View Full Version : Non ho capito nulla
Qualcuno puo gentilmente spiegarmi la differenza fra raid 0+1 e 1+0 che ho letto ma non ho capito nulla...
GRAZIE in anticipo
RAID 0+1
Due coppie di dischi ognuna delle quali in RAID0 tra loro, quindi ognuna di queste viene vista dal sistema come disco singolo con capacità che è la somma dei due dischi (se uguali)
Tra i due dischi logici (vengono visti come singoli) si definisce un RAID1, vale a dire che ognuno dei due dischi logici è la copia speculare dell'altro
RAID 1+0 (o 10)
Due coppie di dischi ognuna delle quali in RAID1 tra loro, quindi ognuna di queste viene vista dal sistema come disco singolo, con la capacità del disco singolo
Tra i due dischi logici (vengono visti come singoli) si definisce un RAID0, vale a dire che si uniscono tra loro i due dischi logici per farne un raid striping
forse ho capito...
se faccio un raid0 questo non è per niente sicuro perchè se uno dei due dischi ha problemi perdo tutti i dati.... però facendo un raid 0+1 è come se avessi un raid0 però quasi sicurissimo perchè viene fatta la copia speculare sugli aòtri due dischi sempre messi in raid0 giusto?
es. 120 + 120 messi in raid0
120 + 120 messi in raid0
e i due raid0 messi in raid1 giusto???
Però non ho ancora capito il raid 1+0....
...ora ci capisco ancora meno....
piu veloce il raid 0+1 e piu sicuro il raid 0+1
o no?
Come velocità siamo lì
Come sicurezza è migliore il RAID10 (c'è anche scritto sulla guida)
Scusa ma dov'è il problema?
RAID0+1 = 2 dischi RAID 0 + 2 dischi RAID 0 ---> RAID 1 tra le due coppie
RAID 1+0 = 2 dischi in RAID 1 + 2 dischi in RAID1 ---> RAID0 tra le due coppie
allora è sempre meglio il raid 1+0 nessun punto a favore dell'altro... Si spiega solo eprchè esiste ma se uno deve scegliere e a 4 dischi è sempre meglio il raid 1+0..... è quello che mi lasciava perplesso...
giusto?
La questione è che quasi tutti i controller supportano il RAID 0+1, mente non tutti supportano il 10 (o 1+0 che dir si voglia)
Grazie...
Io ho scelto come scheda la Asus P5K Pro e nelle specifiche ho letto...
"Intel Matrix Storage Technology Support RAID 0,1,5,10"
quindi sto tranquillo e faccio un bel raid 1+0
GRAZIE ANCORA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.