PDA

View Full Version : il primo pelo

l_pisani_54
06-06-2008, 11:28
ieri, osservando alcune foto fatte con la mia nuova Pentax K10, ho scoperto con orrore, una macchia scura, a forma di mezzaluna.
Compariva solo sulle ultime foto, eseguite con entrambi gli obiettivi.
Dalla forma non sembrava essere un pelo o un granello di polvere, in quanto non completamente opaca.
Ho provato ad azionare lo "sgrullasensore", ma il difetto persisteva.
Allora ho smontato l'obiettivo ed eseguito la procedura di pulizia a mano.
Sul sensore c'era un peluzzo sottile e dall'aspetto trasparente, come una sottile fibra plastica, che non aderiva perfettamente alla superficie, da cui probabilmente la forma e l'aspetto della macchia, dovuta alla proiezione dei raggi luminosi atraverso il peluzzo trasparente sul piano del sensore.
E' bastata una soffiata ed il peluzzo è sparito.
Due conclusioni:

1) lo "sgrullasensore" forse non è così efficiente. La K10 non l'ho certo comprata per quello, però magari potevano fare un po' meno "scena"
2) in teoria la polvere non dovrebbe entrare facilmente in una reflex digitale.
La macchina è apribile solo dal davanti. Normalmente lo specchio è abbassato e l'otturatore chiuso. Visto che normalmente non si scatta con l'obiettivo smontato, dovrebbe essere difficile che la polvere arrivi fino al sensore.

Che dite, è normale o sono stato particolarmente sfigato?

tonike
06-06-2008, 11:34
è normale... i granelli di povere si infilano ovunque :muro:

Radeon_1001
06-06-2008, 11:54
Se è nuova portala in un centro assistenza autorizzato e fatti dare una bella pulita.

La polvere nelle reflex, purtroppo, è un problema che prima o poi tutti incontrano.

Ciao;)