno ad ogni modo un bel ricordo :)

madking
26-06-2008, 16:53
solitamente sul biglietto scritto in piccolo c'è indicato che è vietato effettuare qualsiasi tipo di ripresa audio/foto/video, quindi in linea generale non si può

che poi controllino lo zaino a uno su mille è un altro paio di maniche