View Full Version : 8800 GT SLI
Ieri sera ho montato due 8800 gt da 512 mb in modalità SLI ma credo di avere qualche problema, nel 3dmark 2006 con una singola GPU faccio 11.000 punti mentre con lo SLI ne faccio 12.000 :( non mi aspettavo di raddoppiare il punteggio ma neppure una sola simile!
Nel pannello dei driver mi dice che lo sli è attivo però nel report finale che viene fatto dal 3dmark non c'è nulla che faccia pensare a un sistema sli infatti mi indica una sola GPU e guardando i risultati di altri utenti ho notato che quando c'è un sistema sli viene indicato. :confused:
blade9722
06-06-2008, 18:10
Ieri sera ho montato due 8800 gt da 512 mb in modalità SLI ma credo di avere qualche problema, nel 3dmark 2006 con una singola GPU faccio 11.000 punti mentre con lo SLI ne faccio 12.000 :( non mi aspettavo di raddoppiare il punteggio ma neppure una sola simile!
Nel pannello dei driver mi dice che lo sli è attivo però nel report finale che viene fatto dal 3dmark non c'è nulla che faccia pensare a un sistema sli infatti mi indica una sola GPU e guardando i risultati di altri utenti ho notato che quando c'è un sistema sli viene indicato. :confused:
Argomento trito, ritrito all'ennesima potenza: il 3dmark2006 con una sola 8800GT e' quasi completamente CPU limited, figurati con due...
Praticamente viene avviato un topic alla settimana su questo argomento, bisognerebbe mettere in evidenza in prima pagina un thread dal titolo "3dmark2006 100% CPU limited".
ok ti ringrazio, ma secondo te non è un incremento un pò bassino?? :mbe:
michelgaetano
06-06-2008, 23:57
È castrato dal resto del pc (il procio più che altro).
speravo che un x2 fosse ben abbinato a uno sli..e cosa dovrei mettere per non essere cpu limited?
blade9722
08-06-2008, 14:01
No, è normale. Consideralo come una variante esotica di Sandra: un buon test della CPU. Per raddoppiare il punteggio dovresti raddoppiare la frequenza della CPU.
Su Vista puoi usare il 3dmark vantage: le scene renderizzate caricano all'inverosimile anche due 8800GT in SLI, e il risultato è poco dipendente dalla CPU.
ok ti ringrazio, ho fatto proprio un bell'upgrade del ca@@o :muro:
ho preso una seconda 8800gt per scoprire che praticamente non mi serve a nulla..comprato un alimentatore black booster x3 dedicato esclusivamente allo sli..e in più ho messo vista 64 con cui non mi vanno neppure i driver del modem adsl..e mi toccherà comprarne uno nuovo compatibile con vista!! :stordita:
mirco2034
08-06-2008, 20:38
Aggiungo inoltre che la tua scheda madre ha solo uno slot pci 16x
di conseguenza con due vga avrai solo 8x
la perdita non è rilevante ma c'è ;)
si quello lo sapevo ma effettivamente è minima, ho fatto delle prove con la stessa scheda e tra 16X e 8x ballano 150 punti.
ora il problema maggiore è il modem :help:
Ti posso dire che con il mio sli di 88GT faccio sui 20.000 con VGA occate, occa il + possibile il tuo procio e vedi se va meglio, altrimenti cambia procio e o mobo e procio(intel xD)
allora appena riesco faccio un upgrade della cpu e mi oriento direttamente su un phenom x4 9850 o dite che sarebbe un'altra poco furba? :mbe:
blade9722
09-06-2008, 10:02
ok ti ringrazio, ho fatto proprio un bell'upgrade del ca@@o :muro:
ho preso una seconda 8800gt per scoprire che praticamente non mi serve a nulla..comprato un alimentatore black booster x3 dedicato esclusivamente allo sli..e in più ho messo vista 64 con cui non mi vanno neppure i driver del modem adsl..e mi toccherà comprarne uno nuovo compatibile con vista!! :stordita:
Aspetta, guarda che il 3mark2006 non e' indicativo del caso tipico. Riflette un po' la situazione di Crysis, ma altri titoli sfruttano meglio la GPU e caricano meno la GPU.
ok allora oggi andrò a comprare un nuovo modem e poi proverò il 3dmark vantage in configurazione singola e sli per vedere se almeno così ho un incremento di prestazioni!
blade9722
09-06-2008, 13:22
allora appena riesco faccio un upgrade della cpu e mi oriento direttamente su un phenom x4 9850 o dite che sarebbe un'altra poco furba? :mbe:
Se lo scopo é di incrementare il punteggio in 3dmark2006, é poco furbo: le scene renderizzate del benchmark, su cui si basa il 90% del punteggio, sono rigorosamente single thread, per cui non vedono piu' di un core. Un Phenom a 2.5GHz in modalita' uni-processore non e' piu' veloce di una Athlon64 X2 a 3.0 GHz. L'unico incremento che otterresti sarebbe nel test della CPU, con un impatto relativo sul totale.
E, piu' in generale, i quad core sono poco sfruttati nei giochi, tieniti il 6000+.
ok grazie siete stati chiarissimi, cercherò di sfruttare maggiormente la cpu con un pò di overclock, in realtà ci avevo già provato tramite bios con l'AI Overclock ma oltre il 5% non bootava magari provo a dare un pò di overvolt sulla cpu e sulle ram.
ad ogni modo indipendentemente dal 3dmark 2006 e da Crysis ho fatto delle prove con MOH Airborne, COD 4, Stalker e Quake Wars a 1440x900 settaggi al massimo AA4x AF16x e girano in modo spettacolare :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.