PDA

View Full Version : richiesta

giosafat2
06-06-2008, 08:40
Salve,
vorrei potenziare il mio computer: ho un amd sempron 3000+.

Vorrei cambiare scheda madre e microprocessore, massimo di budget 300 euro.

Cosa mi consigliate?

:)

Gabba88
06-06-2008, 09:51
Per il resto il pc com'è composto? Comunque calcola che con 300€ puoi permetterti una ASUS M3A e un AMD Phenom X4 9850 Black Edition, che per ora è il top dei processori AMD...Ma preferirei prima sapere il resto della configurazione per non fare cose troppo sproporzionate, anche perchè devi tenere presente che se hai RAM di tipo DDR dovrai cambiare anche quelle assieme a MB e CPU, inoltre se per caso la tua scheda video dovesse essere AGP, anche quella non andrà più bene.
Comunque secondo me queste sono delle buone accoppiate MB&CPU:
AMD Athlon X2 5600+ e Asus M2N-SLI deluxe
AMD Phenom x4 9850 BE e Asus M3A
Intel E8400 o Intel Q6600 (a seconda se vuoi dual o quad-core) e Asus P5K pro
Queste coppie rientrano tutte nel tuo budget...

giosafat2
06-06-2008, 10:27
Per il resto il pc com'è composto? Comunque calcola che con 300€ puoi permetterti una ASUS M3A e un AMD Phenom X4 9850 Black Edition, che per ora è il top dei processori AMD...Ma preferirei prima sapere il resto della configurazione per non fare cose troppo sproporzionate, anche perchè devi tenere presente che se hai RAM di tipo DDR dovrai cambiare anche quelle assieme a MB e CPU, inoltre se per caso la tua scheda video dovesse essere AGP, anche quella non andrà più bene.
Comunque secondo me queste sono delle buone accoppiate MB&CPU:
AMD Athlon X2 5600+ e Asus M2N-SLI deluxe
AMD Phenom x4 9850 BE e Asus M3A
Intel E8400 o Intel Q6600 (a seconda se vuoi dual o quad-core) e Asus P5K pro
Queste coppie rientrano tutte nel tuo budget...

Ti ringrazio.

Per la scheda video non mi ricordo cosa c'è suo, forse una scheda video integrata.

Che scheda video ci andrebbe su?

Se per caso questa spesa la facessi sotto natale, ci possono essere degli sconti?

Gabba88
06-06-2008, 10:46
Guarda per gli sconti non lo so, comunque di sicuro saranno calati i prezzi dei componenti che ti ho elencato ora ;) Inoltre volevo sapere, per cosa usi principalmente il pc? così da sapere le tue esigenze hardware...Calcola anche una cosa, se l'alimentatore è vecchio può essere che non sia in grado di erogare energia sufficiente per il nuovo sistema e quindi sarà necessario anche sostituire quell'elemento. So che è fastidioso ma in molti casi nei pc è come nel domino: parte un pezzo e psrtono tutti uno dietro l'altro...
PS: sulle ultime MB vano solo schede video Pci-express

giosafat2
06-06-2008, 11:06
Guarda per gli sconti non lo so, comunque di sicuro saranno calati i prezzi dei componenti che ti ho elencato ora ;) Inoltre volevo sapere, per cosa usi principalmente il pc? così da sapere le tue esigenze hardware...Calcola anche una cosa, se l'alimentatore è vecchio può essere che non sia in grado di erogare energia sufficiente per il nuovo sistema e quindi sarà necessario anche sostituire quell'elemento. So che è fastidioso ma in molti casi nei pc è come nel domino: parte un pezzo e psrtono tutti uno dietro l'altro...
PS: sulle ultime MB vano solo schede video Pci-express

Il pc lo uso principalmente per internet e videoscrittura, am vorrei utilizzarlo anche per la grafica (photoshop e via dicendo).

Tra tutto quindi quanto mi verrà a costare pressappoco, anche con gli altri elementi da cambiare?

Gabba88
06-06-2008, 11:14
Va bene se usi per internet, office e photoshop la grafica è effettivamente di secondaria importanza. Nel tuo caso, credo che con questi saresti a posto:
CPU: amd athlon 64 X2 5600+ 2,8 Ghz
MB: ASUS M2N skt AM2
RAM: 2GB DDR2 PC6400 800Mhz
VGA: GeForce 8500GT 512MB DDR2 PCI-E16x
ALI: Cooler Master Extreme Power RS-500-PCAP
LA spesa per questo pacchetto ad esempio dovrebbe aggirarsi sui 320€ circa ;) , e mi pare più che buono per il tuo utilizzo...

giosafat2
06-06-2008, 11:23
Va bene se usi per internet, office e photoshop la grafica è effettivamente di secondaria importanza. Nel tuo caso, credo che con questi saresti a posto:
CPU: amd athlon 64 X2 5600+ 2,8 Ghz
MB: ASUS M2N skt AM2
RAM: 2GB DDR2 PC6400 800Mhz
VGA: GeForce 8500GT 512MB DDR2 PCI-E16x
ALI: Cooler Master Extreme Power RS-500-PCAP
LA spesa per questo pacchetto ad esempio dovrebbe aggirarsi sui 320€ circa ;) , e mi pare più che buono per il tuo utilizzo...

Grazie tengo presente...

Se la spesa la faccio più avanti, sicuramente i prezzi caleranno...

:D

Gabba88
06-06-2008, 11:26
Si certamente scenderanno...e comunque ci sarà anche di meglio allo stesso prezzo di ora ;) Comunque se tu fossi in grado di dirmi tutta la configurazione del tuo pc saprei essere più preciso, magari qualcosa si può evitare di cambiarla...

giosafat2
07-06-2008, 01:00
Si certamente scenderanno...e comunque ci sarà anche di meglio allo stesso prezzo di ora ;) Comunque se tu fossi in grado di dirmi tutta la configurazione del tuo pc saprei essere più preciso, magari qualcosa si può evitare di cambiarla...

Ho visto che la ram è di tipo ddr, ma la scheda video non so che dirti...

Una curiosità: mi hanno detto che i processori AMD fanno si che talvolta il computer si blocchi ed effettivamente molte volte mi si è bloccato.

Che differenza esiste tra AMD e INTEL?

Black_Angel77
07-06-2008, 01:12
Ho visto che la ram è di tipo ddr, ma la scheda video non so che dirti...

Una curiosità: mi hanno detto che i processori AMD fanno si che talvolta il computer si blocchi ed effettivamente molte volte mi si è bloccato.

Che differenza esiste tra AMD e INTEL?

Sono felice possessore di un atlon 2400+ da pens 8 anni o giu di li, e mai si e bloccato non so quale mente contorta di puo aver detto una cosa cosi delirante :D

giosafat2
07-06-2008, 07:29
Sono felice possessore di un atlon 2400+ da pens 8 anni o giu di li, e mai si e bloccato non so quale mente contorta di puo aver detto una cosa cosi delirante :D

Beh, io ho un sempron 3000 + e diverse volte mi si è bloccato mentre ci lavoravo sopra...

Addirittura delle volte il computer ha avuto difficoltà a caricare il sistema operativo.

:rolleyes:

sim89
07-06-2008, 07:43
Ci saranno stati sicuramente altri problemi, non penso sia stata colpa della cpu ;)

Gabba88
07-06-2008, 09:54
No guarda io ho AMD da quando sono in grado di montare pc, e ormai saranno un 6 anni, nonostante abbia usato almeno altrettanti processori nessuno di essi mi ha mai fatto piantare il pc a meno che in caso di test di overclock, ma in quel caso direi che è patologico...Magari hai la ventola della cpu bloccata dalla polvere o chissà e quindi si era surriscaldato e spento...bu

emre5
07-06-2008, 10:29
se non giochi e non hai bisogno di prestazioni elevate aspetta a cambiare e cambia tutto

lascia perdere i phenom, o vai su amd dual core normale e vai su intel che è molto più performante

per il fatto che il pc si blocca... smonta il dissipatore della cpu, puliscilo bene, anche la ventola e poi rimonta.. vedrai i benefici

giosafat2
09-06-2008, 14:34
Che cosa ne dite dell'Intel core duo e8400?