PDA

View Full Version : avvio lento e ventola quasi sempre accesa

zac57
05-06-2008, 23:40
Ho installato Ubuntu 8.04 sul mio laptop (HP Pavilon dv8000) ormai da qualche settimana e, tutto sommato, ne sono abbastanza soddisfatto. Tutto funziona bene a tal punto che non ho usato più xp. C'è però qualcosa che mi fa storcere un pò il naso:
1) ho notato che dopo gli ultimi aggiornamenti l'avvio è diventato lento. Agli inizi era proprio una scheggia;
2) la ventola del processore sta quasi sempre attaccata, si stacca per qualche secondo ma riprende nuovamente come se il processore fosse impegnato al massimo. La cosa comincia a darmi un pò di fastidio anche perché è fonte di rumore.
Ho controllato il monitor di sistema ed il processore risulta impegnato al 50% ed i processi attivi risultano: Firefox, compix real, gnome sistem monitor.
Chiedo lumi a voi esperti, grazie!
Ah, dimenticavo! Gli effetti visivi impostati sono quelli normali e la scheda video è un'ATI Radeon xpress 200M

zac57
06-06-2008, 11:41
:confused:

flappingtremor
06-06-2008, 15:29
Ciao!
Io controllerei subito dopo l'avvio, con il programma top lanciato in un terminale la voce %id (presente in alto, terza riga), che deve essere oltre il 90 - 95%, altrimenti significa che il processore è impegnato ad eseguire processi in back ground. Poi con il programma /usr/sbin/sysv-rc-conf (installabile con synaptic) poi andare a togliere i"servizi" che non ti servono (occhio a quello che togli).

zac57
06-06-2008, 18:46
Ok, grazie! Proverò e ti farò sapere.Grazie!