PDA

View Full Version : Asus EN880GT Problema Smart Doctor

domix85
06-06-2008, 01:50
Ciao a tutti, ho comprato da poco questa scheda video e subito i primi dubbi.:stordita:
Di base la scheda è ottima, in game noto una gran differenza, solo che mi sono subito reso conto di quanto siano sviluppati male i driver asus.
Appena installata ignoro completamente il cd asus driver e mi fiondo sul sito ufficiale nvidia, scarico i driver ed ntune.
La prima cosa che mi salta all'occhio è la temp...segna 0°, a quel punto disinstalla ntune e scarico riva tuner...stessa cosa...uguale per il controllo della ventola, non si riesce a far nulla.
A questo punto ricerco su internet una soluzione e trovo in varie discussioni la stessa problematica, unico modo che ho trovato per risolvere, installare i driver asus comprese le utilità gamer osd e asus smart doctor.
A parte il fatto che, e non trovo parole migliori per dirlo, il software in questione è davvero una SKIFEZZA:doh: , ma ci sono 3 questioni che non riesco proprio a spiegarmi:

1) La temperatura la segna ma non so quanto fidarmi perchè resta pressappoco la stessa, si alza o si abbassa di pochi gradi. Se è giusta è ottima ma mi pare strano che anche in game non superi i 49°
2)Le impostazioni di Overclock non mi sembrano realmente funzionare, ho provato a impostare 700MHz di clock, 1700MHz Shader e 2000MHz ram, sia la temp che le prestazioni non sono cambiate dal normale funzionamento a 600MHz core, 1500MHz Shader 1800MHz Ram.
3) la ventola non riesco a impostarla, la schermata di smart doctor dove potrei impostare manualmente o automaticamente la ventola è tutta in grigio, incliccabile in ogni parte insomma, stessa cosa per la schermata "monitor".:muro:

Vi lascio le screen così potete valutare voi stessi.
Assurdo tutto cio, il cd è quello uscito con la scheda, ma poi, come è possibile che la Asus rilasci un hardware incompatibile con i driver ufficiali nvidia? una vergogna...

http://img171.imageshack.us/my.php?image=28381479eh2.jpg

http://img79.imageshack.us/my.php?image=17940683vm7.jpg

Vi prego se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei molto grato, non sono uno di quelli che si lamenta e basta, ho girato in tondo per il web in cerca di soluzioni, solitamente riesco sempre a trovarne una, ma questa volta proprio non ci riesco...

Ultima cosa, dal sito dell'asus ho scaricato il bios della scheda, c'era un aggiornamento con la seguente descrizione:

update BIOS of EN8800GT/G/HTDP/512M [V62.92.12.00.AS05] to [V62.92.12.00.AS01]
Enhance the performance of running certain benchmarks.

L'ho detto giusto per darvi ulteriori informazioni, a meno che anche col bios asus non abbia fatto l'ennesima skifezza non credo c'entri, se non sbaglio poi anche prima di flashare il bios mi dava gli stessi problemi.

Credo di aver detto tutto, adesso do la parola agli esperti!!

GRAZIE IN ANTICIPO !!!!:D

Mazda RX8
06-06-2008, 09:58
disinstalla questa utility...

controlla le temp con RIVATUNER, usa questo plug-in per far riconoscere le temp a riva...http://www.baila-it.net/news.php?item.27.1

;)

lee_oscar
08-06-2008, 18:30
Per il controllo della ventola non ci puoi fare niente, rimane in automatico e non puoi controllare con nessuna utility, anche le temp. l' unica maniera per vederle sono smart o il plug-in con rivatuner, che cmq entrambi segnano le stesse identiche temperature, se smart non ti segna correttamente temp/frequenze forse hai usato una versione vecchia.
Il bios che viene postato sul sito asus mi sembra abbastanza datato, lo hai per caso flashiato?

domix85
09-06-2008, 16:02
Si si, l'ho flashato, ma credo che non sia questo il problema...quindi non c'è alcun modo di regolare la velocità della ventola??!
Se è così mi rassegno, ad ogni modo grazie per il consiglio del plug in di rivatuner, adesso proverò un pò ad occare la scheda con questo prog.
SE RIUSCITE A SCOPRIRE DELL'ALTRO POSTATE MI RACCOMANDO!!!! :D

domix85
11-06-2008, 03:25
up, nessun'altro consiglio??

domix85
11-06-2008, 03:26
up, nessun'altro consiglio??

domix85
14-06-2008, 04:57
UP! pls ditemi che posso fare qualcos'altro!! :cry:

Mazda RX8
14-06-2008, 08:27